FORUM SALSA > LaSalsaVive
Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
carlito:
Meditando sul 3D, penso che paragonare gli artisti "nostrani" (intesi come dei giorni nostri) a quelli latini, non è proprio la stessa cosa... mi spiego meglio...
Noi è una vita che ascoltiamo le sonorità e le timbriche di Vasco Rossi, Ramazzotti, Ligabue... per questo le riconosciamo così facilmente già dalle prime note o parole del cantato...
Io non so da quanto tempo Silly si sia appassionata a questo genere, ma sicuramente, così come tutti noi, ascolta Salsa da meno tempo di Vasco...
Col tempo e la passione, ti assicuro che riconoscerai la stragrandissima parte dei cantanti salseri (quelli elencati da Max sono famosissimi)... Possono cantare in mille orchestre, ma come non riconoscere un Andy Montanez, un Oscar d'Leon, un Ismael Rivera, Ismael Miranda, Machito, Frankie Ruiz, Jose Alberto El Canario, ecc. In più, tantissimi di loro, hanno una parola, una frase o un motto tipico e personale che li distingue...
E nello stesso modo riconoscerai, ad esempio, certi arrangiamenti tipici o il modo particolare di suonare uno strumento o una sezione di fiati di questo o quel gruppo...
Col tempo risulteranno tutti più riconoscibili e facilmente identificabili! :afro:
Ciao
Silly:
--- Citazione da: carlito - Febbraio 24, 2007, 04:21:17 pm ---Io non so da quanto tempo Silly si sia appassionata a questo genere, ma sicuramente, così come tutti noi, ascolta Salsa da meno tempo di Vasco...
Col tempo e la passione, ti assicuro che riconoscerai la stragrandissima parte dei cantanti salseri (quelli elencati da Max sono famosissimi)... Possono cantare in mille orchestre, ma come non riconoscere un Andy Montanez, un Oscar d'Leon, un Ismael Rivera, Ismael Miranda, Machito, Frankie Ruiz, Jose Alberto El Canario, ecc. In più, tantissimi di loro, hanno una parola, una frase o un motto tipico e personale che li distingue...
E nello stesso modo riconoscerai, ad esempio, certi arrangiamenti tipici o il modo particolare di suonare uno strumento o una sezione di fiati di questo o quel gruppo...
Col tempo risulteranno tutti più riconoscibili e facilmente identificabili! :afro:
Ciao
--- Termina citazione ---
Grazie Carlito per il tuo parere e il tuo incoraggiamento. Allora non demordo ! ! !
Silly:
--- Citazione da: carlito - Febbraio 24, 2007, 04:21:17 pm ---Col tempo e la passione, ti assicuro che riconoscerai la stragrandissima parte dei cantanti salseri (quelli elencati da Max sono famosissimi)... Possono cantare in mille orchestre, ma come non riconoscere un Andy Montanez, un Oscar d'Leon, un Ismael Rivera, Ismael Miranda, Machito, Frankie Ruiz, Jose Alberto El Canario, ecc. In più, tantissimi di loro, hanno una parola, una frase o un motto tipico e personale che li distingue...
--- Termina citazione ---
Inizialmente avevo pensato a un approccio "monotematico", ascoltando il più possibile artista per artista, in modo da inculcarmi le peculiarità di ognuno. . .
Forse così ci sarebbe stata minor confusione iniziale. . . .
Cocolo:
kokobalé :cool:
En los tiempos pasados era un orgullo ser diferente. El que tenia una voz peculiar y diferente a los demas, una voz rara, eso era parte del exito del cantante.
Los mismo en el baile. Era un orgullo ser diferente. El cocolo se dintinguia por ser un individuo que bailaba a su manera. Nunca imitaba.
Hoy dia me parece que se equivicaron con esa mentalidad de que todo tiene que sonar igual. Por eso es dificl distinguie entre las orquestas, suenan iguales ... y tambien los cantantes.
Tambien en el baile, piensan que todos tienen que bailar iguales ... los mismos pasos, los mismos movimientos ... clones.
Donde esta la creatividad ... donde estan los individuos ... seres con corazon, con alma, con conviccion personal.
Me parece que todos se perdieron en una "formula" de como hacer musica y de como hacer baile.
Hasta en la cultura estan los folklristas profesionales andando por alli de esa mentalidad de que "estamos haciendo cultura" ... porfavor ... la cultura no se hace ... la musica no se hace ... el baile no se hace ... :uglystupid2:
e' o no e' ????????? :afro:
:coolsmiley: C O C O L O :coolsmiley:
Traduzione:
kokobalé :cool:
Nel passato era un orgoglio essere diversi. Chi aveva una voce particolare e diversa da quella degli altri, una voce rara, veniva agevolato e riscuoteva un maggior successo.
Lo stesso nel ballo. Era un orgoglio essere diversi. Il cocolo si distingueva per essere un individuo che ballava con il proprio stile. Non imitiva mai.
Oggi invece mi sembra che alcune persone si sono sbagliate a pensare che tutto deve suonare nello stesso modo. Per questo è difficile distinguere fra le orchestre, perchè suonano nello stesso modo ... e anche i cantanti.
Anche nel ballo, pensano che tutti devono ballare uguali, gli stessi passi, gli stessi movimenti ... cloni.
Dov'è finita la creatività ... dove sono gli individui ... persone con cuore, con anima, con convinzione personale.
Mi sembra che tutti si sono persi dietro un "formula" di come fare musica e di come ballare.
Anche nella cultura ci sono i folkloristi professionisti che hanno la stessa mentalità e che vanno in giro a dire che: "stiamo facendo cultura" ... per favore ... la cultura non si fa ... la musica non si fa ... il ballo non si fa ... :uglystupid2:
e' o no e' ????????? :afro:
:coolsmiley: C O C O L O :coolsmiley:
ciccio:
posso aggiungere che quando silly ascolterà carlos yanez...noto a noi come el negrito calaven(il più cazzuto di tutti :smitten:),non potra dimenticarlo facilmente!!!!
e anche kiko,il cantante di principe y su sexteto....altro esempio di cantante cazzutissimo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa