FORUM SALSA > LaSalsaVive

Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !

(1/4) > >>

Silly:
Come avrete intuito dal mio 3d "L'Enciclopedia de la Salsa", ultimamente sto vivendo una full immersion di ascolto di salsa classica.

Una cosa, tra le altre, mi lascia molto perplessa e ve la voglio passare, pur consapevole del fatto che potrei essere sul punto di dire una smisurata caxxata.

In questo caso, siate clementi !

Se prendiamo in esame, ad esempio, il panorama musicale italiano, il timbro vocale di moltissimi artisti risulta essere caratteristicamente unico.
Vorrei dire che, se si ascolta anche solo una volta Vasco Rossi, Ramazzotti, Ligabue tra i più noti, come ad esempio Neffa, Raf e Le Vibrazioni tra i meno noti, il loro timbro vocale risulterà inconfondibilmente unico.
E in una seconda sessione di ascolto la memoria richiamerebbe vivo e distinto il timbro vocale registrato dalla mente al primo ascolto, permettendoci di risalire all'artista abbastanza facilmente.
Impossibile confondere le voci degli esempi suddetti !

Quindi  --> il timbro vocale caratterizza l'unicità dell'artista, non per forza la sua musica.

Al contrario, per quanto riguarda la salsa classica, io faccio davvero una faticaccia a discernere i vari timbri vocali che mi sembrano molto più "allineati" e non distintivi.
Per risalire all'artista devo riconoscere il titolo del brano e sapere che appartiene a quel determinato cantante. A volte posso trarre un aiutino dall'uso all'interno del brano di uno strumento (vedi il piano nel caso dell'accoppiata Richie Ray & Bobby Cruz) o dal ripetersi di certe modalità sonore, tipici di un determinato artista. Un'eccezione fanno le cantanti donne per le quali il riconoscimento sembra, al momento, più facile.

Cosa vuol dire tutto questo?

Solo che non ho abbastanza esperienza e mi ritrovo travolta dalla quantità di informazioni. . ?

O c'è qualcosa di vero in questa mia osservazione ?

Grazie, Silly

Frullo:
Ciao,
parlo da tremendo ignorante, cmq posso supporre che la colpa sia anche della qualita' dei microfoni di allora...

La stessa cosa ti capita quando guardi i documentari d'epoca sulla RAI, quelli del gruppo LUCE (se non sbaglio!): la voce sembra essere sempre la stessa anche quando i "parlatori" sono diversi...

chevere:
Bellissimo anche questo thread...e brava Silly!
In effetti nella salsa non sempre è facile identificare e/o collegare il nome del cantante con un determinato gruppo e questo perchè spesso e volentieri i nomi dei protagonisti erano di musicisti che non cantavano e che hanno usufruito della collaborazione di diversi cantanti nella loro carriera.
Ti posso fare vari esempi, da Bobby Valentin (bassista), passando per Papo Lucca (pianista) della Sonora Poncena, Roberto Roena (bongocero), Eddie Palmieri (pianista), Willie Rosario (timbalero) e potrei continuare a lungo, sono musicisti famosissimi ma che non hanno mai cantato.
Al contrario ti posso citare nomi di grandissimi cantanti come Hector Lavoe, Ruben Blades, Willie Colon e potrei anche citare Ray Perez, che hanno una timbrica assolutamente inconfondibile.

Silly:

--- Citazione da: chevere - Febbraio 24, 2007, 01:41:02 am ---Bellissimo anche questo thread...e brava Silly!
In effetti nella salsa non sempre è facile identificare e/o collegare il nome del cantante con un determinato gruppo e questo perchè spesso e volentieri i nomi dei protagonisti erano di musicisti che non cantavano e che hanno usufruito della collaborazione di diversi cantanti nella loro carriera.
Ti posso fare vari esempi, da Bobby Valentin (bassista), passando per Papo Lucca (pianista) della Sonora Poncena, Roberto Roena (bongocero), Eddie Palmieri (pianista), Willie Rosario (timbalero) e potrei continuare a lungo, sono musicisti famosissimi ma che non hanno mai cantato.
Al contrario ti posso citare nomi di grandissimi cantanti come Hector Lavoe, Ruben Blades, Willie Colon e potrei anche citare Ray Perez, che hanno una timbrica assolutamente inconfondibile.

--- Termina citazione ---

Sei stato molto chiaro, come sempre !

Presterò orecchio a questi timbri inconfondibili !

Il parere di Frullo vale ?

chevere:

--- Citazione da: Silly - Febbraio 24, 2007, 03:08:22 pm ---
Sei stato molto chiaro, come sempre !

Presterò orecchio a questi timbri inconfondibili !

Il parere di Frullo vale ?

--- Termina citazione ---

Grazie Silly.
Volevo aggiungere altri esempi di cantanti cazzuti che hanno una timbrica inconfondibile:

Cheo Feliciano
Angel Canales
Tito Rodriguez

Come vedi gli esempi non mancano...  :afro:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa