Autore Topic: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !  (Letto 4145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« il: Febbraio 23, 2007, 03:27:31 pm »
Come avrete intuito dal mio 3d "L'Enciclopedia de la Salsa", ultimamente sto vivendo una full immersion di ascolto di salsa classica.

Una cosa, tra le altre, mi lascia molto perplessa e ve la voglio passare, pur consapevole del fatto che potrei essere sul punto di dire una smisurata caxxata.

In questo caso, siate clementi !

Se prendiamo in esame, ad esempio, il panorama musicale italiano, il timbro vocale di moltissimi artisti risulta essere caratteristicamente unico.
Vorrei dire che, se si ascolta anche solo una volta Vasco Rossi, Ramazzotti, Ligabue tra i più noti, come ad esempio Neffa, Raf e Le Vibrazioni tra i meno noti, il loro timbro vocale risulterà inconfondibilmente unico.
E in una seconda sessione di ascolto la memoria richiamerebbe vivo e distinto il timbro vocale registrato dalla mente al primo ascolto, permettendoci di risalire all'artista abbastanza facilmente.
Impossibile confondere le voci degli esempi suddetti !

Quindi  --> il timbro vocale caratterizza l'unicità dell'artista, non per forza la sua musica.

Al contrario, per quanto riguarda la salsa classica, io faccio davvero una faticaccia a discernere i vari timbri vocali che mi sembrano molto più "allineati" e non distintivi.
Per risalire all'artista devo riconoscere il titolo del brano e sapere che appartiene a quel determinato cantante. A volte posso trarre un aiutino dall'uso all'interno del brano di uno strumento (vedi il piano nel caso dell'accoppiata Richie Ray & Bobby Cruz) o dal ripetersi di certe modalità sonore, tipici di un determinato artista. Un'eccezione fanno le cantanti donne per le quali il riconoscimento sembra, al momento, più facile.

Cosa vuol dire tutto questo?

Solo che non ho abbastanza esperienza e mi ritrovo travolta dalla quantità di informazioni. . ?

O c'è qualcosa di vero in questa mia osservazione ?

Grazie, Silly
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Frullo

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2007, 04:41:47 pm »
Ciao,
parlo da tremendo ignorante, cmq posso supporre che la colpa sia anche della qualita' dei microfoni di allora...

La stessa cosa ti capita quando guardi i documentari d'epoca sulla RAI, quelli del gruppo LUCE (se non sbaglio!): la voce sembra essere sempre la stessa anche quando i "parlatori" sono diversi...

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2007, 01:41:02 am »
Bellissimo anche questo thread...e brava Silly!
In effetti nella salsa non sempre è facile identificare e/o collegare il nome del cantante con un determinato gruppo e questo perchè spesso e volentieri i nomi dei protagonisti erano di musicisti che non cantavano e che hanno usufruito della collaborazione di diversi cantanti nella loro carriera.
Ti posso fare vari esempi, da Bobby Valentin (bassista), passando per Papo Lucca (pianista) della Sonora Poncena, Roberto Roena (bongocero), Eddie Palmieri (pianista), Willie Rosario (timbalero) e potrei continuare a lungo, sono musicisti famosissimi ma che non hanno mai cantato.
Al contrario ti posso citare nomi di grandissimi cantanti come Hector Lavoe, Ruben Blades, Willie Colon e potrei anche citare Ray Perez, che hanno una timbrica assolutamente inconfondibile.

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2007, 03:08:22 pm »
Bellissimo anche questo thread...e brava Silly!
In effetti nella salsa non sempre è facile identificare e/o collegare il nome del cantante con un determinato gruppo e questo perchè spesso e volentieri i nomi dei protagonisti erano di musicisti che non cantavano e che hanno usufruito della collaborazione di diversi cantanti nella loro carriera.
Ti posso fare vari esempi, da Bobby Valentin (bassista), passando per Papo Lucca (pianista) della Sonora Poncena, Roberto Roena (bongocero), Eddie Palmieri (pianista), Willie Rosario (timbalero) e potrei continuare a lungo, sono musicisti famosissimi ma che non hanno mai cantato.
Al contrario ti posso citare nomi di grandissimi cantanti come Hector Lavoe, Ruben Blades, Willie Colon e potrei anche citare Ray Perez, che hanno una timbrica assolutamente inconfondibile.

Sei stato molto chiaro, come sempre !

Presterò orecchio a questi timbri inconfondibili !
 
Il parere di Frullo vale ?
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2007, 03:13:32 pm »

Sei stato molto chiaro, come sempre !

Presterò orecchio a questi timbri inconfondibili !
 
Il parere di Frullo vale ?

Grazie Silly.
Volevo aggiungere altri esempi di cantanti cazzuti che hanno una timbrica inconfondibile:

Cheo Feliciano
Angel Canales
Tito Rodriguez

Come vedi gli esempi non mancano...  :afro:


Offline carlito

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 461
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2007, 04:21:17 pm »
Meditando sul 3D, penso che paragonare gli artisti "nostrani" (intesi come dei giorni nostri) a quelli latini, non è proprio la stessa cosa... mi spiego meglio...
Noi è una vita che ascoltiamo le sonorità e le timbriche di Vasco Rossi, Ramazzotti, Ligabue... per questo le riconosciamo così facilmente già dalle prime note o parole del cantato...
Io non so da quanto tempo Silly si sia appassionata a questo genere, ma sicuramente, così come tutti noi, ascolta Salsa da meno tempo di Vasco...
Col tempo e la passione, ti assicuro che riconoscerai la stragrandissima parte dei cantanti salseri (quelli elencati da Max sono famosissimi)... Possono cantare in mille orchestre, ma come non riconoscere un Andy Montanez, un Oscar d'Leon, un Ismael Rivera, Ismael Miranda, Machito, Frankie Ruiz, Jose Alberto El Canario, ecc. In più, tantissimi di loro, hanno una parola, una frase o un motto tipico e personale che li distingue...
E nello stesso modo riconoscerai, ad esempio, certi arrangiamenti tipici o il modo particolare di suonare uno strumento o una sezione di fiati di questo o quel gruppo...
Col tempo risulteranno tutti più riconoscibili e facilmente identificabili!  :afro:
Ciao
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2007, 04:33:56 pm »
Io non so da quanto tempo Silly si sia appassionata a questo genere, ma sicuramente, così come tutti noi, ascolta Salsa da meno tempo di Vasco...
Col tempo e la passione, ti assicuro che riconoscerai la stragrandissima parte dei cantanti salseri (quelli elencati da Max sono famosissimi)... Possono cantare in mille orchestre, ma come non riconoscere un Andy Montanez, un Oscar d'Leon, un Ismael Rivera, Ismael Miranda, Machito, Frankie Ruiz, Jose Alberto El Canario, ecc. In più, tantissimi di loro, hanno una parola, una frase o un motto tipico e personale che li distingue...
E nello stesso modo riconoscerai, ad esempio, certi arrangiamenti tipici o il modo particolare di suonare uno strumento o una sezione di fiati di questo o quel gruppo...
Col tempo risulteranno tutti più riconoscibili e facilmente identificabili!  :afro:
Ciao

Grazie Carlito per il tuo parere e il tuo incoraggiamento. Allora non demordo ! ! !
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2007, 05:03:50 pm »
Col tempo e la passione, ti assicuro che riconoscerai la stragrandissima parte dei cantanti salseri (quelli elencati da Max sono famosissimi)... Possono cantare in mille orchestre, ma come non riconoscere un Andy Montanez, un Oscar d'Leon, un Ismael Rivera, Ismael Miranda, Machito, Frankie Ruiz, Jose Alberto El Canario, ecc. In più, tantissimi di loro, hanno una parola, una frase o un motto tipico e personale che li distingue...
E nello stesso modo riconoscerai, ad esempio, certi arrangiamenti tipici o il modo particolare di suonare uno strumento o una sezione di fiati di questo o quel gruppo...

Inizialmente avevo pensato a un approccio "monotematico", ascoltando il più possibile artista per artista, in modo da inculcarmi le peculiarità di ognuno. . .

Forse così ci sarebbe stata minor confusione iniziale. . . .
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2007, 08:13:33 pm »
kokobalé  :cool:


En los tiempos pasados era un orgullo ser diferente. El que tenia una voz peculiar y diferente a los demas, una voz rara, eso era parte del exito del cantante.

Los mismo en el baile. Era un orgullo ser diferente. El cocolo se dintinguia por ser un individuo que bailaba a su manera. Nunca imitaba.

Hoy dia me parece que se equivicaron con esa mentalidad de que todo tiene que sonar igual. Por eso es dificl distinguie entre las orquestas, suenan iguales ... y tambien los cantantes.

Tambien en el baile, piensan que todos tienen que bailar iguales ... los mismos pasos, los mismos movimientos ... clones.

Donde esta la creatividad ... donde estan los individuos ... seres con corazon, con alma, con conviccion personal.

Me parece que todos se perdieron en una "formula" de como hacer musica y de como hacer baile.

Hasta en la cultura estan los folklristas profesionales andando por alli de esa mentalidad de que "estamos haciendo cultura" ... porfavor ... la cultura no se hace ... la musica no se hace ... el baile no se hace ...  :uglystupid2:

e' o no e' ?????????  :afro:


 :coolsmiley:   C O C O L O   :coolsmiley:

Traduzione:

kokobalé  :cool:


Nel passato era un orgoglio essere diversi. Chi aveva una voce particolare e diversa da quella degli altri, una voce rara, veniva agevolato e riscuoteva un maggior successo.

Lo stesso nel ballo. Era un orgoglio essere diversi. Il cocolo si distingueva per essere un individuo che ballava con il proprio stile. Non imitiva mai.

Oggi invece mi sembra che alcune persone si sono sbagliate a pensare che tutto deve suonare nello stesso modo. Per questo è difficile distinguere fra le orchestre, perchè suonano nello stesso modo ... e anche i cantanti.

Anche nel ballo, pensano che tutti devono ballare uguali, gli stessi passi, gli stessi movimenti ... cloni.

Dov'è finita la creatività ... dove sono gli individui ... persone con cuore, con anima, con convinzione personale.

Mi sembra che tutti si sono persi dietro un "formula" di come fare musica e di come ballare.

Anche nella cultura ci sono i folkloristi professionisti che hanno la stessa mentalità e che vanno in giro a dire che: "stiamo facendo cultura" ... per favore ... la cultura non si fa ... la musica non si fa ... il ballo non si fa ... :uglystupid2:

e' o no e' ?????????  :afro:


 :coolsmiley:   C O C O L O   :coolsmiley:
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2007, 05:13:57 am »
posso aggiungere che quando silly ascolterà carlos yanez...noto a noi come el negrito calaven(il più cazzuto di tutti :smitten:),non potra dimenticarlo facilmente!!!!
e anche kiko,il cantante di principe y su sexteto....altro esempio di cantante cazzutissimo
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2007, 01:00:17 pm »
kiko,il cantante di principe y su sexteto....altro esempio di cantante cazzutissimo

Che Dio strabenedica Lui, e la sua SALSA DE GUAGUANCO'!!!  :smitten:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2007, 02:56:29 pm »
Concordo con cocolo.
Un tempo erano presenti sulla scena una miriade di cantanti straordinari ed unici,alcuni di questi purtroppo non hanno conosciuto il successo che meritavono.
In effetti Silly,per identificare le voci poco familiari, necissitiamo di tempo e dedizione,un conto è Ramazzotti o Vasco che ascoltiamo da piccoli in ogni dove,ed un altro un cantante sconosciuto che canta in un altra lingua(ed anche questo non aiuta)e che ascoltiamo pochissimo.
Segui i consigli che ti hanno dato.....

segui il coniglio bianco della salsa cazzuta...... :cool:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2007, 03:07:25 pm »

segui il coniglio bianco della salsa cazzuta...... :cool:

"cusa l'è" il coniglio bianco ? ? ?  :shocked:
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Giulianoscurano

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 334
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2007, 03:45:25 pm »

segui il coniglio bianco della salsa cazzuta...... :cool:

"cusa l'è" il coniglio bianco ? ? ?  :shocked:
TI RICORDA QUALCHE COSA aLICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE  :afro:
Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Il timbro vocale nella salsa classica: non mi aiuta !
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2007, 03:46:44 pm »
TI RICORDA QUALCHE COSA aLICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE  :afro:

vagamente, ma solo vagamente, SI'  :grin:
La comunicazione è il sesso dell'anima