Autore Topic: Gli italiani ed i libri...  (Letto 7224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #15 il: Febbraio 23, 2007, 07:01:17 pm »
Non riesco a leggerne più di uno in contemporanea e se ho iniziato un libro lo devo finire anche se non mi entusiasma molto. E' più forte di me, mi sembra di insultare l'autore se non lo finisco!

Il genere che preferisco in assoluto è il Fantasy (Tolkien, Marion Zimmer Bradley ad es.) anzi vi dirò di più..... mi sono iscritta da qualche tempo anche ad un gioco di ruolo su internet dedicato al mondo della Bradley (www.it-darkover.net) e quindi scrivo anche!!! :wink:

Poi mi piace leggere anche dei romanzi (Wilbur Smith, Clancy, Allende, Faletti) mi piace anche molto come scrive Tiziano Terzani.... :smitten:


QUOTO ASSOLUTAMENTE SUGLI AUTORI!!!!  Sono cresciuta a pane e Michael Ende, per poi passare agli autori fantasy che citavi, aggiungendo anche Terry Brooks (la saga di Shannara...). Durante l'adolescenza mi leggevo dei granmallopponi di hesse e compagnia bella, poi i grandi classici: Pirandello in testa!!! Oltre ad autori inglesi e americani... Adoro anche Ken Follet e Crichton!! Poi vari, a seconda del momento, non sempre solo in base all'autore (a volte anche i più bravi scrivono delle ciofeche inleggibili...!!!!). Adoro gli autori evocativi, i "pittori"....
 Poi, un amico qualche giorni fa mi ha regalato un libro: Cecità, Josè Saramago.... Vi saprò dire...

per il resto, si, mi capita di leggerene più di uno alla vlta, o di cominciarne uno, sospenderne la lettura per leggerne un altro e poi riprendere il primo. Dipende dal mood del momento...

Comunque si, ADORO LEGGERE e il tempo per farlo non è mai abbastanza...
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #16 il: Febbraio 27, 2007, 02:35:56 pm »
beh...
mi dispiace che più nessuno abbia aggiunto post a questo che sembrava un bel post...
Io che non demordo.... aggiungo: Richard Bach, quello del gabbiano johnatan livingston e di uno dei miei libri preferiti "un ponte sull'eternità" :smitten:!!! e se volteve avere la famosa parola giusta al momento giusto, dello stesso autore, "Il Libro ritrovato"....
E, "il piccolo principe"...
E "Il barone rampante" di Calvino, direi, in ASSOLUTO il mio libro preferito, che rileggo almeno una volta l'anno, e qualche volta anche di più...!!!


 Poi, un amico qualche giorni fa mi ha regalato un libro: Cecità, Josè Saramago.... Vi saprò dire...


Comincio a dire: affascinante.... e per ora sono solo alle prime 90 pagine, che ho divorato in un viaggio Bologna-Roma...!!!! L'autore scrive in modo assolutamente incredibile....
Grazie tesssssoro!!! (a buon intenditore...!!!  :wink:)

bacicci a tutti, lettori e non....!!!!!
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline el cacique

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 274
  • Karma: +24/-2
  • Sesso: Maschio
  • flow
    • flowmambo
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #17 il: Febbraio 27, 2007, 09:09:21 pm »
rianimiamo questo post.... :smiley:

Mi piace leggere di tutto...Ma questi 2 mesi (causa forte schizzofrenia dovuta a sessione d'esami), il mio comodino era popolato da infinite schiere di fotocopie, manuali e un piccolo Adelphi  "101 storie Zen" che mi aiutava a prendere sonno in modo più tranquillo.. :crazy2:
Di solito la mia lettura è legata al mio stato d'animo e soprattutto al tempo d' ozio a disposizione...beh se il tempo è abinato ad un luogo e paesaggio rilassante..mi stacco completamente dalla realta e  comincio a sognare all'infinito..  :laugh:


cito qui alcuni titoli di libbri che mi hanno colpito....e spero, come qualcuno ha fatto nei post precedenti, di vederne postati altri così ce li consigliamo..  :smiley:

Kundera - L'insostenibile leggerezza dell'essere
Buzzati -  un amore
Heinrich Boll - opinioni di un clown
dostoevskij - il sosia
Luis sepulveda- Diario di un killer sentimentale
Mario Puzo - Il padrino
Coelho - Il Diavolo e la signora Prym..e tutti gli altri a parte Undici minuti che devo ancora leggere..
Suskind - il profumo
.......

                                                                                                                                            MAIORI FORSAN CUM TIMORE SENTENTIAM IN ME FERTIS QUAM EGO ACCIPIAM - G.B.- MDC

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #18 il: Febbraio 28, 2007, 12:43:46 am »
a parte Undici minuti che devo ancora leggere..


Io l'ho letto.....è merita....l'ho divorato in una giornata!  :azn:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #19 il: Marzo 01, 2007, 09:40:03 am »
a parte Undici minuti che devo ancora leggere..


Io l'ho letto.....è merita....l'ho divorato in una giornata!  :azn:

Anche a me è accaduta la stessa cosa di CafèCaribe.

Coelho è diventato famosissimo con "L'Alchimista" ma "11 Minuti" e "Veronika decide di morire" a mio parere sono i gioielli della sua produzione letteraria.

Qui di seguito vi riporto alcuni brevi passi tratti da "11 Minuti", io vi rifletto ancora. . .

"La ricerca della felicità è assai più importante
del bisogno di dolore."

"In ogni istante della nostra vita
abbiamo un piede nella favola
e l'altro nell'abisso."

"Io mi sono sentita ferita quando ho perduto
gli uomini dei quali mi ero innamorata.
Oggi sono convinta che non si perde nessuno,
visto che non si possiede nessuno.
Questa è l'autentica esperienza della libertà:
avere la cosa più importante del mondo,
senza possederla."

"L'amore non sta nell'altro,
ma dentro noi stessi.
Siamo noi che lo risvegliamo.
Ma perchè ciò accada,
abbiamo bisogno dell'altro."


"Tutto mi dice che sto per prendere una decisione errata,
ma anche gli errori sono un modo di agire.
Cosa vuole il mondo da me ?
Che non corra i miei rischi ?
Che torni da dove sono venuta,
senza avere il coraggio di dire di sì alla vita ?"

"La sofferenza, se affrontata senza timore,
costituisce il passaporto verso la libertà."

"La mia esistenza è come le montagne russe.
Sì, la vita è un gioco forte e allucinante,
la vita è lanciarsi con il paracadute, è rischiare,
è cadere e rialzarsi, è alpinismo,
è voler raggiungere la vetta di se stessi,
e ritrovarsi insoddisfatti e angosciati quando non ci si riesce."
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline PICCI

  • Full Member
  • ****
  • Post: 211
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #20 il: Marzo 01, 2007, 09:50:35 am »
Grazie Silly delle frasi di "11 minuti" che hai scritto...ce ne sono alcune che sento particolarmente mie in questo momento...e oggi ne avevo proprio bisogno....ri-grazie :kiss:
" I promise we'll be perfect...perfect strangers down the line, lovers out of time.."

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2007, 10:46:33 am »
Ecco, "11 minuti" mi manca... e di coelho ne ho letti tanti... (lo devo aggiungere alla mia lista: assolutamente, posso ennoverarlo tra i miei preferiti.... :smiley:). Vi consiglio di leggerlo in lingua originale, se magari leggiucchiate in spagnolo o, meglio ancora in portoghese...
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline tulipanonero

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 118
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Femmina
  • salvate i cuccioli di foca!
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #22 il: Marzo 03, 2007, 09:58:41 pm »
devo leggere anch'io "Cecità" , me l'ha prestato il mio papà, che adora l'autore...
ultimamente letture pochissimo impegnate..."Ho voglia di te"....una cretinatina che fa passare il tempo.... :smiley:
tulip

Offline tulipanonero

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 118
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Femmina
  • salvate i cuccioli di foca!
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #23 il: Marzo 03, 2007, 10:00:08 pm »
Consiglio "Biscotti e sospetti" di Stefania Bertola, un libro leggero, frizzante, divertente, ironico e molto godibile... veramente simpatico! :wink:
tulip

Offline el cacique

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 274
  • Karma: +24/-2
  • Sesso: Maschio
  • flow
    • flowmambo
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #24 il: Marzo 06, 2007, 12:02:44 am »
Consiglio "Biscotti e sospetti" di Stefania Bertola, un libro leggero, frizzante, divertente, ironico e molto godibile... veramente simpatico! :wink:
ho appena letto la trama e i commenti ...molto carini   :smiley:.. domani penso di andarlo prendere..
                                                                                                                                            MAIORI FORSAN CUM TIMORE SENTENTIAM IN ME FERTIS QUAM EGO ACCIPIAM - G.B.- MDC

Offline tulipanonero

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 118
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Femmina
  • salvate i cuccioli di foca!
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #25 il: Marzo 06, 2007, 12:32:26 pm »
ho appena letto la trama e i commenti ...molto carini   :smiley:.. domani penso di andarlo prendere..

vedrai che ti divertirai.... :afro: poi fammi sapere.... io devo cominciare "Aspirapolvere di stelle", sempre della Bertola....
adesso sto leggendo "Scusa ma ti chiamo amore", comprato all'iper.... :undecided: ma non mi sembra un gran che.... :undecided:
tulip

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #26 il: Marzo 06, 2007, 12:40:28 pm »
a parte Undici minuti che devo ancora leggere..


Io l'ho letto.....è merita....l'ho divorato in una giornata!  :azn:

Idem come sopra...
E straquotissimo per quanto riguarda il "Piccolo Principe" (tutti dovrebberlo leggerlo, da piccoli una prima volta e poi da grandi)  :smitten:
Nella mia "top" anche "Il Padrino" (GRAZIE a chi me l'ha regalato  :kiss:)
Sto cercando di non mollare con "City" di Baricco, anche se è quello che avrei fatto sin dalle prime pagine...  :shocked: :idiot2:

Baciotti!
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline tulipanonero

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 118
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Femmina
  • salvate i cuccioli di foca!
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #27 il: Marzo 06, 2007, 12:41:59 pm »
Luna Y sol, sei un'eroina!!! :shocked: io Baricco.... :buck2: :buck2:
tulip

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #28 il: Marzo 06, 2007, 12:55:21 pm »
Ti dirò...
Ho un amico che mi ha fatto una testa con "quant'è bravo Baricco".  :rolleyes: :smiley:
Sono andata a Mantova al Festival della letteratura, e assistito al suo intervento.
Non avendo mai letto alcuna sua opera ho faticato a stargli dietro e per certi aspetti mi ha incuriosito, per altri mi è parso un po' montato.
Da lì, la voglia di farmi un'idea più chiara leggendo qualcosa.
Ho scelto "City".
La sfida ora sta nello scoprire se è tutto matto,  :idiot2: o se val la pena arrivare in fondo e scoprire che del buono c'è... (magari tra le righe..)  :wink:
Ammetto comunque che dalla grande confusione iniziale, la situazione inizia a migliorare dopo i primi capitoli.. Ma credo che sia ancora troppo presto per dire qualunque cosa.
Vi aggiornerò!
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #29 il: Marzo 06, 2007, 01:46:23 pm »
Io sto leggendo un classico della letteratura cubana, acquistato a L'Habana quindi in lingua originale. Si intitola Cecilia Valdés ed è di Cirilo Villaverde.  :smiley:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza