Autore Topic: Gli italiani ed i libri...  (Letto 7229 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Gli italiani ed i libri...
« il: Febbraio 22, 2007, 07:29:52 pm »
Questo thread nasce da una riflessione che ho fatt ultimamente su di me.
Ma voi leggete? Intendo non giornali nè internet.....Libri, saggi, romanzi....
Io essendo obbligata molto spesso a leggere per via dell'università sto alla larga dai libri e me ne dispiaccio perchè ogni tanto mi piacerebbe leggere qualche bel libro di narrativa, ma mi faccio prendere dalla pigrizia.
E voi?
Vi piace leggere?
Che generi?

SIATE SINCERI!  :)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2007, 07:39:06 pm »
Sì, praticamente solo due generi di libri.

Di psicologia, e thriller stile Patricia Cornwell.
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline mamaçita

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 324
  • Karma: +16/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2007, 11:18:30 pm »
Io adoro leggere e più che il genere letterario è importante come scrive l'autore, deve farmi entrare nel libro, riuscire a farmi immaginare i paesaggi, le scene, i protagonisti. Scrittori che mi hanno fatto letterarmente "bere d'un fiato" i loro romanzi? Wilburn Smith, Christian Jacq, Tolkien ma anche classici della letteratura russa come Dostojevski (scusate ma non so scriverlo sensa alfabeto cirillico) Gogol e Pushkin.

 
Il son è la cosa più sublime per far divertire l'anima

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2007, 12:47:37 am »
Un po' di tutto... dipende dal momento e da come mi gira, dai classici ai best sellers. Forse il genere che meno mi attira è il giallo, ma solo perchè lo frequento poco
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2007, 01:24:08 am »
Io leggo solo El Salserito e neanche tutto

Offline PICCI

  • Full Member
  • ****
  • Post: 211
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2007, 09:42:58 am »
Io leggo un pò di tutto (tranne i libri "rosa" che li aborro :knuppel2:)....ultimamente sto ri-leggendo "Il matematico impertinente" di Piergiorgio Odifreddi, ne ho comprati anche altri sempre di lui che spero di riuscire a leggere a breve..
Tra i miei preferiti restano in pole position Baricco e Fermine Maxence :smitten: :smitten:

"... forse, sempre, e per tutti, altro non è mai, lèggere, che fissare un punto per non essere sedotti, e rovinati, dall'incontrollabile strisciare via del mondo. Non si leggerebbe, nulla, se non fosse per paura. O per rimandare la tentazione di un rovinoso desiderio a cui, si sa, non si saprà resistere. Si legge per non alzare lo sguardo verso il finestrino, questa è la verità. Un libro aperto è sempre la
certificazione della presenza di un vile - gli occhi inchiodati su quelle righe per non farsi rubare lo sguardo dal bruciore del mondo - le parole che a una ad una stringono il fragore del mondo in un imbuto opaco fino a farlo colare in formine di vetro che chiamano libri - la più raffinata delle ritirate, questa è la verità. Una sporcheria. Però: dolcissima ... lèggere è una sporcheria dolcissima. Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro ? No, quella è la sola e più dolce custodia di ogni paura - un libro che inizia ... "
(Castelli di Rabbia- Alessandro Baricco)
" I promise we'll be perfect...perfect strangers down the line, lovers out of time.."

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2007, 10:35:13 am »
Niente libri per me; non mi piace quel tipo di "media".
Un quotidiano locale tutti i giorni, ogni tanto una rivista "di categoria" (tecnica) sulla mia professione, e per contro, tantissimo Internet.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline salsamor

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 43
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2007, 11:58:44 am »


quando trovo un libro che mi prende, lo divoro, però ho dei periodi in cui faccio fatica a prendere un libro in mano, e ho avuto altri in cui ne leggevo anche due o tre contemporaneamente

mi piace molto la letteratura sudamericana, in particolare isabel allende e angeles mastretta


Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2007, 12:16:00 pm »


quando trovo un libro che mi prende, lo divoro, però ho dei periodi in cui faccio fatica a prendere un libro in mano, e ho avuto altri in cui ne leggevo anche due o tre contemporaneamente


Ti quoto!  :smiley:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2007, 12:57:51 pm »
ma io cerco di leggere più che posso....purtroppo il tempo è sempre poco, ma cmq diciamo che almeno un libro lo leggo sempre....spesso anche in lingua originale (inglese e/o francese...le uniche due lingue che parlo :sad: :sad: :sad:)...ciò mi permette di mantenere sempre fresche.. :idiot2:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2007, 01:12:50 pm »
inglese e/o francese...le uniche due lingue che parlo :sad: :sad: :sad:

Si in effetti con l'italiano non sei il massimo...  :2funny: :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Mamma Salsera

  • Full Member
  • ****
  • Post: 235
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2007, 01:35:48 pm »
Ciao Café! Cosa ci cucini oggi?!!! :grin: :grin: è carinissima questa foto del tuo avatar!

A me leggere piace molto, ma per questioni di tempo (come al solito troppo poco!) ci sono periodi in cui sto dei mesi senza riuscire a leggere un libro, oppure se ne ho uno iniziato che non mi coinvolge tanto, riesco anche a portarlo avanti dei mesi, aimè!!!!!  :tongue:
Non riesco a leggerne più di uno in contemporanea e se ho iniziato un libro lo devo finire anche se non mi entusiasma molto. E' più forte di me, mi sembra di insultare l'autore se non lo finisco!
Ho un po' nostalgia di quando lavoravo a Torino (anzi ad Orbassano) e durante il viaggio in treno potevo leggere.
Ma la nostalgia è durata proprio solo un attimo! :uglystupid2:

Il genere che preferisco in assoluto è il Fantasy (Tolkien, Marion Zimmer Bradley ad es.) anzi vi dirò di più..... mi sono iscritta da qualche tempo anche ad un gioco di ruolo su internet dedicato al mondo della Bradley (www.it-darkover.net) e quindi scrivo anche!!! :wink:

Poi mi piace leggere anche dei romanzi (Wilbur Smith, Clancy, Allende, Faletti) mi piace anche molto come scrive Tiziano Terzani.... :smitten:
Besos
Mamma Salsera

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2007, 02:25:02 pm »
Ciao Café! Cosa ci cucini oggi?!!! :grin: :grin: è carinissima questa foto del tuo avatar!

Grazie!  :azn: Oggi niente, ma domani tento con i biscottini!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2007, 03:13:40 pm »
Io leggo solo El Salserito e neanche tutto

mi chiedevo se usciva ancora!
al vecc

Offline Frullo

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Gli italiani ed i libri...
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2007, 06:00:57 pm »
Io leggo solo El Salserito e neanche tutto

Dudu sei il mio idolo!!!! :2funny: :2funny: :2funny: