Autore Topic: Crostata all'albicocca  (Letto 3293 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Crostata all'albicocca
« il: Febbraio 17, 2007, 08:52:38 pm »
Ce l'ho fatta anche la mia prima crostata è venuta bene!!! La mia prima volta con la pasta frolla....E' TREMENDAAAAA!!!  :evil:
Ho deciso di fare delle decorazioni alternative anzichè le solite listarelle.
Gusto ottimo, bella morbida all'interno....

Alla prossima con i biscotti!

http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2007, 02:53:05 pm »
WOW!!!! Ha un aspetto gustosissimo!!!!!
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2007, 03:41:27 pm »
WOW!!!! Ha un aspetto gustosissimo!!!!!

E infatti è ottimaaaaa!!!  :crazy2:
Ma mi hanno detto che anche tu ne hai fatta una ieri....la pasta frolla l'hai fatta tu?  :)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2007, 03:55:09 pm »
A questo punto potremmo indire un concorso per la miglior crostata salsera!

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2007, 03:57:06 pm »
A questo punto potremmo indire un concorso per la miglior crostata salsera!

Io non ci sto.....non sopporterei di perdere!  :evil:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2007, 04:31:42 pm »
A questo punto potremmo indire un concorso per la miglior crostata salsera!

Io non ci sto.....non sopporterei di perdere!  :evil:

E allora facciamo il concorso per la miglior tigella salsera!

Offline ilha_do_amor

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2007, 04:46:05 pm »
mmhhmh!!! brava Cafè Caribe, se vuoi un suggerimento una volta prova a metterci la nutella è davvero divina, :D :D :D ma fai attenzione alla cottura!!!!!
P.S. io adoro cucinare.......
..... a te che sei sostanza dei sogni miei.....

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2007, 04:55:03 pm »
mmhhmh!!! brava Cafè Caribe, se vuoi un suggerimento una volta prova a metterci la nutella è davvero divina, :D :D :D ma fai attenzione alla cottura!!!!!
P.S. io adoro cucinare.......

Si si..infatti l'idea originale era quella, ma in casa avevo solo la marmellata. A quanto ho letto però con la nutella ci sono un po' di problemi di cottura e la nutella diventerebbe troppo dura....tu l'hai già provata?  :)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline mamaçita

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 324
  • Karma: +16/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2007, 07:41:37 pm »
Si si..infatti l'idea originale era quella, ma in casa avevo solo la marmellata. A quanto ho letto però con la nutella ci sono un po' di problemi di cottura e la nutella diventerebbe troppo dura....tu l'hai già provata?  :)

Per quel che ne sò, con una cottura normale (pasta frolla dorata al punto giusto) la nutella non ha problemi  ;D
Il son è la cosa più sublime per far divertire l'anima

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2007, 11:03:27 pm »
La nutella forse no, ma la panza (la mia in questo caso) si!!!!

Offline ilha_do_amor

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2007, 11:39:49 pm »


Si si..infatti l'idea originale era quella, ma in casa avevo solo la marmellata. A quanto ho letto però con la nutella ci sono un po' di problemi di cottura e la nutella diventerebbe troppo dura....tu l'hai già provata?  :)

dovresti far prima cuocere un pochino la pasta frolla, poi togli dal forno, spalmi uno strato abbastanza spesso di nutella e finisci di cuocere... se poi vuoi evitare ogni problema fai una crostata ricoperta, ma mi raccomando abbondante nutella e lo strato di pasta frolla che ricopre cerca di farlo sottile.... calorie per porzione circa un milione, però fa moooolto bene al morale!!!!!!!  :cheesy:  ;)
..... a te che sei sostanza dei sogni miei.....

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2007, 04:00:20 pm »


Si si..infatti l'idea originale era quella, ma in casa avevo solo la marmellata. A quanto ho letto però con la nutella ci sono un po' di problemi di cottura e la nutella diventerebbe troppo dura....tu l'hai già provata?  :)

dovresti far prima cuocere un pochino la pasta frolla, poi togli dal forno, spalmi uno strato abbastanza spesso di nutella e finisci di cuocere... se poi vuoi evitare ogni problema fai una crostata ricoperta, ma mi raccomando abbondante nutella e lo strato di pasta frolla che ricopre cerca di farlo sottile.... calorie per porzione circa un milione, però fa moooolto bene al morale!!!!!!!  :cheesy:  ;)

Ehi....ci ho provato....l'ho fatta a forma di cuore  :smitten:
E' venuta bene e l'ho coperta quasi totalmente con delle formine anche loro a cuore......gnammete!  ::)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline salsamor

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 43
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2007, 10:33:04 am »


cafè non è che ci scrivi la ricettina?? :shocked:


Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2007, 12:17:27 pm »
Eccola qui:

Ingredienti:
-250 g Farina 00
-125 g Zucchero
-125 g Burro a pezzetti (non fuso, mi raccomando! Fatelo ammorbidire solo un po' tenendolo per un po' di tempo a temperatura ambiente!)
-2 Tuorli d'uovo (l'ultima volta ho provato con 3 e la pasta è diventata più stendibile....  ::))
-1 Pizzico di sale
-Mezza bustina di lievito
-Scorza grattuggiata di un limone (c'è chi non la mette, ma a mio avviso da un ottimo profumo alla pasta)
-pochissima acqua per impastare (più ne mettete più la pasta alla fine sarà appiccicosa e quindi non riuscirete a stenderla...)
-Nutella quanto basta

Procedimento.
Prendete una terrina abbastanza grossa. Metteteci la farina, lo zucchero, lo lievito e la scorza di limone. Mescolate con un cucchiaio.
Poi aggiungete il burro ed i tuorli.
A questo punto dovete iniziare ad impastare quasi a secco TOCCANDO LA FROLLA IL MENO POSSIBILE....sarebbe meglio aiutarsi con un cucchiaio di legno e non usare proprio le mani. Aggiungete pochissima acqua per imapstare.
Il composto dev'essere molto compatto. Quando avrete amalgamato bene fate una palla e mettetela su un pezzo di carta stagnola infarinata. Lasciate la pasta a riposare in frigo per 40 minuti.
Alla fine prendete la pasta e stendetela con un mattarello (lasciate un po' di spessore...e lasciate un po' di pasta da parte per la copertura). Aiutatevi mettendo della farina sopra la pasta in modo che il mattarello non si atacchi.
A questo punto mettete la pasta in uno stampo: se avete uno stampo metallico imburrate e infarinate oppure (e io faccio così) mettete della carta da forno. Se invece avete gli stampi in silicone è sufficiente mettervi la pasta.
Infornate a 180° per 8-10 minuti. Nel frattempo usate quel poco di pasta che avete avanzato per fare delle striscioline da mettere sulla crostata.
Tirate fuori la torta, mettete TANTA nutella (più ne mettete, meno perde il suo sapore) e le striscioline di pasta. Infornate ancora per 20 minuti (in realtà il tempo varia da forno a forno....lasciatela dentro finchè è dorata).

Bene, tutto qui!  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Sil

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 12
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Crostata all'albicocca
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2007, 12:52:53 pm »
Fare i dolci non è proprio il mio forte...ma mangiarli si  :D. La crostata l'adoro