Eccola qui:
Ingredienti:
-250 g Farina 00
-125 g Zucchero
-125 g Burro a pezzetti (non fuso, mi raccomando! Fatelo ammorbidire solo un po' tenendolo per un po' di tempo a temperatura ambiente!)
-2 Tuorli d'uovo (l'ultima volta ho provato con 3 e la pasta è diventata più stendibile.... ::))
-1 Pizzico di sale
-Mezza bustina di lievito
-Scorza grattuggiata di un limone (c'è chi non la mette, ma a mio avviso da un ottimo profumo alla pasta)
-pochissima acqua per impastare (più ne mettete più la pasta alla fine sarà appiccicosa e quindi non riuscirete a stenderla...)
-Nutella quanto basta
Procedimento.
Prendete una terrina abbastanza grossa. Metteteci la farina, lo zucchero, lo lievito e la scorza di limone. Mescolate con un cucchiaio.
Poi aggiungete il burro ed i tuorli.
A questo punto dovete iniziare ad impastare quasi a secco TOCCANDO LA FROLLA IL MENO POSSIBILE....sarebbe meglio aiutarsi con un cucchiaio di legno e non usare proprio le mani. Aggiungete pochissima acqua per imapstare.
Il composto dev'essere molto compatto. Quando avrete amalgamato bene fate una palla e mettetela su un pezzo di carta stagnola infarinata. Lasciate la pasta a riposare in frigo per 40 minuti.
Alla fine prendete la pasta e stendetela con un mattarello (lasciate un po' di spessore...e lasciate un po' di pasta da parte per la copertura). Aiutatevi mettendo della farina sopra la pasta in modo che il mattarello non si atacchi.
A questo punto mettete la pasta in uno stampo: se avete uno stampo metallico imburrate e infarinate oppure (e io faccio così) mettete della carta da forno. Se invece avete gli stampi in silicone è sufficiente mettervi la pasta.
Infornate a 180° per 8-10 minuti. Nel frattempo usate quel poco di pasta che avete avanzato per fare delle striscioline da mettere sulla crostata.
Tirate fuori la torta, mettete TANTA nutella (più ne mettete, meno perde il suo sapore) e le striscioline di pasta. Infornate ancora per 20 minuti (in realtà il tempo varia da forno a forno....lasciatela dentro finchè è dorata).
Bene, tutto qui!