FORUM SALSA > LaSalsaVive
Riconoscere le epoche della salsa
dodicix:
--- Citazione da: tommy salsero - Febbraio 14, 2007, 06:55:18 pm ---L'ideale sarebbe un bello stage di ascolto musicale comparativo.
Oppure un amico che oltre ai cd ti spiega un pò di cose......vero Dodicix? :smiley6600:
--- Termina citazione ---
Senza dubbio, io infatti ho "imparato" così (e continuo tuttora!) grazie ad un caro amico, :afro: però ritengo molto adatto allo scopo uno Stage di ascolto comparativo, tenuto dal Maestro dei Maestri! Cioè...TU!! :azn: :angel: :afro: :)
E possibilmente fatto "a puntate", nel senso di più appuntamenti. Parecchi, direi. :azn:
Questo lo affermo con certezza, perchè per allenare l'orecchio a cogliere le differenze, anche se guidati da un "Virglilio della Salsa" qual tu sei, ci vuole un bel po' di ore e di esempi ripetuti e protratti nel tempo. :laugh: :rolleyes:
L'amico fa già tantissimo, e un musicista colto e preparato in tanti campi differenti (penso ad esempio al saper legger spartiti, scrivere biografie, saper commentare video di ballo, suonare più strumenti ecc..) fa ancor di più. :smiley6600: :) :azn:
Silly:
--- Citazione da: jackmarmitta - Febbraio 14, 2007, 07:40:44 pm --- :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: Yeah!!!!! ottimo 3d penso che non ci siano dubbi sulle musiche registrate ai tempi d'oro ritengo affermazione ottimale quella del riconoscimento dei fiati in generale , dove l'intonazione non era delle migliori aggiungerei anche il piano.
perchè hanno escluso o comunque limitato l'uso del piano ! è così bello....
Don_S@lsa:
Davvero bello questo 3d, mi piace un botto!
Personalmente mi fido del mio orecchio e, come diceva dodicix, faccio caso alla qualità del suono, alle voci "stridule", ai montuno.
Devo dire pero che "La salsa y el guaguancò" de La Excelencia :smitten: ha fregato impunemente anche me e Luna y Sol :kiss:: quando abbiamo imparato che è nel loro album del 2006 ci sono cadute le ganasce...
Che pezzo, però...!!! Una bomba...
Miao
Silly:
--- Citazione da: chevere - Febbraio 14, 2007, 10:25:23 pm ---Tornando a La Excelencia a mio parere quel che manca nella salsa dura attuale sono le variazioni armoniche,
un tempo i musicisti suonavano senza riferimenti precisi e sperimentavano in continuazione nuove forme
musicali.
Oggi invece è come se i musicisti cercassero di realizzare brani "lineari" (magari anche belli eh?) fatti
apposta per i ballerini.
capito cosa intendi...
probabilmente come la differenza che corre tra parlare a braccio e parlare leggendo un discorso scritto, programmato ad hoc...
il secondo più preciso del primo, il primo più naturalmente "emozionato" del secondo.
Silly:
--- Citazione da: Dr._M@mbo - Febbraio 15, 2007, 01:46:48 pm ---Davvero bello questo 3d, mi piace un botto!
Devo dire pero che "La salsa y el guaguancò" de La Excelencia :smitten: ha fregato impunemente anche me e Luna y Sol :kiss:: quando abbiamo imparato che è nel loro album del 2006 ci sono cadute le ganasce...
Che pezzo, però...!!! Una bomba...
un vero tranello ! :afro:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa