Autore Topic: Willie Bobo  (Letto 4620 volte)

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
Willie Bobo
« il: Febbraio 11, 2007, 06:58:09 pm »
Visto che è un autore che mi piace molto e su internet se ne parla poco (in Italiano pochissimo), voglio abbozzare qui una piccola biografia e discografia di Willie Bobo, percussionista degli anni ’50-’70. Ovviamente è un lavoro collaborativo, chi vuole può partecipare.

Biografia

Willie Bobo, il cui vero nome è William Correa, nasce nello Spanish Harlem, NYC, il 28 febbraio del 1934. Comincia la sua carriera in ambito musicale a 12 anni, come ballerino, e due anni dopo inizia a suonare da bongocero e da timbalero: a 15 anni entra a far parte della band di Perez Prado.

Non appena Mongo Santamaria arriva a NY, W.B. ne diventa interprete e allievo personale. A 19 anni si unisce alle bands di Machito e di Tito Puente per 4 anni: celebri le sfide tra W.B e Tito Puente, che lo considerava un pericolosissimo rivale. W.B. era un infatti timbalero de calle, mentre Puente era più da sala, pulito e preciso; per chi riuscì a vederlo dal vivo W.B. aveva il "fuoco sacro" dentro. E' proprio in questo periodo che il pianista jazz Mary Lou Williams gli “affibia” il nomignolo “Bobo”, mentre musicalmente W.B. diventa allievo di Armando Peraza , percussionista di George Shearing.

W.B. partecipa alla sua prima registrazione proprio nell’album di Shearing, The Shearing Spell (1955, Velvet). Per tutti gli anni ’50, W.B. collabora con tutti i più grandi esponenti del Jazz, da Stan Getz a Dizzy Gillespie a Herbie Mann. Alla fine della collaborazione con Shearing, Cal Tjader chiama a sè W.B. e Mongo Santamaria nel suo Cal Tjader Modern Mambo Quintet, che pubblica diversi albums in quegli anni di esplosione del mambo.

Nel 1960, W.B. pubblica, insieme al suo mentore Mongo Santamaria, il suo primo album per la Fantasy, Sabroso!, e subito dopo collabora con Ray Barretto in El Watusi (1961, Roulette Records). Nei successivi due anni dirige una band nel club “Blue Coronet” a Brooklin cui prendono parte, oltre a Mongo e a Joe Farrel, anche i diciottenni Chick Corea e Woody Shaw. Nel  ’63 registra Do That Thing/Guajira per la Tico e nel ’64 Bobo's Beat e Let's Go Bobo! per la Roulette.

Nel 1965 avviene la consacrazione definitiva di W.B. che prima partecipa a Soul Sauce di Cal Tjader, e poi firma per la Verve il suo album di maggior successo, Spanish Grease, cui seguono altri 7 albums per la Verve, in cui, come avveniva per la maggior parte dei suoi colleghi dell’epoca, W.B. alterna covers dei recenti successi pop a brani Latin Jazz più impegnati; la qual cosa gli procura non poche critiche dai puristi del jazz di allora, ma lo ha reso molto interessante per gli artisti breakbeat recenti (che lo utilizzano come fonte di campionature), tanto da giustificarne la riscoperta degli ultimi anni.

Negli anni a seguire partecipa a numerosissime sessions a NY con artisti del calibro di Miles Davis, Cannonball Adderley, Herbie Hancock, Wes Montgomery, Chico Hamilton e Sonny Stitt.

Alla fine degli anni ’60 si trasferisce a Los Angeles, dove continua le sue collaborazioni, prima con Carlos Santana e poi come membro stabile della band del Bill Cosby Show. Negli anni ’70 registra ancora qualche album per Blue Note e Columbia, e si esibisce in clubs di Latin Jazz e in sale da concerto.

Nel '77 compone il tema del famoso telefilm Kojak, con Telly Savalas.

[stream=475,75]http://xoomer.alice.it/daikil/WillieBobo.wma[/stream]

Muore a Los Angeles il 15 settembre 1983.

La Musica

Io sono in possesso solo dell’LP Do What You Want To Do, Tomorrow Is Here (Sussex, 1971), opera “tarda” che però costituisce un buon esempio della contaminazione tipica di W.B. tra suoni moderni (funk e soul) e sonorità più tipiche del Latin Jazz.

Dei periodi precedenti ho potuto ascoltare uno spezzone di un mambo di Mongo Santamaria, Tito Puente e W.B , un delirio di timbales e bongos; uno splendido Shing a Ling Baby tratto da Juice (1967, Verve), un pezzo strumentale divertentissimo (a dispetto del titolo) tratto dall’LP Do That Thing/Guajira (Tico, 1963) ed intitolato Rigor Mortis, e dello stesso album Guajira; ed infine un meraviglioso cha-cha Latin Jazz, Trinidad, tratto da Bobo's Beat (Roulette, 1964)

Da quel poco che ho potuto ascoltare mi sento di poter esprimere un mio parere entusiastico sia per quanto riguarda i pezzi Latin Jazz, sia per quelli più “leggeri”, dove il divertimento musicale è sempre affiancato allo studio della contaminazione con le solide basi musicali di questo artista.

Discografia

•   Sabroso! (Fantasy, 1961)
•   Do That Thing/Guajira (Tico, 1963)
•   Bobo's Beat (Roulette, 1964)
•   Let's Go Bobo! (Roulette, 1964)
•   Spanish Grease (Verve, 1965)
•   Uno, Dos, Tres 1.2.3 (Verve, 1966)  Ascolta: Michelle
•   Feelin' So Good (Verve, 1967)
•   Juicy (Verve, 1967)
•   Bobo Motion (Verve, 1967)
•   Spanish Blues Band (Verve, 1967)
•   A New Dimension (Verve, 1968)  Ascolta: Lisa
•   Evil Ways (Verve, 1968)
•   Do What You Want To Do, Tomorrow Is Here (Sussex, 1971)
•   Tomorrow Is Here (Blue Note, 1977)
•   Hell Of An Act To Follow (Columbia, 1978)
•   Bobo (Columbia, 1979)
•   Talkin’ Verve (Verve, 1997)
•   Willie Bobo's Finest Hour (Verve, 2003)
•   Lost & Found (Concord Jazz, 2006)
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

• Hero Member
Re: Willie Bobo
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2007, 08:48:29 pm »
Grazie Daikil!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2007, 09:34:05 pm »
Grande Daikil.
Mi piace anche l'idea della collaborazione con altre persone che volessero contribuire.
Alla fine l'articolo lo possiamo mettere nel portale se vuoi.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2007, 02:36:48 pm »
Grande!

Willie Bobo è uno degli artisti FONDAMENTALI per il Latin Soul Funk!
Assieme a Mongo Santamaria e Pucho.
Queste tre erano le band più importanti in assoluto del genere.
Willie Bobo era anche celebre per le sue sfide con Tito Puente,che considerava Bobo un pericolosissimo rivale.
Bobo era un timbalero de calle,mentre Puente era più da sala,pulito e preciso.
Ma Bobo per chi riuscì a vederlo dal vivo aveva il "fuocro Sacro" dentro.
Che bello cresce la FAMILIA del Latin Soul!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2007, 02:43:21 pm »
Grande Daikil.
Mi piace anche l'idea della collaborazione con altre persone che volessero contribuire.
Alla fine l'articolo lo possiamo mettere nel portale se vuoi.

E certo... e chi sono? il figlio della serva, che non mi si pubblica?  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: Scherzi a parte, ho fatto la ricerca per me e l'ho condivisa, chi vuol fare altrettanto per questo od altri autori è il benvenuto... Intanto aggiungo la considerazione del buon Tommy ("fuocro Sacro" a parte  :2funny: )
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2007, 03:49:36 pm »
grande Daikil....molto molto interessante... :afro: :afro: :afro:
appena avrò tempo  me lo studio meglio....OTTIMO il suggerimento di condividere ricerche e biografie.....così ci aiutiamo a vicenda nell'approfoindmento di questo interessantissimo genere!!! :afro:

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2007, 06:17:11 pm »
Ho fatto due aggiunte in Biografia ed aggiunto due preascolti in Discografia :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2007, 03:04:35 pm »
hehehe....carini i pre-ascolti!!! :afro:

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2007, 05:31:53 pm »
un indovinello... chi riconosce questo tema? diciamo che è un indovinello per i non più giovanissimi come me :evil:

[stream=475,75]http://xoomer.alice.it/daikil/WillieBobo.wma[/stream]
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2007, 11:53:12 am »
Nessuno vuol giocare? :sad: Vi do un indizio...

Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2007, 12:34:42 pm »
uhmmmm.....io non sono giovanissimo, ma questo motivo al momento non mi dice nulla!!! :sad: :sad:

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2007, 12:48:12 pm »
DECISAMENTE il Tema/Sigla del telefilm sul Tenente Kojak, interpretato da Telly Savalas!!!!
Grazie Daikil, mi hai fatto tornare ragazzino riascoltandolo!!!
:-))
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2007, 01:10:53 pm »
Grande Dodicix :afro: :afro: :afro: Hai vinto un Chupa Chup's, degli occhiali da sole... ed una rasata di capo :evil:

io e il mio nonno, quand'ero piccino, non ce ne perdevamo una puntata :cry:

Anche questo storico tema del '77 è del grande Willie Bobo. Ora vado ad integrare il post iniziale.
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2007, 02:26:23 pm »
DECISAMENTE il Tema/Sigla del telefilm sul Tenente Kojak, interpretato da Telly Savalas!!!!
Grazie Daikil, mi hai fatto tornare ragazzino riascoltandolo!!!
:-))

VEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...adesso ricordoooooooooooo :cheesy: :cheesy: :cheesy:

grande Daikil!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2007, 11:25:27 am »
Grazie veramente Daikil....

pensare che anni fa quando ascoltavo questo disco credevo di nn essere tanto normale :idiot2:
Tomorrow is here è un album fantastico :cheesy:
pezzi come funk de mambo,wacky tobacky,can't stay down too long(la mia preferita! :smitten:) e la
stessa Kojak-theme ti caricano a mille,sembrano tutte colonne sonore, le consiglio di ascoltare quando cammini per la strada o
sulla metro...in due parole...FUNK PURO!

Dreamin' :smitten: :smitten: indescrivibile,la adoro....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...