Volevo rendervi partecipi di questa cosa...
Ieri sera, a letto, non riuscivo a prendere sonno.
Sarà stata la cena pesante a base di cipolle borettane in salsa di pinoli e uvetta?
Può essere...ma c'era un tarlo nella stanza... ripensavo a come avessi potuto sbagliare (all'interno del 3d "Cosa fa funzionare una serata di salsa?")
usando il termine "cool" al posto di "cold" per volere dire "freddo", in riferimento agli uomini pavesi che, insomma, freddini lo sono davvero...
Ora se non conosco, posso sbagliare, ci mancherebbe; così come posso sbagliare per un lapsus o per disattenzione...
Questo era un tipo di errore ancora diverso; ma non riuscivo a capire l'origine di questa "cilecca".
Finchè per caso, ma forse non troppo per caso, ho ricostruito l'iter contorto..
Parto prima con un esempio che farà da gancio...
Fino a due anni fa lavoravo a Milano per conto di una ditta produttrice di gioielli e ne seguivo la produzione; spesso si usava sperimentare nuovi materiali, nuove forme, nuovi accostamenti di colore...in vista delle nuove collezioni.. Insomma, ormai da anni avevamo in campionario il cosiddetto "morto", un anello disgraziato ma talmente disgraziato nella sua realizzazione e resa da rimanere sempre in disparte in un astuccio. Il classico pezzo che sai che non venderai mai...un pezzo così brutto da essere ribattezzato con il nome "anello di mxxxa".
Ma dal momento che è proprio vero che "De gustibus non disputandum est", un giorno il mitico "anello di mxxxa" venne venduto con l'incredulità di tutti.
Scendo nel mio ufficio, allerto tutti i colleghi annunciando a loro l'evento della vendita dell'"anello di mxxxa" e per rilasciare garanzia del pezzo e per preparare al volo la fattura.
Tanta era la fretta e l'adrenalina conseguente a questo incredibile evento che....cosa alla fine vado a fatturare???
Numero pezzi: 1
Tipologia: "anello di mxxxa"
Prezzo: 2500 euro (alla faccia ! ! !)
Tutto questo che c'entra con cool voi vi chiederete ?
Apparentemente niente... MA C'ENTRA, eccome!
Il nocciolo della questione è quindi la "Keyword" la parola chiave, spalmata e rispalmata nel cervello ipnotizzato, tipo pubblicità del Leerdammer.
Ma perchè ho usato "cool" ? ? ?
Perchè sono un'appassionata di settimana enigmistica ed è da quando ho 6 anni che la compilo regolarmente..
Ma sapete quante volte in questi 30 anni ho inserito "cool" come parola per la definizione "lo è il Jazz "freddo"" ? ? ?
Ecco risolto il mistero della debacle di Silly. Mi sono assolta, ho digerito le cipolle e mi sono addormentata più tranquilla.
A voi è mai accaduto qualcosa di simile?