Presa dal mio fervore culinario di quest'ultimo periodo oggi ho fatto un esperimento che, a quanto dicono, è venuto buono!!!
ARANCINI CON RIPIENO DI FONDUTA E PROSCIUTTO:
ingredienti per 4 persone:
500 g di riso
burro
un dado
200 g di fontina
4 uova
latte
150 g di prosciutto cotto a dadini
olio
pan grattato
Prendete il riso e cuocetelo nel brodo. Una volta cotto scolatelo e mettetelo in una terrina con alcune noci di burro e lasciatelo raffreddare.
Una volta raffreddato il riso dovrà apparire compatto.
Mentre il riso si raffredda preparate la fonduta: tagliate a cubetti la fontina e mettetela in una pentolina. Aggiungete 3 tuorli e coprite QUASI totalmente con il latte. Mescolate finchè non vedrete un composto omogeneo.
Ora siete pronti per fare i vostri arancini: prendete sulla mano un po' di riso, metteteci sopra un po' di fonduta e qualche dadino di prosciutto. Aggiungete ancora del riso e fate una pallina facendo attenzione che nè il prosciutto nè la fonduta escano dalla pallina.
Una volta che avrete fatto tutti i vostri arancini sbattete l'uovo, aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad impanare gli arancini. Immergete le palline nell'uovo e poi coprite il tutto con il pan grattato.
Per la cottura usate o la friggitrice oppure una pentola con un bel po' d'olio (gli arancini devono essere completamente immersi).
Una volta dorati tirate fuori gli arancini metteteli in una terrina con la carta da cucina e attendete che si asciughi l'olio in esubero.
Per renderli ancora più croccanti metteteli qualche minuto nel forno caldo...
ET VOILA'!!!
Il piatto è pronto.