Autore Topic: Salsa erotica: pensavo fosse uno scherzo  (Letto 3215 volte)

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
Salsa erotica: pensavo fosse uno scherzo
« il: Febbraio 02, 2007, 06:02:09 pm »
Leggevo sull'autorevole Wikipedia notizie sulla salsa, annessi e connessi...
Finchè non mi imbatto nella terminologia "salsa erotica" della qual cosa Wikipedia non riporta alcuna delucidazione.

In giro per il web ho trovato notizie di questo genere:

"Nella salsa erotica il tutto diventa ancora più esplicito e si fanno dei riferimenti espliciti al sesso. Si parla di lenzuola infuocate, di amplessi, di orgasmi senza fine. La musica è ancora più morbida, la parte ritmica sempre più sfumata e la voce dei cantanti sempre più sussurrata."

In un altro sito si dice che il 1987 è l'anno di consacrazione per il genere della salsa romantica definita "salsa erotica"...

E ancora: "Lo stile che ne viene fuori e' un modo di ballare particolarmente romantico e da "intorto", al punto che negli anni'80 quella ballata in Venezuela viene definita Salsa erotica."

Ordunque, da quando il romanticismo coincide con l'erotismo?

Inoltre, voi personalmente... mi suggerite un esempio di salsa erotica in senso stretto  ? ? ? e ancora di più, quale brano può essere da voi considerato erotico, indipendentemente dalla ballerina/o che avete di fronte ?

La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
Re: Salsa erotica: pensavo fosse uno scherzo
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2007, 06:31:14 pm »
a mio parere la salsa erotica - una palla micidiale - ebbe il suo apice nei primi anni '90. per constatare il disastro apportato basterebbe ascoltare le produzioni chesso' di Oscar d'Léon e poi ascoltare (( mi ricordo Que se sienta, se non vado errato )  quelle che fece in quegli anni. e' una degenerazione in senso lagnoso della salsa romantica . anche i Niche - che avevano sempre prodotto una bella salsa carica colombiana - uscirono con un vinile palloso, nella cui cover c' era un pennello... poi passarono alla Sony e fu il disastro completo! ma ci fu qualcuno che non vendette il deretano alla salsa eortica egli fu.... :afro:
al vecc

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2007, 10:02:43 pm »
Sì sì, esiste, eccola qua:

He mojado mi sábanas blancas/recordandote

Ven devorame otra veeeeeeeeeeeeeeeeeeeez

TRADUCO :embarassed:

Ho bagnato le mie lenzuola bianche/pensandoti

Vieni mò a divorarmi ancora un poooooooooooooooooo

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2007, 05:00:11 pm »
 Il suo apice nei paesi latini fu tra il 1984 e il 1990.....come ha detto Ticorobert fu una degenerazione,per fortuna poi sparita.
Inizialmente era chiamata dai musicisti Salsa Balada,poi il marketing preferì "erotica" e infine si pensò di chiamarla Romantica,anche grazie al successo di Gilberto Santarosa che nobilitò il sottogenere.
Altri titoli ....che non lasciano dubbi:
Stanza di Hotel,notte "caliente",un altra notte "caliente",Divorami un altra volta,e via di questo passo.
Badate bene che di canzoni romantiche se ne sono sempre suonate nella musica latina,basti pensare ai successi di Tito Rodriguez,per dirne uno.
Romanticissime erano certe canzoni di Hector Lavoe,Willie Colon,ma da un punto di vista dei testi e della composizione musicale...era un altro pianeta.
Inoltre er un pezzo in un disco,invece da quel momento ci fu una vera e propria produzione costruita a tavolino.....che distrusse la salsa "de verdad" e cominciò la commercializzazione industriale in tutto il mondo.
Insomma musica POP o meglio Latin Pop.
La Salsa è un altra cosa...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2007, 06:04:53 pm »
Tommy, Dudu,  Ticorobert (fantastica la sciarada del tuo nome  :wink:, l'ho capito solo ora. . . ) ...allora direi...PERICOLO SCAMPATO ! ! !  :idiot2:

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2007, 10:22:19 am »
. . . però nessuno ha risposto alla mia ultima domanda . . .

vorrà dire che a voi non accade. . .  :buck2:

possibile che accada solo a me ? ? ?  :embarassed:

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2007, 11:22:22 am »
Se devo pensare ad un brano erotico... ok, ti dico "Juego de Manos" dei Klimax.. per ovvie ragioni di testo!  :wink:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2007, 11:38:15 am »
io pero' faccio una distinzione tra salsa romantica e salsa erotica. quello che mi ricordo e' che nel 1990-1991-1992 uscirono salsa melense sino al vomito ; mentre molti pezzi di romantica hanno comunque un loro 'tiro'. quindi - per me - la salsa erotica e' una degenerazione della salsa romantica e non della salsa 'tout court'
al vecc

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2007, 12:00:56 pm »
io pero' faccio una distinzione tra salsa romantica e salsa erotica. quello che mi ricordo e' che nel 1990-1991-1992 uscirono salsa melense sino al vomito ; mentre molti pezzi di romantica hanno comunque un loro 'tiro'. quindi - per me - la salsa erotica e' una degenerazione della salsa romantica e non della salsa 'tout court'

Certamente non si può mettere insieme Santarosa che è un gran sonero,ed un vero salsero,con certi fantocci presi dal latin pop e rimessi a lucido per la salsa....
Più che alle etichette guarderei ai singoli musicisti e alle canzoni che hanno fatto nel periodo romantico/erotico...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2007, 02:07:33 pm »
Ciao a tutti,

Certamente non si può mettere insieme Santarosa che è un gran sonero,ed un vero salsero,con certi fantocci presi dal latin pop e rimessi a lucido per la salsa....
Più che alle etichette guarderei ai singoli musicisti e alle canzoni che hanno fatto nel periodo romantico/erotico...

Perfetto, però è vero che la salsa erotica porta all.eccesso, al parossismo della melensaggine, certi temi già presenti trasversalmente in molta salsa romantica e non solo, seppure sotto forme di maggiore eleganza e misura.

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2007, 02:39:57 pm »
seppure sotto forme di maggiore eleganza e misura.....x Tommy: questa la devo far leggere all' Avvocato...concordo comunque....
al vecc

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2007, 06:01:51 pm »

Vieni a divorarmi ancora un poooooooooooooooooo

Questa me l'ero persa...quel mò è eccezionale!  :2funny:
E se metti il mò davanti a tutto potrebbe essere la siglia perfetta per un ristorante tipico bolognese.....  :grin:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2007, 06:59:43 pm »
Era per favore la rima!