Oh, sentite questa, che è proprio bella!Ieri sera, al Melody, di cui sono resident dj in quanto abito nello stesso solàr (rione), si insomma, nel barrio, io, Dj Dudu, Fedele al Son Montuno, ho dato inizio alla puntata zero della seguente serata:LA BODEGUITA DEL MELODY: CIENTO POR 100 A LO CUBANO AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!E' nata così; nella ricerca delle scuole della zona per il mio Venerdì di salsa "portoricana", spammando qua e là su tutti gli elenchi scuole possibili (che poi in ogni elenco le scuole son sempre le stesse!) sono incappato in una tipa che mi risponde: "Guarda, veramente la mia è una scuola di danza del ventre ma ti volevo dire: a te piace la cubana? Io non frequento piu i locali perché a Milano la cubana è praticamente sparita, a parte la Rumba che è lontana ma che alterna cubana con "portoricana". Io posso muovere un po' di gente insoddisfatta come me, anzi a proposito ti mando questo link di YouTube mi sapresti dire di chi è sto brano?Uè, quel brano non lo conosce nessuno!!!Contemporaneamente di venerdì mi viene una scuolina il cui maestro ha fatto il percorso contraio: dalla portoricana alla cubana (quindi balla la mia musica con figure di cubana) e gli ho detto se voleva partecipare all'esperimento al Giovedi, che la sala è già aperta per via del corso della cosiddetta Scuola Salsadudu Totale: ieri sera eravamo una trentina e ci siamo fatti una specie di social mettendo solo cubana dalle 22.30 all'1.30, con un brevissimo intermezzo di bachata richiesta dalla solita donnina in calore che ti viene in consolle con gli occhietti dolci, e terminando con un paio di reggaeton graditissimi.Uè: mettere la cubana è come mettere la salsa dura!!!!Metti il brano bello ma anonimo e te lo ballano normali, poi metti il brano noto trito e ritrito e si scatenano come pazzi!!!Come quando metti La Palomilla!Questo era il caso de Esta Es Mi Charanga che a me fa schifo!!!Che soddisfazione avere un Cubano de Cuba in pista, che mi faceva da taxi dancer quando mettevo i Klimax (tre volte), lui era l'unico ad apprezzar Mujer Religiosa, Jueguito de Manos, mentre la folla sapeva solo La Chica Perfecta.Non ho osato metter gli Irakere, e me ne dolgo. :(Poi anche qui abbiamo i soliti problemi di mancanza di frequentazione delle palestre, e che ccacchio, andate meno al solarium e fatevi un po' di step, RAMMOLLITI!!!Possibile che dopo due Pupy e Bamboleo a questi gli veniva male alla milza?Dovevo ripartire con un Manolito classico perché senò erano spompati!Proprio come per la salsa dura!!!A un certo punto della serata non sapevo piu cosa cacchio inventarmi, riconosco che il mio book di cubana non è ricchissimo, ma al di la di questo non volevo andare a pescare tra le "vecchie" (semmai tra i "classici"), allorquando mi son ricordato di un mio amico cubano che allo Stacco mi chiese "Ce l'hai Castigala"? e io gli avevo risposto malamente "Ma è veeeeeeeeeeeeeeecchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!" (con quella io iniziai a ballare nel 2001).Allora mi son detto, proviamo un po'...Uè, a pista quasi vuota si son gettati tutti come formiche sulle briciole a ballare felici, sorridenti, ondulanti, galvanizzati!E' esattamente come la salsa dura!!!Se fossi un sociologo scriverei un libro: "Analisi dell'Etologia del Ballerino di Salsa"Ma forse farei meglio a scriverne un altro. "Aspettative piu o meno frustrate di un Dj di Salsa"Ma forse è già stato scritto tutto da qualcuno in un libro ipoteticamente intitolato: "Meccanismi di popolarizzazione della musica, indipendentemente che sia di qualità o meno"Adesso dobbiamo riunirci per vedere se continuare la cosa "tipo bar" o se smettere, molto dipende dal passaparola che fanno quelle due persone, perché purtroppo i non appassionati di altre scuole sono bravissimi a farsi assumere come animatori ma non riescono a portare nemmeno abbastanza gente per pagare il loro stesso prezzo d'ingaggio.Staremo a vedere: comunque ieri sera è stata proprio una esperienza interessante, io che metto al cubana per tre ore di fila ahahahahahaVe lo dico mentre sto ascoltando Mark Dimond con Frankie Dante
Ma Dudu, mettermi nella tua mailing list delle serate no, eh?A saperlo prima...