Autore Topic: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?  (Letto 14098 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #30 il: Gennaio 30, 2007, 06:49:59 pm »
Floro/ya me enteré/que ya encontrastes a tu perrita/entusiasmada con la salsita/en un treeeeemendo bembé/

El escobero que lo sabía/avisó a Floro y a la policía/y le fueron a buscar/que me la tráigan si esta viva!!!!

EN UN SAOCO LA ENCONTRE'!!!! FLORO FLORO LA PERRA ES MIA!!!!!

Il testo di Floroooooooooooooooooooooo!!!!
Lo voglio lo voglio lo voglio!!!
Da buona "imbuta" non mi è mai riuscito di trovarlo!  :(
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #31 il: Gennaio 30, 2007, 07:59:11 pm »
Non va molto oltre quelle tre frasi!!!

Va bene, te lo faccio

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #32 il: Gennaio 30, 2007, 08:31:17 pm »
chi si lascia rapire dalla musica, e se ne frega della tecnica, chi aspira a far vedere la tecnica e se ne frega della musica...

FANTASTICA QUESTA OSSERVAZIONE!!!

Spettacolare!
Da citazione...

...quasi quasi merito un karma....nooo?   :2funny:

OT
Karma arrivato!
FINE OT

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #33 il: Gennaio 31, 2007, 09:55:53 am »
E cosa dovrei dire io che la prima "salsa" che ho ballato era la Bomba di Ricky Martin??!!?? Mi vergogno a dirlo ma è così... :embarassed:
Poi ho cominciato a ballicchiare perchè lo faceva il mio moroso di allora, e perchè ritenevo la musica gradevole...

(Sono cresciuta con musica etnica, musica classica e jazz:  mi hanno sempre attratto di più strumenti diversi da chitarra elettrica, basso e batteria...).
Quando ho deciso a distanza di un paio d'anni di cxominciate a seguire un corso il maestro ci metteva su il camaleon per i primi passi e un melodicissimo Marc Antony per poi attaccare con pezzi come "tu carinito"...!!! :shocked: Ero ancora attratta dalle sonorità simil-etniche e impegnata a imparare...
Poi ho conosciuto LaSalsaVive (primo compleanno al Donchi): mi si è aperto un mondo, nel quale ritrovavo anche l'amatissimo jazz!!! Quando parlai al mio maestro delle serate con un tipo di Salsa "diverso", lui ha arricciato il naso: "ma chi vuoi che la balli quella roba, non puoi mica proporla in pista.." e altri commentacci che non sto a ripetere...(senza contare che è risaputo sia uno di quelli che balla per trovarsi una fidanzata, nonostante, a onor del vero, sia un bravo maestri...) e io che ascoltavo basita ma volevo ancora dargli un pò di credito: infondo studiavo con lui e lo aiutavo nei corsi...
Poi ho capito!!!! Ho capito che la salsa, musica e ballo, non era solo quella che LUI usava per farmi il lavaggio del cervello e tirar acqua al suo mulino!!!
Ed ho capito che ce la facevo anche da sola: l'ho mollato e da lì la mia ascesa: come maestra, come ballerina e come estimatrice di un musica assolutamente FANTASTICA!!!
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline isadorita

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 445
  • Karma: +6/-0
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #34 il: Gennaio 31, 2007, 12:13:58 pm »
chi si lascia rapire dalla musica, e se ne frega della tecnica, chi aspira a far vedere la tecnica e se ne frega della musica...

ESATTO Infatti è ciò che penso  anch'io.
E sono anche d'accordo con chi sostiene che la passione ti porta avanti, e, preciso,
non solo le  basi musicali, ma più che altro la passione.

Io di basi musicali purtroppo ne ho pochissime, e infatti resto rapita quando scopro qualche pezzo che viene segnalato sul forum e mi fermo  ad ascoltarlo, poi anche se leggo chi lo suona e la tecnica che usa, melo ricordo per cinque minuti  e basta. Però quando mi piace molto certa musica, sinceramente, se ballo, non riesco a pensare alla tecnica, seguo la muisica e lascio che mi porti lei. Peraltro, Certi  pezzi sono bellissimi anche solo da  ascolto, infatti le prime volte che andavo al Nuova luna, essendo musica non facile da ballare per chi non è abituato, restavo seduta ad ascoltare e mi piaceva, e spesso io e Pantera,  sul divanetto prima di andare a letto, ci scambiavamo pareri estasiati sulla muisica  della  serata.

L'impronta del maestro è forte all'inizio, egli è il punto di riferimento dell'allieva ai primi passi, ma trascorre  poco tempo perchè l'allieva/o se ha dentro una vera passione, non senta la voglia di vedere, la voglia di  sentire altro..
Questo è il mio terzo anno di salsa, mi sembra una vita, in realtà è poco rispetto alla maggior parte di voi. E coì tra alti e bassi, proseguo.. ... non è facilissimo trovare un ballerino  per seguire un corso, e che poi provi conte e  ti segua in stages differenti , al fine di impadronirsi  della tecnica,e di consocere differenti stili,  per poi personalizzare il proprio ballo.
. Io così intendo la tecnicna: impadronirsene per poi poterci giocare e personalizzare il ballo creandoi  il proprio stile.


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #35 il: Gennaio 31, 2007, 02:05:48 pm »

Poi ho conosciuto LaSalsaVive (primo compleanno al Donchi): mi si è aperto un mondo, nel quale ritrovavo anche l'amatissimo jazz!!! Quando parlai al mio maestro delle serate con un tipo di Salsa "diverso", lui ha arricciato il naso: "ma chi vuoi che la balli quella roba, non puoi mica proporla in pista.." e altri commentacci che non sto a ripetere...(senza contare che è risaputo sia uno di quelli che balla per trovarsi una fidanzata, nonostante, a onor del vero, sia un bravo maestri...) e io che ascoltavo basita ma volevo ancora dargli un pò di credito: infondo studiavo con lui e lo aiutavo nei corsi...
Poi ho capito!!!! Ho capito che la salsa, musica e ballo, non era solo quella che LUI usava per farmi il lavaggio del cervello e tirar acqua al suo mulino!!!


Vedi Coccinella,ci sono due tipi di ignoranti:

1)quelli che lo sono perchè NON conoscono onestamente una cosa,e in fondo lo siamo tutti,nessuno è onniscente.

2) I BASTARDI DENTRO!

Che sanno.......... ma ignorano apposta e fanno di tutto per far RESTARE  IGNORANTI gli altri,per PAURA
del confronto.

Un bel calcio nel sedere a questi ultimi,è doveroso e sacrosanto! :2funny:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #36 il: Gennaio 31, 2007, 02:29:47 pm »

Poi ho conosciuto LaSalsaVive (primo compleanno al Donchi): mi si è aperto un mondo, nel quale ritrovavo anche l'amatissimo jazz!!! Quando parlai al mio maestro delle serate con un tipo di Salsa "diverso", lui ha arricciato il naso: "ma chi vuoi che la balli quella roba, non puoi mica proporla in pista

Questo è più o meno ciò che disse il nostro maestro quando Danilo gli propose RUBEN BLADES....  :knuppel2: :tickedoff:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #37 il: Gennaio 31, 2007, 03:45:32 pm »

2) I BASTARDI DENTRO!

Che sanno.......... ma ignorano apposta e fanno di tutto per far RESTARE  IGNORANTI gli altri,per PAURA
del confronto.


Un bel calcio nel sedere a questi ultimi,è doveroso e sacrosanto! :2funny:

Ne conosco uno che corrisponde a questa descrizione, preciso come un dito nel...  8) 8) 8)

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #38 il: Gennaio 31, 2007, 06:36:47 pm »
Non va molto oltre quelle tre frasi!!!

Va bene, te lo faccio

Assie, assie, assie!!!
  :cheesy: :afro:
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline canguretto

  • Full Member
  • ****
  • Post: 103
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #39 il: Gennaio 31, 2007, 06:40:34 pm »
ESATTO Infatti è ciò che penso  anch'io.
E sono anche d'accordo con chi sostiene che la passione ti porta avanti, e, preciso,
non solo le  basi musicali, ma più che altro la passione.

Sono completamente d'accordo.
Credo che soprattutto la passione sia il filo conduttore a portare l'individuo alla ricerca e scoperta di ciò che realmente gli piace.
Io per anni ho ballato salsa commerciale (fino alla noia) e solo quando ho messo piede a Porto Rico mi si è aperto un mondo nuovo e da allora si è alimentata in me quella voglia di conoscenza e l'inizio di un viaggio a ritroso nel tempo fin quando ho trovato la mia dimensione nella salsa classica e tutto questo grazie anche a lasalsavive

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #40 il: Gennaio 31, 2007, 06:59:25 pm »
Coccinella,

Il tuo racconto mi ha letteralmente rapito

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #41 il: Febbraio 01, 2007, 03:34:14 pm »
L'imprinting sul neofita salsero può incidere a seconda del substrato del salsero in questione.

Quando mi sono iscritta al mio primo corso di salsa, l'ho fatto passivamente assecondando il desiderio di un'amica che lo faceva per far ingelosire il moroso del momento (lei ad oggi non balla più, io sì!!).
Non avevo chiaramente aspettative dal momento che non era stata una scelta puramente desiderata e ricercata.

Inizialmente la mia attenzione non era posta sulla tipologia e/o qualità della musica ascoltata durante le lezioni o nelle serate; ricordo solo una grandissima concentrazione nel cercare di attuare quello spiegato dai maestri, vivendo ogni ballo con ansia da prestazione.

L'evoluzione personale nella tecnica del ballo ha accompagnato pari pari l'approfondimento del significato primordiale di questo ballo.
E allora il corpo si è auto liberato e ripulito da quella pelle morta contaminata di salsa commerciale per ricercare quasi a naso e per lasciarsi andare a quello che più anticamente lo avrebbe fatto vibrare, tribalmente.

Non riuscirei mai a "ballare da sola" (perifrasi per "non riuscirei a fare pasitos") su "Il Ginecologo del ritmo" o "Sacala sacala"; non c'è niente da interpretare, niente per cui abbandonarsi, niente di originalmente primitivo in tutto questo.

L'imprinting devastante su di me non funziona perchè sono di natura curiosa, e con curiosa non intendo invadente ma pervasa da bisogno di conoscere la verità delle cose e di imparare. Non mi fermo al pacchetto preconfezionato.
Sviscero per "sentire" quello che sto coltivando e che mi piace. Perchè la tecnica va bene ma il cuore deve essere libero di fluire.

La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #42 il: Febbraio 02, 2007, 01:49:10 pm »
Quando mi sono iscritta al mio primo corso di salsa, l'ho fatto passivamente assecondando il desiderio di un'amica che lo faceva per far ingelosire il moroso del momento (lei ad oggi non balla più, io sì!!).


Chissà quante altre ragazze iniziano per farci ingelosire.... ::)
Bello spunto per un nuovo 3D!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ER POSTINO

  • White list
  • Plus Member
  • ***
  • Post: 56
  • Karma: +2/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #43 il: Febbraio 02, 2007, 02:36:28 pm »
per me la scoperta della salsa e' stato solo per scommessa .. all epoca andava molto un tipo di ballo che ora non ricordo ma andava nolto un video di due ragazzini che muovevano molto in bacini .... allora una mia amica mi chiese di provare ma per me era una cosa impossibile da fare ,mi confinse solo per una scommessa persa .
alla fine della storia lei si fermo' al secondo corso e io sono 7 anni che ballo almeno 5 giorni alla settimana con la stessa pasione di primi tempi ......

Offline Anthea

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 276
  • Karma: +3/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #44 il: Febbraio 04, 2007, 01:03:36 pm »
Ho inziato ballando cubana 4 anni fa, quindi con una buona dose di cubana/simil-cubana/commerciale sia a lezione che in discoteca, non me ne vergogno. Ma dalla fine degli anni '80 ho sempre frequentato i pochi locali latini della zona di Milano pur non ballando (Conga, Sabor Tropical, Puerto Musical) e grazie a questo avevo il sentore che la musica dei primi passi non fosse quella giusta.

Inoltre, la casa dei miei nonni, a partire dagli anni '30, è sempre stata una sala prove per l'orchestra di mio nonno, che era violinista diplomato al conservatorio e suonava molto anche il contrabbasso...swing...jazz...tutta roba per palati molto fini, musica americana dagli anni '30 agli anni '60. La "sala prove" si è... chiusa nel '78  :cry:, ma 11 anni della mia vita di costante full-immersion mi hanno creato un gusto musicale particolare, che mi sono sicuramente portata dietro.

Negli ultimi anni, cambiando poi stile di ballo, mi sono accorta delle affinità tra la "mia" musica e la musica latina più datata. Addirittura ho scoperto che pezzi di Tito Rodriguez erano presenti nel repertorio di mio nonno. Poi alcune persone che mi sono state vicine mi hanno aperto ulteriormente questo mondo (grazie Ciccio! :-*).

Insomma, io penso che l'imprinting venga da gusti musicali pregressi. La buona musica uno la riconosce anche senza avere una conoscenza approfondita di quel genere.
...ora mi importa che germogli quel cazzuto© sorriso che sei solita fare...
Sta germogliando, sta germogliando...