Autore Topic: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?  (Letto 14127 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« il: Gennaio 28, 2007, 01:35:14 am »
Il Neofita Salsero.... questo termine, in auge ultimamente, per indicare chi inizia a calcare le piste salsere... ma analizziamo un po' piu da vicino.

Nella mia continua ricerca di collaborazioni per le mie serate de barrio, ormai conosco proprio tutte le scuole e i maestri della zona nord Milano e non solo... e l'ultima scuola che ho visitato mi ha dato il la per questo thread che da tempo volevo fare.

Soggetto: Importante Maestro

Età: tra i 40 e i 50

Anzianità salsera: tra i 15 e i 20 anni


Pertanto, un vero e proprio Neofita, ma degli albori della salsa a Milano, ossia 1987, Sabor Tropical, via Cesare Correnti, il crogiuolo di tanti maestri, dj, musicisti e gestori tuttora operativi in città e provincia.

Ebbene, mi ri-presento come dj (lui mi ricordava come fugace allievo), mi fa "Ma cacchio, ma sai quanti allievi mi son diventati dj!", gli propongo la collaborazione e, manco a farlo apposta, si finisce col parlare della musica (peraltro vista come aspetto minore).

Dopo una sua premessa sulla scomparsa a Milano delle serate da lui definite "apolitiche", ossia quelle del Sabor, del Rolling Stone, del Propaganda dove tutti c'erano, mega-serate oggi sostituite da seratine dominate da scuoline, gli vado a chiedere: "Ma senti, in queste serate apolitiche che musica c'era?"

E lui: "C'era musica per ballerini"

E io: "Sì, ma quale? ? ?"

E lui: "Gilberto Santarosa, Glen Monroig, Frankie Ruiz, Tito Nieves... A me mi danno del vecchio perché è musica del passato (ndr. se me la definiva classica ero pronto a dargli un pugno in testa), ma adesso i nuovi dj propongono tutti una salsa ancora più vecchia della mia, e oltretutto con un suono veramente pessimo (ndr. si riferisce alla salsa classica, quella vera)...

Mi congedo e mi dico: questa la scrivo sul forum.

Ecco,

Sarà la ventesima persona con:

- quell'età
- quell'anzianità salsera

che ama tuttora la musica con cui è praticamente cresciuta, la musica che gli ha dato l'Imprinting.

E' peraltro vero che ci sono anche persone, come una nota maestra anch'ella compresa in quei parametri, che a lezione ti schiaffa solo Ray Barretto, Machito e Joe Cuba ossia New York dal Mambo al Guaguanco: ma sono poche eccezioni.

Anch'io ho subito il mio Imprinting, ma per fortuna è stato molto Vanvanero, dato che dalla metà degli anni 90 in poi c'è stata una sovraesposizione di Timba; fino al mio felice e recente incontro con la salsa dura che è e sempre sarà la mia preferita di sempre, dato che ormai le salse le conosco tutte.

A voi quanto ha influenzato la vbstra salsa "da Neofiti"? E dopo, avete avuto modo di svincolarvi e impazzire per altri generi?

Per esempio, ho un'amica cresciuta con la salsa commerciale di inizio 2000 che poi mi è impazzita di Timba non appena ne ebbe l'impatto.

E voi?


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2007, 03:43:46 pm »
Bellissimo post!

Credo che se non si abbia un minimo di basi musicali o se non si è appassionati di musica,quelli con cui cominci te i porti dietro tutta la vita.
E' così anche nella musica in generale,la stragrande maggioranza degli amici che non sono appassionati di musica,smettono di seguirla dopo una certa età,che la ama cresce con essa.
Io alla Salsa ci sono arrivato dal Latin jazz,i primi dischi che ho sentito erano di Jorge Dalto con Machito,Tito puente,Cal Tjader,Poncho Sanchez,Emiliano Salvador,tutti dischi di importazione che trovavo nel settore Jazz.
Era la metà degli anni 80..
Il primo libro di partiture di salsa su cui ho messo le mani nel 1987,e con il quale mi  sono fatto le ossa aveva Ray Barretto,Tito Puente,Roberto Roena,Fania All Star, e includeva anche Boogaloo! :o
Ma io non faccio testo,anche perchè mi son rifiutato di ballare per 10 anni,quella che per me era una splendida musica d'ascolto jazzata.
A me più del Cross interessava il Montuno del Piano e la cascara!
E' normale che chi non ha interesse nella musica,si fermi alla prima cosa che ascolta...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2007, 08:16:37 pm »
Per mia fortuna l'imprintig che mi era stato fornito non mi ha influenzato più di tanto: nella mia "carriera" salsera ho sempre cercato "qualcos'altro", musica diversa dalle solite nenie che mi venivano proposte a lezione.
Poi ho incontrato il mio Guru, Renato Ghelli che mi ha insegnato un sacco di cose.....e poi l'incontro con LaSalsaVive....
Ma credo che effettivamente la prima impressione sia fondamentale! E' per quello che mi fanno incavolare i maestri che se ne fregano di musica!!!  :tickedoff:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2007, 02:47:18 am »
al mio primo corso di ballo mi hanno marchiato con tre pezzi.....
Ven devorame otra vez :coolsmiley:, Sin Sentimiento :idiot2: e Asì fuè :undecided:....direi che ne sono usito alla grande!!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2007, 08:08:47 am »
Probabilmente l'imprinting è molto importante per quelle persone che non hanno una grande
passione per la musica e di conseguenza si lasciano influenzare da quel che gli viene proposto
quando iniziano a ballare.
Poi le cose si evolvono.
Io ho iniziato a ballare con chicche come un pezzo di Jovanotti fatto a salsa, eppure con il tempo
mi sono reso conto che quella musica non mi dava nulla.
Probabilmente il mio passato musicale darkeggiante, new wavearo, rockofilo e infine jazzofilo, mi ha
permesso di capire che la salsa non poteva essere quella.
Io credo che chi ama un certo tipo di musica non può non amare la salsa del barrio, che è anche
la VERA salsa.
Alla fine anche l'imprinting conta poco se hai delle basi di un certo tipo.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2007, 11:46:46 am »
A voi quanto ha influenzato la vbstra salsa "da Neofiti"? E dopo, avete avuto modo di svincolarvi e impazzire per altri generi?
Per esempio, ho un'amica cresciuta con la salsa commerciale di inizio 2000 che poi mi è impazzita di Timba non appena ne ebbe l'impatto. E voi?

La Salsa di quando ero neofito mi ha prima conquistato, facendomi entrare nel "Giro Latino", poi mi è piaciuta parecchio (ho selezionato un sacco di brani per gli amici e me stesso), poi ha iniziato a venirmi a noia (parliamo di circa 5-6 anni dopo!), ed ora cerco di schivarla come le deiezioni canine sul marciapiede.
Questo perchè per mia fortuna, grazie ad Internet e a alcuni amici, ho potuto iniziare a sentir parlare e reperire materiale artistico BEN diverso da quello ormai "solito e stantio" che mi veniva proposto/propinato nelle serate di ballo.
E da quel momento, la mente si è aperta e il rifiuto è iniziato, così come la caccia alle caratteristiche che me la rendevano così gradita, poi alle "catalogazioni" per genere, la cultura musicale, la parte storica, eccetera ecc...
Insomma, tutto quello che esiste ma resta sempre "dietro le quinte" nel personale "teatrino" dei vari DJs.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2007, 02:05:01 pm »
Sai cos'è???  :huh:
E' che dalle risposte che ho appena letto ne deduco che hai fatto la domanda sul forum sbagliato  :2funny:
Nel senso che qui quasi tutti abbiamo avuto un imprinting devastante,ma poi abbiamo cercato e seguito qualcosa di diverso.
E infatti, chi più e chi meno, siamo diventati appassionati...e secondo me si passa ad un altro stadio.... ::)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2007, 03:45:34 pm »
Sai cos'è???  :huh:
E' che dalle risposte che ho appena letto ne deduco che hai fatto la domanda sul forum sbagliato  :2funny:
Nel senso che qui quasi tutti abbiamo avuto un imprinting devastante,ma poi abbiamo cercato e seguito qualcosa di diverso.
E infatti, chi più e chi meno, siamo diventati appassionati...e secondo me si passa ad un altro stadio.... ::)
Siete passati da uno stadio ad un altro stadio perchè SIETE APPASSIONATI DI MUSICA!
Altrimenti stareste li a sentire Giovannona coscialunga remix!
E a rompere i C.........ai dj che non la mettono! :tickedoff: :knuppel2:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2007, 06:52:44 pm »
Sì,

Ma io volevo dire che c'è giro della gente con certi Imprinting...  :2funny: :2funny: :2funny:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2007, 07:21:03 pm »
Sì,

Ma io volevo dire che c'è giro della gente con certi Imprinting...  :2funny: :2funny: :2funny:

Oh....non per dire...maaaaaa....considera che la mia generazione in gran parte sogna di diventare velina o tronista....una volta si sognava di fare gli astronauti....come cambiano le cose!  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline mamaçita

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 324
  • Karma: +16/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2007, 08:13:18 pm »
Nel senso che qui quasi tutti abbiamo avuto un imprinting devastante,ma poi abbiamo cercato e seguito qualcosa di diverso.
E infatti, chi più e chi meno, siamo diventati appassionati...e secondo me si passa ad un altro stadio.... ::)

Io sono stata fortunata in quanto a imprinting infatti ,sia nella scuola dove ho mosso i primi passi ( e ci tengo a dire che era una scuola di salsa cubana dove il passo base ce lo insegnaveno su "Camaleon" di Ruben Blades) sia in quella dove ho scoperto lo stile portoricano :smitten:, a lezione si ascoltava "salsa" magari non con sonorità troppo cazzute ma sempre e comunque salsa . La scoperta della salsa cazzuta è avvenuta in seguito,per quel normale(almeno per me) percorso di crescita che si intraprende quando si è spinti da una reale passione per la musica.
Il son è la cosa più sublime per far divertire l'anima

Offline patyz

  • Selezionatore CdF
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 441
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2007, 10:37:34 pm »
...io i primi passi li ho camminati subito in discoteca, a suon d salsa unz unz....l'imprintig di musica e sonorità diverse le ho avute direttamente nella scuola di portoricana che ho frequentato per i primi 4 anni della mia carriera salsera (oserei quasi a dire forse l'unica scuola, almeno nel veneto, che non ha mai usato sonorità e melodie unz unz ma solo salsa classica e questo già dal primo passo)...ma credo che a perseguire la passione per un certo tipo di musica sia l'orecchio e la passione di chi ascolta....infatti, la maggior parte di coloro che ancora frequentano quella scuola, anche a distanza di anni ancora si divertono e si muovono nei stessi locali dove regna imperterrita la unz unz....e parlo anche di allievi (allora) che sono cresciuti tecnicamente nel ballo tanto da essere (ora) maestri con tanto di diploma....penso che tutto dipenda da come viene vissuta una passione....chi si lascia rapire dalla musica, e se ne frega della tecnica, chi aspira a far vedere la tecnica e se ne frega della musica...
Patty
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2007, 11:27:45 pm »
chi si lascia rapire dalla musica, e se ne frega della tecnica, chi aspira a far vedere la tecnica e se ne frega della musica...

FANTASTICA QUESTA OSSERVAZIONE!!!

Offline patyz

  • Selezionatore CdF
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 441
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2007, 11:29:05 pm »
chi si lascia rapire dalla musica, e se ne frega della tecnica, chi aspira a far vedere la tecnica e se ne frega della musica...

FANTASTICA QUESTA OSSERVAZIONE!!!

     :smitten:
Patty
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2007, 11:31:52 pm »
E' vera, è troppo così!!!  :smitten: