Il Neofita Salsero.... questo termine, in auge ultimamente, per indicare chi inizia a calcare le piste salsere... ma analizziamo un po' piu da vicino.
Nella mia continua ricerca di collaborazioni per le mie serate de barrio, ormai conosco proprio tutte le scuole e i maestri della zona nord Milano e non solo... e l'ultima scuola che ho visitato mi ha dato il la per questo thread che da tempo volevo fare.
Soggetto: Importante Maestro
Anzianità salsera: tra i 15 e i 20 anni
Pertanto, un vero e proprio Neofita, ma degli albori della salsa a Milano, ossia 1987, Sabor Tropical, via Cesare Correnti, il crogiuolo di tanti maestri, dj, musicisti e gestori tuttora operativi in città e provincia.
Ebbene, mi ri-presento come dj (lui mi ricordava come fugace allievo), mi fa "Ma cacchio, ma sai quanti allievi mi son diventati dj!", gli propongo la collaborazione e, manco a farlo apposta, si finisce col parlare della musica (peraltro vista come aspetto minore).
Dopo una sua premessa sulla scomparsa a Milano delle serate da lui definite "apolitiche", ossia quelle del Sabor, del Rolling Stone, del Propaganda dove tutti c'erano, mega-serate oggi sostituite da seratine dominate da scuoline, gli vado a chiedere: "Ma senti, in queste serate apolitiche che musica c'era?"
E lui: "C'era musica per ballerini"
E io: "Sì, ma quale? ? ?"
E lui: "Gilberto Santarosa, Glen Monroig, Frankie Ruiz, Tito Nieves... A me mi danno del vecchio perché è musica del passato (ndr. se me la definiva classica ero pronto a dargli un pugno in testa), ma adesso i nuovi dj propongono tutti una salsa ancora più vecchia della mia, e oltretutto con un suono veramente pessimo (ndr. si riferisce alla salsa classica, quella vera)...
Mi congedo e mi dico: questa la scrivo sul forum.
Ecco,
Sarà la ventesima persona con:
- quell'età
- quell'anzianità salsera
che ama tuttora la musica con cui è praticamente cresciuta, la musica che gli ha dato l'Imprinting.
E' peraltro vero che ci sono anche persone, come una nota maestra anch'ella compresa in quei parametri, che a lezione ti schiaffa solo Ray Barretto, Machito e Joe Cuba ossia New York dal Mambo al Guaguanco: ma sono poche eccezioni.
Anch'io ho subito il mio Imprinting, ma per fortuna è stato molto Vanvanero, dato che dalla metà degli anni 90 in poi c'è stata una sovraesposizione di Timba; fino al mio felice e recente incontro con la salsa dura che è e sempre sarà la mia preferita di sempre, dato che ormai le salse le conosco tutte.
A voi quanto ha influenzato la vbstra salsa "da Neofiti"? E dopo, avete avuto modo di svincolarvi e impazzire per altri generi?
Per esempio, ho un'amica cresciuta con la salsa commerciale di inizio 2000 che poi mi è impazzita di Timba non appena ne ebbe l'impatto.
E voi?