FORUM SALSA > LaSalsaVive
Quanto incide l'Imprinting sul Neofita Salsero?
Claude:
Coccinella,
Il tuo racconto mi ha letteralmente rapito
Silly:
L'imprinting sul neofita salsero può incidere a seconda del substrato del salsero in questione.
Quando mi sono iscritta al mio primo corso di salsa, l'ho fatto passivamente assecondando il desiderio di un'amica che lo faceva per far ingelosire il moroso del momento (lei ad oggi non balla più, io sì!!).
Non avevo chiaramente aspettative dal momento che non era stata una scelta puramente desiderata e ricercata.
Inizialmente la mia attenzione non era posta sulla tipologia e/o qualità della musica ascoltata durante le lezioni o nelle serate; ricordo solo una grandissima concentrazione nel cercare di attuare quello spiegato dai maestri, vivendo ogni ballo con ansia da prestazione.
L'evoluzione personale nella tecnica del ballo ha accompagnato pari pari l'approfondimento del significato primordiale di questo ballo.
E allora il corpo si è auto liberato e ripulito da quella pelle morta contaminata di salsa commerciale per ricercare quasi a naso e per lasciarsi andare a quello che più anticamente lo avrebbe fatto vibrare, tribalmente.
Non riuscirei mai a "ballare da sola" (perifrasi per "non riuscirei a fare pasitos") su "Il Ginecologo del ritmo" o "Sacala sacala"; non c'è niente da interpretare, niente per cui abbandonarsi, niente di originalmente primitivo in tutto questo.
L'imprinting devastante su di me non funziona perchè sono di natura curiosa, e con curiosa non intendo invadente ma pervasa da bisogno di conoscere la verità delle cose e di imparare. Non mi fermo al pacchetto preconfezionato.
Sviscero per "sentire" quello che sto coltivando e che mi piace. Perchè la tecnica va bene ma il cuore deve essere libero di fluire.
tommy salsero:
--- Citazione da: Silly - Febbraio 01, 2007, 03:34:14 pm ---Quando mi sono iscritta al mio primo corso di salsa, l'ho fatto passivamente assecondando il desiderio di un'amica che lo faceva per far ingelosire il moroso del momento (lei ad oggi non balla più, io sì!!).
--- Termina citazione ---
Chissà quante altre ragazze iniziano per farci ingelosire.... ::)
Bello spunto per un nuovo 3D!
ER POSTINO:
per me la scoperta della salsa e' stato solo per scommessa .. all epoca andava molto un tipo di ballo che ora non ricordo ma andava nolto un video di due ragazzini che muovevano molto in bacini .... allora una mia amica mi chiese di provare ma per me era una cosa impossibile da fare ,mi confinse solo per una scommessa persa .
alla fine della storia lei si fermo' al secondo corso e io sono 7 anni che ballo almeno 5 giorni alla settimana con la stessa pasione di primi tempi ......
Anthea:
Ho inziato ballando cubana 4 anni fa, quindi con una buona dose di cubana/simil-cubana/commerciale sia a lezione che in discoteca, non me ne vergogno. Ma dalla fine degli anni '80 ho sempre frequentato i pochi locali latini della zona di Milano pur non ballando (Conga, Sabor Tropical, Puerto Musical) e grazie a questo avevo il sentore che la musica dei primi passi non fosse quella giusta.
Inoltre, la casa dei miei nonni, a partire dagli anni '30, è sempre stata una sala prove per l'orchestra di mio nonno, che era violinista diplomato al conservatorio e suonava molto anche il contrabbasso...swing...jazz...tutta roba per palati molto fini, musica americana dagli anni '30 agli anni '60. La "sala prove" si è... chiusa nel '78 :cry:, ma 11 anni della mia vita di costante full-immersion mi hanno creato un gusto musicale particolare, che mi sono sicuramente portata dietro.
Negli ultimi anni, cambiando poi stile di ballo, mi sono accorta delle affinità tra la "mia" musica e la musica latina più datata. Addirittura ho scoperto che pezzi di Tito Rodriguez erano presenti nel repertorio di mio nonno. Poi alcune persone che mi sono state vicine mi hanno aperto ulteriormente questo mondo (grazie Ciccio! :-*).
Insomma, io penso che l'imprinting venga da gusti musicali pregressi. La buona musica uno la riconosce anche senza avere una conoscenza approfondita di quel genere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa