Autore Topic: I luoghi del Latin Soul 'n' Jazz  (Letto 4794 volte)

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
I luoghi del Latin Soul 'n' Jazz
« il: Gennaio 19, 2007, 05:44:48 pm »
Dove si può ascoltare e ballare questa splendida musica da vinili originali...

Torino ovunque suonino i Soulful, ad esempio, TUTTI I SABATI, The new new super heavy, DANCING SOULFUL SATURDAY!!, MAGAZZINO DI GIANCARLO, Murazzi - lato dx, http://www.soulfultorino.it/news.htm

Milano Boogaloo Club, ad evento presso LaCasa139 - Via Ripamonti 139, http://boogalooclub.splinder.com/
[yt=415,350]k3DsTIF6VWg[/yt]

...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

• Hero Member
Re: I luoghi del Latin Soul 'n' Jazz
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2007, 06:12:05 pm »
Sono in chat con Teo di Funk In MIlano, a breve si iscrive e posta

Offline funkVoce

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2007, 06:38:08 pm »
Eccomi!!! un saluto a tutti...
purtroppo Dudu mi è crashato msn... com'è possibile? va beh... ti ho mandato una mail  ;D

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2007, 06:48:38 pm »
Eccomi!!! un saluto a tutti...
purtroppo Dudu mi è crashato msn... com'è possibile? va beh... ti ho mandato una mail  ;D

Ciao e benvenuto!
Ci farebbe molto piacere poter avere anche il tuo contributo per la crescita di questa sezione
alla quale teniamo molto.
Adesso vado a salutarti e presentarti ai ns. lettori e iscritti!

Offline funkVoce

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2007, 07:01:47 pm »
Grazie!!

mille... appena riesco faccio una presentazione!

Io sono arrivato al funk e al soul dalla musica hip hop... ultimamente i suoni latini e afro mi piacciono moltissimo e pur non essendo un collezionista specializzato in latin ultimamente sono mooolto attratto (sia latin che afro).
Aggiungo che il mio primo contatto con il funk è stato con la break-dance anni e anni fa, dove il latin funk ha avuto un ruolo importantissimo... col passare degli anni ho scoperto quanto di latino e di salsa c'è nella break.. e quindi insomma sto cercando di avvicinarmi anche alla salsa in senso pieno.
L'impronta latin mi piace molto anche per quanto riguarda musica nuova, come broken beat e nu jazz. Ecco, magari darò un po' di contributi anche su questa parte (che magari conoscete meno?) ... che è molto legata alla scena jazz-dance inglese (vedi Snowboy che ormai è totalmente immerso nel latin!)

ok... questo era giusto una piccolissima presentazione!

P.s. saluto Luis col quale siamo amici di myspace e a cui devo ancora comprare i 45 !!! (lo so lo so!!!)  ;D

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2007, 07:13:00 pm »
Benvenuto!!!

Sappiate che lo scorso inverno Teo si è comprato alla fiera del disco usato di Novegro (vicino a Linate), un bel vinile bianco (e non rosso) di Ray Barretto; era Acid, stampa francese!

Posta tutto quello che vuoi, il "Latin Soul & Jazz" come vedi dal nome che abbiam scelto il forum si presta a tante sfaccettature.

.. col passare degli anni ho scoperto quanto di latino e di salsa c'è nella break..

Noi invece abbiamo fatto il percorso opposto, e quindi abbiamo deciso di aprire questa sezione; la mia personale idea è che alla base di queste musiche ci sia come comun denominatore uan semplice cosa. LA PELLE NERA  :afro:

Corro a leggere la tua mail, ciao!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2007, 03:33:32 pm »
Che bello avere Luis e Funkvoice insieme sul forum.
Avere due operatori del settore e due grandi appassionati insieme sarà importantissimo per far crescere anche questo piccolo forum deidcato.
Noi abbiamo fatto il contrario,come ha detto Dudu....ci accomuna la vicenda degli Africani schiavizzati e strappati alla loro terra di origine,che a contatto con la cultura Europea trapiantata in America ha dato degli splendidi frutti che moltissimo hanno in comune....come non rimanere stregati dai canti Gospel del Sud degli Stati Uniti così pieni di di religiosità simili ai canti della Rumba,della Bomba e degli altri generi Afrocaraibici che pur non essendo espressamente canti religiosi hanno tutta la spiritualità e la profondità di quelli di New Orleans?
Le tribù che arrivarono in america sono le stesse....

E che dire dei frutti in tempi più moderni come il Funk,il Jazz,il Soul,il Blues che a contatto con i ritmi latini hanno generato Latin Soul,Latin Boogaloo,Timba,Latin Funk e Salsa?
Perchè un organo Hammond o un Piano Fender Rhodes accomunano Herbie Hancock,Eddie Palmieri,Emiliano Salvador,Papo Lucca,James Brown,ecc?
E le percussioni dei Funk,Inc cosa hanno in comune con Mongo Santamaria?

Ed il ballo segue la musica,molti passi di Rumba cubana,Bomba di Portorico,Currulao Colombiano,sono in comune con il Jitterbug,il Tip tap,la Break Dance,il Boogaloo,la Funky dance,la Break Dance...perchè provengono da antiche danze Afro.
Molto abbiamo molto.....troppo in comune per non simpatizzare e scoprire quanto ci sia da scoprire ancora....
Questo forum vuole essere nel suo piccolo un punto di incontro tra queste meravigliose culture.
Benvenuto Funkvoice spero che ci aiuterai a crescere questo forum e a farci conoscere tutto quello(ed ' molto) che non conosciamo del vostro mondo,che in definitiva è un pò anche il nostro..... :afro:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2007, 10:14:24 pm »
....come non rimanere stregati dai canti Gospel del Sud degli Stati Uniti così pieni di di religiosità simili ai canti della Rumba,della Bomba e degli altri generi Afrocaraibici che pur non essendo espressamente canti religiosi hanno tutta la spiritualità e la profondità di quelli di New Orleans?
Le tribù che arrivarono in america sono le stesse....

Mi hai tolto la città di bocca!!!

Pensavo agli autori che Funkvoce passava in radio, tra cui il mitico Eddie Bo...

Di New Orleans, la sua città (oltre che di molti altri), mi sa che parleremo spesso...

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2007, 03:36:20 pm »
...
Perchè un organo Hammond o un Piano Fender Rhodes accomunano Herbie Hancock,Eddie Palmieri,Emiliano Salvador,Papo Lucca,James Brown,ecc?
...

OT: Tommy, beccati questa radio!!! ;D Si chiama HAMMOND ORGAN PLUS!

http://www.live365.com/stations/leslieoverdrive
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2007, 04:26:32 pm »
...
...

OT: Tommy, beccati questa radio!!! ;D Si chiama HAMMOND ORGAN PLUS!

http://www.live365.com/stations/leslieoverdrive

Azz! :tongue: :D :afro:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2007, 05:43:23 pm »
(vedi Snowboy che ormai è totalmente immerso nel latin!)

Lo sappiamo lo sappiamo  ;) ....e a me piacciono un sacco. Mi ricordo la prima estate che sentii una loro canzone: da lì seguivo come un'ombra il dj, volevo a tutti i costi quel disco incredibile!!!  :tongue:

Cmq benvenuto! :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Luis SoulfulTorinoRecords

• Jr. Member
  • **
  • L
« Risposta #11 il: Marzo 05, 2007, 11:52:41 am »
Grazie a tutti i frequentatori del forum che stanno infiammando il dancefloor del soulful saturday

... GRANDI! :smitten: ... grazie alla vostra presenza "latina" sabato è stato un compleanno MERAVIGLIOSO.

per chi ci volesse seguire le nostre serate, ai murazzi o in giro, il mio consiglio è quello di dare un'occhiata al nostro myspace
 ( www.myspace.com/soulfultorinorecords ) che è sempre aggiornatissimo all'ultimo minuto. 

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #12 il: Marzo 05, 2007, 12:37:00 pm »
Grazie a tutti i frequentatori del forum che stanno infiammando il dancefloor del soulful saturday

... GRANDI! :smitten: ... grazie alla vostra presenza "latina" sabato è stato un compleanno MERAVIGLIOSO.

per chi ci volesse seguire le nostre serate, ai murazzi o in giro, il mio consiglio è quello di dare un'occhiata al nostro myspace
 ( www.myspace.com/soulfultorinorecords ) che è sempre aggiornatissimo all'ultimo minuto. 
Luis grazie a te e aJimmy!!!!!!!...cavolo proponete della musica da spettacolo...Sabato sera io, Daikil e Maggie eravamo iper caricati...peccato essere andati via così presto (le 4.00 :shocked: :shocked: :shocked:).....e soprattutto grazie per tutti i regali "Latin"....ovviamente da parte nostra sono iper-graditi (soprattutto quando passate Hit the Bongo di Tito Puente...MAggie va letteralmente in ESTASIIIIIIII...hahhahahahah)....cmq vedo che anche la gente apprezza alla grande i pezzi.... :afro:

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #13 il: Marzo 05, 2007, 08:49:28 pm »
Grandissimi ragazzi, sono contento per voi e spero di poter fare un salto quanto prima!

Offline Luis SoulfulTorinoRecords

• Jr. Member
  • **
  • L
« Risposta #14 il: Marzo 06, 2007, 11:40:39 am »
fra le tracce preferite di gmothy : Manny Corchado - Pow Wow

ecco un articoletto a riguardo, e degli ascolti, dalle pagine di waxidermy:

http://waxidermy.com/2006/12/10/manny-corchado-aprovecha-el-tiempo/

recensiscono  l'lp su decca..
 noi mettiamo la ristampa su 45 di jazzmanrecords (www.jazzmanrecords.co.uk )
il nostro amico nick di recordkicks possiede un raro 45 originale con la long version!!! :buck2: