Autore Topic: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?  (Letto 13069 volte)

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« il: Gennaio 14, 2007, 11:15:25 pm »
Perché ciò?

Lo si sente ripetere spesse volte, lo dicono maestri, dj, ballerini...

Metti un bel pezzo di New York Guaguanco, ossia un brano ben arrangiato, eseguito mediamente da 14 orchestrali, con un montuno dove spicca il talento del pianista o di qualche altro componente, e ....pafff: Fenomeni in pista!!!

Il buon gusto musicale si accompagna al gusto per l'approfondimento della propria tecnica?

(Io - in quanto "eterno intermedio" - mi chiamo fuori!!!)

Mah!

Duro è il lavoro per il Dj che deve blandire le folle (che sono mediamente principianti...); li dobbiamo abituare piano piano ma per fortuna ci sono anche le soddisfazioni: non sempre ti vengono a chiedere il titolo della bachata, ma a volte ti chiedono anche il titolo della salsa cazzuta ©!

E lì si va in brodo di giuggiole...

Però perchè al primo impatto la gente viene attratta da un Marc Anthony piuttosto che da un Joe Cuba?

Cosa ci rende Cazzuti © dentro? E' DNA pure quello?

E allora che DNA c'era negli anni '70, che non esisteva la Salsa Romantica?

Probabilmente chi ha inventato a tavolino la Salsa Romantica era un abile commerciante che ha saputo cogliere quelle che sui libri di marketing vengono definite come le "esigenze latenti del mercato", ossia la domanda potenziale, inconsapevole agli stessi "consumatori", che il buon commerciante soddisfa con la creazione di un prodotto originale e di successo: Devorame Otra Vez!

Mah...

Ce n'est pas facile la Vie Cazzutienne © ....


Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2007, 10:20:24 am »
Però perchè al primo impatto la gente viene attratta da un Marc Anthony piuttosto che da un Joe Cuba?

Se prendi un brano dalla melodia facilmente imprimibile nella memoria, diciamo "fischiettabile" già dal secondo ascolto, come hanno i brani di Marc Anthony o di altri autori "commerciali", non c'è problema a fargli avere successo in pista...
Se invece prendi un pezzo tipo Descarga di un autore come Joe Cuba, per la sua quasi totalità privo di Canto, in cui il bisogno di comprendere profondamente il Ritmo prevale sui facili riferimenti temporali che hanno i brani "romantici/commerciali", ecco che non te lo chiederanno in sala...
Joe Cuba ha fatto un sacco di brani, alcuni più facili e altri meno, ma bisogna anche selezionarli con cura per non incorrere in quelli "difficili/veloci"...
"Devorame otra vez", poi, è lenta e ben marcata sull'Uno, nonchè facile a ricordarsi/fischiettarsi...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2007, 02:39:35 pm »
Perché ciò?

Lo si sente ripetere spesse volte, lo dicono maestri, dj, ballerini...

Metti un bel pezzo di New York Guaguanco, ossia un brano ben arrangiato, eseguito mediamente da 14 orchestrali, con un montuno dove spicca il talento del pianista o di qualche altro componente, e ....pafff: Fenomeni in pista!!!

Il buon gusto musicale si accompagna al gusto per l'approfondimento della propria tecnica?




Io credo che sia una questione di gusto musicale..la scelta della musica.
Conosco molte persone che non ballano ma che la Fania li fa sballare........e non sanno ballare e manco gli interessa....
Il motivo per cui i ballerini "bravi" o presunti tali si buttano in pista con questo tipo di musica,è secondo me,perchè i grandi ballerini si esibiscono SEMPRE con questa musica.
Quindi chi si immedesima con Frankie Martinez,Sosa,Juan Matos,ecc ecc automaticamente si accosta a questa musica.
Ovviamente questo capita se i DJ propongono questa musica in pista...
A Torino dove ci sono centinaia di ballerini sul break....ballano più che altro su salsa romantica e remix unz unz.
A Milano dove questa musica si ascolta sempre,i ballerini che seguono Sosa o Matos si buttano su Joe Cuba,Eddie Palmieri,ecc.
A Parma i ballerini in linea si dilettano su Devorame otra vez e Grita con migo o cose simili,come ci dice Tumbao.
A seconda di cosa i dj propongono..... il pubblico si ABITUA a ballare,e poi è impossibile farli tornare indietro.
Chi comincia ascoltando salsa unz o salsa romantica non cambia più,tranne rarissimi casi.
Il buongiorno si vede dal mattino....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2007, 02:54:30 pm »
Cioè, ti voglio dire,

Una ragazza - cazzuta dalla nascita - al secondo anno di corso fa "Ma io credo che per i Pasitos vada molto meglio la salsa cazzuta... o sbaglio?"

E io: "Non sbagli!"

Qui c'è il suo DNA ma anche la sua propensione all'approfondimento, che ahimé non è da tutti.

Comunque è bello riscontrare che il concetto di ABITUARE la gente funziona: è lunga ma funziona.

Io sarò paziente, e funzionerà.

Quello che mi rode è rimettere sempre le stesse cose, ma non posso desiderare tutto...

Devo farlo FUNZIONARE e quindi mi devo sacrificare per qualcosa...

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2007, 05:44:14 pm »
Beh...ha ragione Tommy....
Se generalmente l'equivalenza musica con le palle--->ballerini con le palle vale, non vale sempre viceversa: questo vuol dire che, nonostante a volte ci sia applicazione nel ballo, non c'è applicazione sulla musica.
 :cry:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline mamaçita

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 324
  • Karma: +16/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2007, 05:57:08 pm »
Beh...ha ragione Tommy....
Se generalmente l'equivalenza musica con le palle--->ballerini con le palle vale, non vale sempre viceversa: questo vuol dire che, nonostante a volte ci sia applicazione nel ballo, non c'è applicazione sulla musica.
 :cry:

Quoto :afro: e come è già stato ribadito più volte ,se già ai corsi si prestasse più attenzione alla musica proposta durante le lezioni magari ai ballerini le palle spunterebbero un pò prima :wink:
Il son è la cosa più sublime per far divertire l'anima

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2007, 06:00:13 pm »


Se generalmente l'equivalenza musica con le palle--->ballerini con le palle vale, non vale sempre viceversa: questo vuol dire che, nonostante a volte ci sia applicazione nel ballo, non c'è applicazione sulla musica.
 :cry:



A me interessa che ci sia sempre la prima,
posso ballare anche con un cadavere che mi diverto uguale se c'è salsa cazzuta....


logicamente anche io preferirei entrambe le cose....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline quetelapongo

  • Newbie
  • *
  • q
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2007, 06:17:25 pm »
Dudu,non ti sei mai accorto che tutti i maschietti nascono con le palle?La differenza sta che alcuni le usano e altri no........chi le usa per ballare,chi le usa per s.....e.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2007, 06:19:56 pm »
Dudu,non ti sei mai accorto che tutti i maschietti nascono con le palle?La differenza sta che alcuni le usano e altri no........chi le usa per ballare,chi le usa per s.....e.


Qual è il tuo ultimo desiderio, prima di morire?

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2007, 06:26:22 pm »
Dudu,non ti sei mai accorto che tutti i maschietti nascono con le palle?La differenza sta che alcuni le usano e altri no........chi le usa per ballare,chi le usa per s.....e.


Qual è il tuo ultimo desiderio, prima di morire?

Azz Dudu hai un estimatore......
Piccoli fans.... ;D
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2007, 06:29:27 pm »
Dudu,non ti sei mai accorto che tutti i maschietti nascono con le palle?La differenza sta che alcuni le usano e altri no........chi le usa per ballare,chi le usa per s.....e.


Qual è il tuo ultimo desiderio, prima di morire?

E' già stato cancellato.
L'ennesimo troll o flamer...certo che fanno pena eh?
Certo che Cocoyron aveva tutta un'altra classe... :grin:

Offline Marie Laveaux

  • Jr. Member
  • **
  • M
  • Post: 25
  • Karma: +0/-0
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2008, 02:05:57 pm »

il 95% delle persone impara a ballare ai corsi
quindi
il 95% delle persone ha un imprinting musicale dato dagli insegnanti
quindi
insegnanti con le palle-->musica con le palle-->ballerini con le palle

Oppure parti con abre que voy, ma hai un orecchio già avvezzo a roba cazzuta e dopo un po' balli abbastanza bene da non dover pensare ai passi e ti godi finalmente gli arrangiamenti, allora non ti accontenti più

è anche vero che ci sono ballerini tecnicamente molto bravi privi di senso estetico capaci di ballare in linea persino una cumbia

E dimenticavo di aggiungere che tutto ciò si innesta con il gusto musicale cresciuto precedentemente all'incontro con la salsa, quindi sui canoni preesistenti. La maggior parte delle persone ascolta la programmazione radiofonica, la musica pop, il pezzo cantabile, il pezzo ballabile, Vasco, la Pausini. Nella salsa cerca parametri affini, gli scostamenti implicano un adattamento che può risultare faticoso e poco motivante.
Se vuoi vendere un corso di salsa probabilmente tieni conto anche di questo...

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2008, 02:27:54 pm »
Mi sta accadendo l'esatto contrario.

Purtroppo, a causa dei problemi alla schiena, ho dovuto abbandonare il corso della bravissima e cazzuta Anita Lombardi e ho ripiegato su un altro corso nel quale non c'è molto

studio della gestualità (lo studio della gestualità mi costringerebbe a una posizione di lordosi proibitissima in questo momento).

I miei insegnanti del momento sono tecnicamente molto molto bravi, le figure presentate sono davvero belle ma. . .

c'è un tragico ma. . .

IO NON CE LA FO' PIU' A BALLARE SUL GINECOLOGO E SU BAILA BAILA RUMBERO. Mi rifiuto come un cavallo davanti agli ostacoli.

Cosa mi consigliate di fare ?
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2008, 02:33:00 pm »
Mamma mia...

Forniscigli qualcosa!!!

Aprigli la mente!!!

Io mi rifiuto di fare un corso di boogie vicino a me perché i maestri invece di Elvis o - che so - della colonna sonora dei Blues Brothers mettono un pappone mixato fatto al computer...

Loro amano il rock'n'roll e il blues anni 50, ma lo mettono solo a fine lezione, troppo poco.

Come faccio ad appassionarmi io?

No no no negativo...

Ps: l'aamica che descrivevo eri tu! Ho controllato, ti iscrivesti a questo forum due settimane dopo  :grin:

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2008, 02:36:44 pm »
Mamma mia...

Forniscigli qualcosa!!!

Ps: l'aamica che descrivevo eri tu! Ho controllato, ti iscrivesti a questo forum due settimane dopo  :grin:

EHEHE !

Io e il mio amico gli abbiamo regalato due cd di salsa classica ma. . . sono stati accantonati.
La comunicazione è il sesso dell'anima