Autore Topic: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?  (Letto 13048 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sylvieta830

  • Jr. Member
  • **
  • s
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #60 il: Gennaio 23, 2008, 08:21:49 pm »
informazione di servizio...quindi esistono delle serate a Palermo di salsa classica??? sounds good!!!!!! :coolsmiley: :coolsmiley:...così quando scendo giù a trovare i miei posso pensare di andare a ballare..finora mi sono astenuto, vista la qualità che ho percepito nella mia provincia (Trapani)....ma magari mi sbaglio!!! :afro:
beh tempo fa c'era una serata di salsa clasica a settimana con il nostro djsabor....Adesso effettivamente manca un pò questo, ma Pablo rico è moooolto bravo...
quindi posso consigliarti una serata dove suona lui o a Palermo o a Messina :afro:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #61 il: Gennaio 23, 2008, 11:32:45 pm »
Tornando al topic....

D'accordo con Alberto, voglio aggiungere qualcosa, dal mio piccolissimo di ex maestra (diplomata e con un pò d'anni d'esperienza svolta con professionisti e da sola) e (ormai, :cry: :cry: :cry:, mi sa.....) ex ballerina amante della musica con le palle, come l'avete chiamata....
La colpa ce l'hanno per la gran parte i maestri, in piccola parte i Dj cheperò si trovano giustamente a dover accontentare un pò tutti, e da questo punto di vista non mi sento di colpevolizzarli. Per la prima argomentazione, un esempio: corso principianti (tra i quali alcuni assoluti, altri che volevano passare al ballo in linea...)... ho fatto tutto il corso con brani di salsa classica, di quella che piace a me, di quella che ho imparato ad amare attraverso questo forum (quindi posso ritenermi CERTIFICATA!!). Oltre ad una vasta scelta di brani "tranquili", avevo quell'aggeggio (scusate l0ignoranza) che rallenta i Cd, ed è quindi stato facile portarli piano piano a velocità un pochino più sostenute,senza peraltro farli impazzire.... Quando hanno fatto il loro ingresso in una serata di musica commerciale (alla quale non ero presente, quindi nessuna pubblicità occulta o altro...) pare siano rimasti molto male. Invitati da me ad una serata di musica di quella bella hanno dichiarato: "questa si che è musica!!!" E sono poi tornati da soli nello stesso locale proprio per la musiaca.
Io forse li ho influenzati, ma spero in bene.
L'unica vera loro difficoltà, come quella di tutti i principianti, era la velocità dei brani in pista: qui entra il DJ, o meglio, la comunicazione tra maestri e Dj.... Del tipo "oh, guarda, stasera ci sono parecchi allievi dei corsi principianti, non è che potresti metter qualcosina per loro?" Oppure, mettersi d'accordo e cominciare la serata con brani tranquilli, sonorità come si deve ma tranquilli... molti già lo fanno, altri non dovrebbero credere che salsa da pincipianti sia solo la commerciale della peggior risma... ma so di sfondare una porta aperta con i DJ presenti sul forum...
Allora, scusate se sono stata un pò lunga....

Coccinella,

Io semplicemente ti quoto... senza parole  :smitten: :smitten: :smitten:

E comunque mi ricordavo che me l'avevi raccontato...

Perché certe cose rimangono impresse   :wink:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #62 il: Gennaio 24, 2008, 03:30:14 pm »
Già inserite TUTTE le serate di Salsa Classica nel nostro portale.
Anche Pablo Rico è iscritto al forum ed ogni tanto scrive..PERCHE' non creare un polo Siciliano della Salsa buena?
Prima anche da noi era utopia una serta di salsa non commerciale,5 anni fa non c'era nulla.
Poi grazie al forum abbiamo unito le forze con tutti gli appassionati,maestri,dj e siamo riusciti ad imporci creando le
nostre serate cazzute un pò ovunque.
Dipende solo dal passaparola e dalla passione dei pochi,la crescita musicale.
Inizialmente i DJ erano avversi alle noste proposte,ora non solo ne sono felici ma ne nascono di continuo,gente appassionata che vuol mettere questa musica.
Noi ci siamo riusciti,e vi daremo tutto l'appoggio del forum per aiutarvi.
Non siete soli!

Poi vi mandiamo GMonty ad esaminare le salsere  :azn:!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #63 il: Gennaio 24, 2008, 03:33:57 pm »
Poi vi mandiamo GMonty ad esaminare le salsere  :azn:!

 :afro: :afro: :afro: :afro:...io torno in Sicilia almno tre volte l'anno....se non di più con we mordi e fuggi... :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #64 il: Gennaio 24, 2008, 03:54:26 pm »
Anche se il termine commerciale viene usato spesso per parlare dei brani più utilizzati in pista,credo sia giusto parlare di popolare.

La Palomilla è diventata un classico perchè l'ha scelta Frankie Martinez per una sua coreografia (splendida).
Così si è diffusa,è un pezzo bellissimo,che entra subito in testa,ma mantiene quella classe immensa che Joe Cuba aveva,
e che il grande Cheo Feliciano trasmetteva quando la cantava.
Ma si tratta di un brano divenuto popolare tra i ballerini,non certo commerciale in origine.

Un classico insomma.

Nessun pezzo commerciale potrebbe avere un arrangiamento simile.
Gli arrangiamenti splendidi come l'ostinato del basso e del piano che contrasta con la bellissima melodia,la clave in evidenza che non suona mai banale grazie al sapiente uso del vibrafono che bilancia il tutto.
La bellezza dell'arrangiamento è in questo contrasto tra ritmica e melodia... :smitten:

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #65 il: Gennaio 24, 2008, 04:16:11 pm »
Devo ammettere che è in assoluto uno dei miei brani preferiti da sempre..... :smitten: Poi quando l'ho visto ballare da Martinez... :smitten: :smitten: :smitten:.....
Comunque...
Io, fossi nei maestri sopracitati non mi fari spaventare dai pezzi con stacchi o "momenti" particolari, anzi: cercherei di far capire agli allievi, anche quelli dei corsi principianti, come continuare a tenere il tempo, senza spaventarsi come pesso capita (ah, questa nostra atavica e culturale paura di sbagliare.... :idiot2:....)... al limite insegnare quanche stop o qualche modo facile e carino per interpretare lo stacco. Tanto più che se è vero che è uno dei pezzi più amati e più suonati, gli allievi saranno galvanizzati dalla possibilità di ballare e saper interpretare un pezzo tanto bello, e in più in pista, con i vari fenomeni di turno.... :wink:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #66 il: Gennaio 24, 2008, 04:19:48 pm »
La bellezza dell'arrangiamento è in questo contrasto tra ritmica e melodia... :smitten:

ehehhe...tipico dei pezzi di Joe Cuba :smitten: :smitten: :smitten:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #67 il: Gennaio 24, 2008, 04:20:42 pm »
, senza spaventarsi come pesso capita (ah, questa nostra atavica e culturale paura di sbagliare.... :idiot2:....)...

Su questo bisogna farci un bel 3D!
Ma come ti quoto...


Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline sylvieta830

  • Jr. Member
  • **
  • s
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #68 il: Gennaio 24, 2008, 06:17:11 pm »
Anche se il termine commerciale viene usato spesso per parlare dei brani più utilizzati in pista,credo sia giusto parlare di popolare.

La Palomilla è diventata un classico perchè l'ha scelta Frankie Martinez per una sua coreografia (splendida).
Così si è diffusa,è un pezzo bellissimo,che entra subito in testa,ma mantiene quella classe immensa che Joe Cuba aveva,
e che il grande Cheo Feliciano trasmetteva quando la cantava.
Ma si tratta di un brano divenuto popolare tra i ballerini,non certo commerciale in origine.

Un classico insomma.

Nessun pezzo commerciale potrebbe avere un arrangiamento simile.
Gli arrangiamenti splendidi come l'ostinato del basso e del piano che contrasta con la bellissima melodia,la clave in evidenza che non suona mai banale grazie al sapiente uso del vibrafono che bilancia il tutto.
La bellezza dell'arrangiamento è in questo contrasto tra ritmica e melodia... :smitten:


beh si... sicuramente popolare, non commerciale..scusate, ho sbagliato il termine  :afro: :embarassed:

Offline mariposa_vr

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 96
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #69 il: Gennaio 25, 2008, 09:48:33 am »
.
Ci sono infatti migliaia di pezzi adatti a chi balla da poco,con grandiose sonorità!
E poi meglio un brano "bueno" con i bpm diminuiti,che un brutto pezzo a velocità normale.

verissimo!!!! ricordo che quando ho iniziato a ballare in linea i miei insegnanti usavano sempre e dico sempre la vera musica con le palle!!!!
ci spiegavano tra l'altro alcune brevi cose riguardanti la ritmica..........insomma anche al corso principianti proponevano musica di un certo livello!!!!!
e da li è nato l'amore x la salsa cazzuta!!!! :smitten: :smitten: :smitten:
mariposa_vr

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #70 il: Gennaio 25, 2008, 01:32:09 pm »
beh si... sicuramente popolare, non commerciale..scusate, ho sbagliato il termine  :afro: :embarassed:

Ah ah ah non ti preoccupare...le scuse per che cosa poi?
Ma sai quanti professionisti confondono le due cose?
In Italia poi oramai il termini commerciale si utilizza per definire i pezzi strausati in consolle dai DJ.
Le parole possono avere sempre differenti significati a secondo dell'ambiente culturale in cui sono nate.
Ad esempio in Italia semplifichiamo con salsa Portoricana o musica Portoricana TUTTO quello che si balla in linea,o per quanto riguarda la "musica" i brani che si utilizzano in Italia per ballare in linea...
Ovviamente tutto ciò NON  ha niente a vedere con quello che ballano e suonano a Portorico!
L'importante però è capire le differenze quando ci si parla... :azn:


Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline sylvieta830

  • Jr. Member
  • **
  • s
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #71 il: Gennaio 27, 2008, 11:44:33 pm »
beh si... sicuramente popolare, non commerciale..scusate, ho sbagliato il termine  :afro: :embarassed:

Ah ah ah non ti preoccupare...le scuse per che cosa poi?
Ma sai quanti professionisti confondono le due cose?
In Italia poi oramai il termini commerciale si utilizza per definire i pezzi strausati in consolle dai DJ.
Le parole possono avere sempre differenti significati a secondo dell'ambiente culturale in cui sono nate.
Ad esempio in Italia semplifichiamo con salsa Portoricana o musica Portoricana TUTTO quello che si balla in linea,o per quanto riguarda la "musica" i brani che si utilizzano in Italia per ballare in linea...
Ovviamente tutto ciò NON  ha niente a vedere con quello che ballano e suonano a Portorico!
L'importante però è capire le differenze quando ci si parla... :azn:



:smitten: :afro: