Autore Topic: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?  (Letto 13044 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MARIMIA

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 97
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #45 il: Gennaio 22, 2008, 12:54:26 pm »
magari fosse stato solo un problema di musica, quello con il mio primo maestro!!!!
era un bravissimo insegnante di liscio che si era messo ad insegnare la salsa, non sapendola e non ballandola
di salsa non ho imparato NUlla:in 20 lezioni mi ha insegnato un po' boogy, due passi di merengue, un mezza figura di salsa e il passo base del cha cha cha :tickedoff:

devastante, perchè le lezioni erano tenute da lui che si incasinava continuamente con i passi :knuppel2:
forse è stato meglio perchè poi ho cambiato scuola e ho conosciuto la portoricana!!! :afro:ma tutti quelli del mio corso hanno poi rinunciato!!! :tickedoff:
il problema dei maestri è che troppi si improvvisano tali  e questi fanno disamorare del ballo (Musica a parte) :undecided:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #46 il: Gennaio 22, 2008, 01:55:06 pm »
IO infatti sono favorevole ad un corso obbligatorio per tutti,per insegnare.
Però il problema è che fino ad oggi,ho sentito delle baggianate enormi,nei libri dove uno dovrebbe formarsi...delle varie associazioni.
Non so se hanno cambiato i testi,ultimamente ma spero vivamente di si.

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline sylvieta830

  • Jr. Member
  • **
  • s
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #47 il: Gennaio 22, 2008, 10:00:03 pm »
Perché ciò?

Lo si sente ripetere spesse volte, lo dicono maestri, dj, ballerini...

Metti un bel pezzo di New York Guaguanco, ossia un brano ben arrangiato, eseguito mediamente da 14 orchestrali, con un montuno dove spicca il talento del pianista o di qualche altro componente, e ....pafff: Fenomeni in pista!!!

Il buon gusto musicale si accompagna al gusto per l'approfondimento della propria tecnica?




Io credo che sia una questione di gusto musicale..la scelta della musica.
Conosco molte persone che non ballano ma che la Fania li fa sballare........e non sanno ballare e manco gli interessa....
Il motivo per cui i ballerini "bravi" o presunti tali si buttano in pista con questo tipo di musica,è secondo me,perchè i grandi ballerini si esibiscono SEMPRE con questa musica.
Quindi chi si immedesima con Frankie Martinez,Sosa,Juan Matos,ecc ecc automaticamente si accosta a questa musica.
Ovviamente questo capita se i DJ propongono questa musica in pista...
A Torino dove ci sono centinaia di ballerini sul break....ballano più che altro su salsa romantica e remix unz unz.
A Milano dove questa musica si ascolta sempre,i ballerini che seguono Sosa o Matos si buttano su Joe Cuba,Eddie Palmieri,ecc.
A Parma i ballerini in linea si dilettano su Devorame otra vez e Grita con migo o cose simili,come ci dice Tumbao.
A seconda di cosa i dj propongono..... il pubblico si ABITUA a ballare,e poi è impossibile farli tornare indietro.
Chi comincia ascoltando salsa unz o salsa romantica non cambia più,tranne rarissimi casi.
Il buongiorno si vede dal mattino....
beh, io sono d'accordo cn chi dice che le salse romantiche e  commerciali sono facilmente fischiettabili, musicalmente più semplici e quindi può risultare più semplice "ballare", ricordare la canzoncina e cantarla mentre si balla...
Sul dj... credo che debba sempre essere LUI il protagonista della serata ed educare il pubblico, anche il più difficile( che è quello che ama fischiettare il "motivo"della canzoncina)..magari che so..mettere Mark Anthony e poi la Palomilla (a parer mio bellissima, ma commerciale..almeno qui lo è)...che già può abituarti le orecchie alle sonorità di Joe Cuba...e pian piano iniziare a imporre sonorità di un certo tipo....

che poi la salsa romantica non sempre è commerciale mi preme dirlo... almeno per me non è cosi ....Molte gente sconosce Hector Lavoe(magari avendolo pure ballato)...eh si, non sarà salsa cazzuta,ma io credo che sia cmq salsa di un certo livello e che sia decisamente romantica..Almeno, considerando che qui a Palermo Hector Lavoe, ma anche Gilberto Santarosa sono "utopie"...
Per la salsa cazzuta di cui parlate voi... sicuramente può risultare più "difficile" perkè prevede uno stile ben preciso, un sabor e una "bravura" da non sottovalutare che spesso sono DNA, altre volte ci si arriva dopo anni...
Aggiungerei alle tue "descrizioni" Palermo:
- dove i ballerini più bravi ballano... o cmq (per assurdo) prediligono la salsa più commerciale o cmq da loro conosciuta ..perchè "li aiuta" a fare gli "show man"(di cui purtroppo Palermo è piena..e nemmeno tutti meritati)..Ovviamente conosci la canzone e puoi fare "coreografie ben precise che servono a "fare il giusto BRODO".... (cercare con dei comportamenti di fare notare la propria bravura, tramite l'esibizione spudorata della stessa.) :evil:
Insomma io da Palermitani mi rendo conto che manca la cultura della musica e prevale quella dello show, della tecnica( a prescindere dalla musica)... non è più il ballerino a farsi "portare" in qualche modo dalla musica, ma è la musica , per assurdo, ad essere trasportata...
e la colpa??
Per me è solo ed esclusivamente dei DJ

Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #48 il: Gennaio 22, 2008, 10:11:26 pm »
IO infatti sono favorevole ad un corso obbligatorio per tutti,per insegnare.


Perchè non farlo anche con i DJ? :wink:
Si avrebbero più serate di qualità e meno CIALTRONI in giro? :coolsmiley:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #49 il: Gennaio 23, 2008, 12:13:36 am »
Solidarietà per Silly. .

Torno ora dal mio corso di salsa avanzato. Figura NY bellissima ma davvero davvero bella. . .

Ma ecco qual è stata la colonna sonora, con tutto il rispetto per la grande e intramontabile Raffa.

[yt=425,350] 53iGl_tabsA [/yt]

Il risultato ? Che al posto di osare il post serata me ne sono tornata a casa "scurnacchiata", cornuta e mazziata.  :uglystupid2:

Buonanotte.
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #50 il: Gennaio 23, 2008, 12:59:25 am »

Ma che spiritosi i tuoi maestri di New York Style avanzato!!!

Se son tanto legati al Canto Italiano con evocazioni caraibiche, magari potresti proporgli questa, senti che up-beat!!!

http://www.youtube.com/watch?v=eLISkDt2Ks8

[yt=425,350]eLISkDt2Ks8[/yt]

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #51 il: Gennaio 23, 2008, 03:43:43 am »
IO infatti sono favorevole ad un corso obbligatorio per tutti,per insegnare.
Però il problema è che fino ad oggi,ho sentito delle baggianate enormi,nei libri dove uno dovrebbe formarsi...delle varie associazioni.
Non so se hanno cambiato i testi,ultimamente ma spero vivamente di si.

Anch'io vorrei legittimarmi come tale, tramite un pezzo di carta, possibilmente preceduto da un corso che abbia una qualche utilità.

Io per esempio dopo esser stato agonista di nuoto, feci un corso come istruttore, il tirocinio, e poi mi misi ad insegnare.

Nessuno può venire a dire "i maestri di nuoto, ma quelli veri", perché coloro che hanno un attestato FIN son tutti "veri".

Ma come giustamente dice il Tommy, ci son dei libri che dicono che la Salsa sarebbe nata a Cuba (chissà dove: Habana o Matanzas?  :2funny: ) e allora si evidenzia una cosa...

Una cosa è lo sport, un'altra è la danza....

E quindi, le cose son diversamente codificabili

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #52 il: Gennaio 23, 2008, 10:59:40 am »
(premessa: non sto per fare pubblicità gratuita, ma stimabile e corretta informazione!)  :afro:

sylvieta830, scusa, ma a Palermo credo che da qualche parte, lavori anche il buon Pablo Rico DJ.  :smitten:
Lo conosco personalmente, e so che gusti musicali ha, oltre che cosa possieda come CD.  :smiley:
E' un vero appassionato di Salsa "cazzuta", lo conosci?  :rolleyes:
Se si... sentilo, mettetevi d'accordo sulle serate che fa, e "seguilo".  :afro:
Quando viene qua da noi (Genova!) fa sempre cose egregie, salvo ovviamente quella mezz'oretta che DEVE assecondare le richieste varie, più disparate, che gli arrivano sia "dalla lettura della gente in pista" che dal Gestore (influenzante anch'esso).  :embarassed:  :coolsmiley:
Il tempo rimanente può fare di testa sua, e ti garantisco che è un GRANDE!  :azn: :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Char Aznable

  • White list
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 350
  • Karma: +11/-7
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #53 il: Gennaio 23, 2008, 11:14:01 am »
Pablo Rico è di Messina, non di Palermo. La regione è giusta, ma di strada tra le 2 città ce n'è veramente parecchia, soprattutto per i TUOI parametri...  :evil:
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #54 il: Gennaio 23, 2008, 11:16:34 am »
Orcaloca,  :angry: hai ragione, :shocked:  ho toppato di città!!!!  :cry:
ARGH!!!  :buck2:  :shocked:  :embarassed:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #55 il: Gennaio 23, 2008, 11:52:59 am »
Sul dj... credo che debba sempre essere LUI il protagonista della serata ed educare il pubblico, anche il più difficile( che è quello che ama fischiettare il "motivo"della canzoncina)..magari che so..mettere Mark Anthony e poi la Palomilla (a parer mio bellissima, ma commerciale..almeno qui lo è)

Non mi sembra di avere mai letto da nessuna parte di questo sito che la Palomilla sia commerciale, forse conosciuta, forse troppo abusata e quindi può avere stufato**, ma è un pezzo molto difficile da interpretare, per un principiante / intermedio è una mezza tomba da ballare, è cun continuo stop e cambio di tempo, tutt'altro che commerciale.

** a me i bei pezzi, geniali come può essere la palomilla non stancano mai

...che già può abituarti le orecchie alle sonorità di Joe Cuba...e pian piano iniziare a imporre sonorità di un certo tipo....

che non sono sicuramente ne tra le più facili, tutt'altro

e la colpa??
Per me è solo ed esclusivamente dei DJ

....insomma..., come non posso dire in assoluto che non sia come dici tu, posso sicuramente dirti che non è come dici tu  in assoluto, probabilmente lo può essere in parte, ma in altra parte esistono tante altre concause: il gestore che vuole la pista piena, il ballerino che vuole sempre le solite cose se no cambia locale, alcuni e dico solo alcuni maestri che non fanno cultura perchè magari sulla unz riesce più facile insegnare... ecc ecc e ultimi ma non per questo meno importanti.... siori e siore arrivano  i fenomeni da pista!!
Ciao

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #56 il: Gennaio 23, 2008, 06:20:30 pm »
D'accordo con Alberto, voglio aggiungere qualcosa, dal mio piccolissimo di ex maestra (diplomata e con un pò d'anni d'esperienza svolta con professionisti e da sola) e (ormai, :cry: :cry: :cry:, mi sa.....) ex ballerina amante della musica con le palle, come l'avete chiamata....
La colpa ce l'hanno per la gran parte i maestri, in piccola parte i Dj cheperò si trovano giustamente a dover accontentare un pò tutti, e da questo punto di vista non mi sento di colpevolizzarli. Per la prima argomentazione, un esempio: corso principianti (tra i quali alcuni assoluti, altri che volevano passare al ballo in linea...)... ho fatto tutto il corso con brani di salsa classica, di quella che piace a me, di quella che ho imparato ad amare attraverso questo forum (quindi posso ritenermi CERTIFICATA!!). Oltre ad una vasta scelta di brani "tranquili", avevo quell'aggeggio (scusate l0ignoranza) che rallenta i Cd, ed è quindi stato facile portarli piano piano a velocità un pochino più sostenute,senza peraltro farli impazzire.... Quando hanno fatto il loro ingresso in una serata di musica commerciale (alla quale non ero presente, quindi nessuna pubblicità occulta o altro...) pare siano rimasti molto male. Invitati da me ad una serata di musica di quella bella hanno dichiarato: "questa si che è musica!!!" E sono poi tornati da soli nello stesso locale proprio per la musiaca.
Io forse li ho influenzati, ma spero in bene.
L'unica vera loro difficoltà, come quella di tutti i principianti, era la velocità dei brani in pista: qui entra il DJ, o meglio, la comunicazione tra maestri e Dj.... Del tipo "oh, guarda, stasera ci sono parecchi allievi dei corsi principianti, non è che potresti metter qualcosina per loro?" Oppure, mettersi d'accordo e cominciare la serata con brani tranquilli, sonorità come si deve ma tranquilli... molti già lo fanno, altri non dovrebbero credere che salsa da pincipianti sia solo la commerciale della peggior risma... ma so di sfondare una porta aperta con i DJ presenti sul forum...
Allora, scusate se sono stata un pò lunga....
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #57 il: Gennaio 23, 2008, 06:38:08 pm »
Cara Coccinella,ti quoto su tutta la linea!
Il messaggio è ora rivolto a chi mette musica nelle piste,un DJ guarda sempre la pista e chi si trova di fronte.
Ci sono infatti migliaia di pezzi adatti a chi balla da poco,con grandiose sonorità!
E poi meglio un brano "bueno" con i bpm diminuiti,che un brutto pezzo a velocità normale.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline sylvieta830

  • Jr. Member
  • **
  • s
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #58 il: Gennaio 23, 2008, 07:26:46 pm »
Sul dj... credo che debba sempre essere LUI il protagonista della serata ed educare il pubblico, anche il più difficile( che è quello che ama fischiettare il "motivo"della canzoncina)..magari che so..mettere Mark Anthony e poi la Palomilla (a parer mio bellissima, ma commerciale..almeno qui lo è)

Non mi sembra di avere mai letto da nessuna parte di questo sito che la Palomilla sia commerciale, forse conosciuta, forse troppo abusata e quindi può avere stufato**, ma è un pezzo molto difficile da interpretare, per un principiante / intermedio è una mezza tomba da ballare, è cun continuo stop e cambio di tempo, tutt'altro che commerciale.

** a me i bei pezzi, geniali come può essere la palomilla non stancano mai

...che già può abituarti le orecchie alle sonorità di Joe Cuba...e pian piano iniziare a imporre sonorità di un certo tipo....

che non sono sicuramente ne tra le più facili, tutt'altro

e la colpa??
Per me è solo ed esclusivamente dei DJ

....insomma..., come non posso dire in assoluto che non sia come dici tu, posso sicuramente dirti che non è come dici tu  in assoluto, probabilmente lo può essere in parte, ma in altra parte esistono tante altre concause: il gestore che vuole la pista piena, il ballerino che vuole sempre le solite cose se no cambia locale, alcuni e dico solo alcuni maestri che non fanno cultura perchè magari sulla unz riesce più facile insegnare... ecc ecc e ultimi ma non per questo meno importanti.... siori e siore arrivano  i fenomeni da pista!!
Ciao

io parlo della mia esperienza a Palermo e quindi con i  ballerini Palermitani...e per loro LA PALOMILLA( che è una delle mie canzoni preferite) purtroppo è commerciale, perkè ripeto manca la cultura e per assurdo a Palermo è più colpa dei dj che dei maestri....Ci sono maestri che "educano", ma poi l'influenza dei dj hanno la meglio sulle nostre orecchie...
Ovviamente c'è chi è cresciuto in altro modo e si è creato la "propria cultura musicale", ma per la maggior parte della gente è cosi...
Pablo rico lo conosco e il venerdi collabora con noi a Palermo..ed effettivamente è un piacere averlo alla nostra serata :crazy2: è davvero cazzuto...Voglio dire noi eravamo abituati a Dj Sabor... :cry:

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Musica con le palle ===> Ballerini con le palle?
« Risposta #59 il: Gennaio 23, 2008, 07:58:12 pm »
informazione di servizio...quindi esistono delle serate a Palermo di salsa classica??? sounds good!!!!!! :coolsmiley: :coolsmiley:...così quando scendo giù a trovare i miei posso pensare di andare a ballare..finora mi sono astenuto, vista la qualità che ho percepito nella mia provincia (Trapani)....ma magari mi sbaglio!!! :afro: