Perché ciò?
Lo si sente ripetere spesse volte, lo dicono maestri, dj, ballerini...
Metti un bel pezzo di New York Guaguanco, ossia un brano ben arrangiato, eseguito mediamente da 14 orchestrali, con un montuno dove spicca il talento del pianista o di qualche altro componente, e ....pafff: Fenomeni in pista!!!
Il buon gusto musicale si accompagna al gusto per l'approfondimento della propria tecnica?
Io credo che sia una questione di gusto musicale..la scelta della musica.
Conosco molte persone che non ballano ma che la Fania li fa sballare........e non sanno ballare e manco gli interessa....
Il motivo per cui i ballerini "bravi" o presunti tali si buttano in pista con questo tipo di musica,è secondo me,perchè i grandi ballerini si esibiscono SEMPRE con questa musica.
Quindi chi si immedesima con Frankie Martinez,Sosa,Juan Matos,ecc ecc automaticamente si accosta a questa musica.
Ovviamente questo capita se i DJ propongono questa musica in pista...
A Torino dove ci sono centinaia di ballerini sul break....ballano più che altro su salsa romantica e remix unz unz.
A Milano dove questa musica si ascolta sempre,i ballerini che seguono Sosa o Matos si buttano su Joe Cuba,Eddie Palmieri,ecc.
A Parma i ballerini in linea si dilettano su Devorame otra vez e Grita con migo o cose simili,come ci dice Tumbao.
A seconda di cosa i dj propongono..... il pubblico si ABITUA a ballare,e poi è impossibile farli tornare indietro.
Chi comincia ascoltando salsa unz o salsa romantica non cambia più,tranne rarissimi casi.
Il buongiorno si vede dal mattino....
beh, io sono d'accordo cn chi dice che le salse romantiche e commerciali sono facilmente fischiettabili, musicalmente più semplici e quindi può risultare più semplice "ballare", ricordare la canzoncina e cantarla mentre si balla...
Sul dj... credo che debba sempre essere LUI il protagonista della serata ed educare il pubblico, anche il più difficile( che è quello che ama fischiettare il "motivo"della canzoncina)..magari che so..mettere Mark Anthony e poi la Palomilla (a parer mio bellissima, ma commerciale..almeno qui lo è)...che già può abituarti le orecchie alle sonorità di Joe Cuba...e pian piano iniziare a imporre sonorità di un certo tipo....
che poi la salsa romantica non sempre è commerciale mi preme dirlo... almeno per me non è cosi ....Molte gente sconosce Hector Lavoe(magari avendolo pure ballato)...eh si, non sarà salsa cazzuta,ma io credo che sia cmq salsa di un certo livello e che sia decisamente romantica..Almeno, considerando che qui a Palermo Hector Lavoe, ma anche Gilberto Santarosa sono "utopie"...
Per la salsa cazzuta di cui parlate voi... sicuramente può risultare più "difficile" perkè prevede uno stile ben preciso, un sabor e una "bravura" da non sottovalutare che spesso sono DNA, altre volte ci si arriva dopo anni...
Aggiungerei alle tue "descrizioni" Palermo:
- dove i ballerini più bravi ballano... o cmq (per assurdo) prediligono la salsa più commerciale o cmq da loro conosciuta ..perchè "li aiuta" a fare gli "show man"(di cui purtroppo Palermo è piena..e nemmeno tutti meritati)..Ovviamente conosci la canzone e puoi fare "coreografie ben precise che servono a "fare il giusto BRODO".... (cercare con dei comportamenti di fare notare la propria bravura, tramite l'esibizione spudorata della stessa.)
Insomma io da Palermitani mi rendo conto che manca la cultura della musica e prevale quella dello show, della tecnica( a prescindere dalla musica)... non è più il ballerino a farsi "portare" in qualche modo dalla musica, ma è la musica , per assurdo, ad essere trasportata...
e la colpa??
Per me è solo ed esclusivamente dei DJ