Autore Topic: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?  (Letto 8644 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« il: Gennaio 14, 2007, 04:55:19 pm »
Ultimamente mi è capitato di notare un piccolo calo nel mondo della salsa, soprattutto in quel di Bologna.
Io e Max ci siamo scervellati per capire il perchè e ne abbiamo dedotto che, almeno secondo noi, molti si avvicinano alla salsa per cuccare ed una volta raggiunto l'obiettivo si allontanano.
Però è possibile che non ci sia ricambio?
Da noi a Torino ci sono tantissimi bambini e ragazzini che ballano e questo è dovuto all'intraprendenza di molti maestri che organizzano corsi appositamente per il pubblico dei giovanissimi.
E da voi? come funziona?
Credete che il mondo del ballo abba bisogno di un progressivo ricambio generazionale?   ::)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2007, 10:15:56 am »
Io credo che il ricambio generazionale sia inevitabile, magari sarà solo questione di tempo....

più ragazzi giovani e giovanissimi/bambini??

Meglio così! Basta con sti vecchiacci ;D! Dalle mie parti l'età media e molto alta...e il problema è che la maggior parte sono tutti principianti! :'(
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2007, 01:48:50 pm »
Se vogliamo che la salsa abbia un futuro è ora di cominciare a pensare al ricambio generazionale
che non per forza deve essere brusco ma che può integrarsi con la generazione attuale.
Come fare?
A mio parere l'unico modo è quello di iniziare a coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle scuole
medie e medie/superiori.
Se solo i maestri inizassero ad aprire gli occhi si renderebbero conto che esiste un potenziale
enorme.
Io credo che crerare corsi ad hoc per ragazzi potrebbe dare grandi risultati.
Chissà perchè sono in pochi ad averci pensato...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2007, 02:06:31 pm »
Mah....cala il numero dei Salseri o cresce il numero dei locali???

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2007, 02:25:08 pm »
Giusto!!!

E quante serate chiudono? (vedi post)

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2007, 03:45:45 pm »
Mah....cala il numero dei Salseri o cresce il numero dei locali???

A Bologna io vedo SEMPRE le stesse facce da anni........diciamo da 5 anni!
E giovani o giavanissimi?
Pochissimi.
In compenso son calate anche le serate,ad esempio a Bologna 5 o 6 anni fa avevamo serate storiche come il Lunedì al Nuova Luna con arc en Ciel dove suonava dal vivo sempre la banda del Puerto....
Poi c'era il Martedì in un locale a San Lazzaro che andava fortissimo dove si trovava il gruppo che ora gestisce il Vallereno al Mercoledì.
Al Mercoledì c'era il Vallereno a media di mille persone,come anche mille persone faceva il Nuova Luna al Lunedì....
Al Venerdì e Sabato si andava sulle duemila persone al Tempio,Nuova Luna,Don Chisciotte,500 latino,Le grotte,ed altri locali che non ricordo.

Giovedì e Domenica avevamo le piccole serate,con numeri che oggi fanno solo al Sabato i locali più grandi....... :shocked:

La maggioranza delle persone che hanno smesso che conosciamo,hanno trovato l'anima gemella e di pensare a ballare non gli importa più nulla.
A Bologna purtroppo la salsa è stata sempre e solo cuccaggio, mai uno stage,mai un corso di musica,mai niente che poteva far appassionare l'utenza....

A Bologna è calato il numero delle serate e degli utenti.......
L'esatto contrario di Milano,dove il ricambio generazionale e l'accettazione di NUOVI MODI DI BALLARE,(leggi TROPICAL GEM)ha avvicinato i giovanissimi.
Guarda caso quei giovanissimi ascoltano e ballano su EDDIE PALMIERI mica su "giovannona coscialunga remix"!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2007, 04:05:28 pm »
A Bologna purtroppo la salsa è stata sempre e solo cuccaggio, mai uno stage,mai un corso di musica,mai niente che poteva far appassionare l'utenza....  Non sono molto d'accordo. Corsi e stage sulla musica se ne sono fatti, il problema e' che interessano poco.E non credo sia un problema bolognese. In tutta l' Italia la salsa e' vista solo come ballo, per lo piu'  . Per quanto riguarda il calo puo' darsi che la gente si sia rotta le balle di fare decine e decine di lezioni per ballare, lo stile cd. portoricano puo' aver ancor di piu' allontanato quel pubblico che non ha tempo  e voglia di prendere tante lezioni, e si sente frustrato nel vedere un livello qualitativamente cosi' alto in pista. Una soluzione potrebbe essere quella di tornare alle serate miste (afro,merengue, salsa, etc ) per riconquistare quel pubblico che ama il sound latino ma si sente escluso dall' ambiente ( perlatro vieppiu' fighetto....e anche questo puo' aver allontanato un pubblico 'alla buona' com'era del fine '80/inizio '90 ). Cercare di ricreare delle serate con le Scuole fera di bal...  - Per ultimo considerate la miriade di Stage,Raduni, Festival, Vacanze , nel ciel ed in terr che si fanno in nome della salsa! un po' di scrematura e' naturale.
al vecc

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2007, 04:06:25 pm »
Debbo dire che a Milano le facce nuove si vedono, e soprattutto giovani.

Ciononostante anche a Milano città sembra esserci stato un calo nelle iscrizioni, mentre in Brianza ci sarebbe un rialzo...

Ad ogni modo, l'importante è organizzarsi, speriamo che lo facciano!




Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2007, 06:08:35 pm »
Debbo dire che a Milano le facce nuove si vedono, e soprattutto giovani.


Beati voi!
Da noi manca la materia prima.....
.....carne giovane....



.................................
....dai 20 in sù........

...in poche parole come dicono i liguri.....

...CI VUOLE PIU' MUSSA!!! :)
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2007, 06:23:32 pm »
  Non sono molto d'accordo. Corsi e stage sulla musica se ne sono fatti, il problema e' che interessano poco.E non credo sia un problema bolognese. In tutta l' Italia la salsa e' vista solo come ballo, per lo piu'  . Per quanto riguarda il calo puo' darsi che la gente si sia rotta le balle di fare decine e decine di lezioni per ballare, lo stile cd. portoricano puo' aver ancor di piu' allontanato quel pubblico che non ha tempo  e voglia di prendere tante lezioni, e si sente frustrato nel vedere un livello qualitativamente cosi' alto in pista.


Questa volta non sono d'accordo neanche io!
Ecco! :tickedoff:
A Bologna esiste da sempre un pubblico a cui non è MAI interessato neanche il ballo.....ed è il motivo per cui non esistono lezioni private,stage (neanche di ballo,figuriamoci quelli di musica....)
Questo pubblico è tipico della nostra città,mentre in Sicilia o in Piemonte o in Lombardia la gente fa la fila per migliorarsi almeno sul ballo.
Nelle altre città la maggioranza degli introiti le scuole lo hanno dalle lezioni private e dai corsi per bambini.....
Se sei APPASSIONATO non puoi non comprare un disco,o fare qualche stage....
La passione non c'è,questa è la verità.
Ma a Bologna molto meno che in altre città.....
Poi non sono d'accordo che la portoricana abbia creato disagi a Bologna visto che fu boicottata da tutte le scuole di Cubana,a metà anni 90.
Esattamente come hanno boicottato il Los Angeles anni dopo....per lo stesso motivo.
Tutti insegnavano e insegnano cubana,ed infatti a Bologna il 90% balla solo cubana,quindi il problema del ballo in linea che fa scappare il pubblico salsero non esiste.
Questo però ha creato un monostile a senso unico,non dando spazio a stili che in altre città hanno fatto arrivare i giovani....
I Giovani vanno dove ci sono altri giovani questa è la verità,e nessuno fino ad oggi ha pensato di creare corsi per bambini che poi saranno i giovani di domani....
A Bologna le serate son calate perchè boicotta di qua boicotta di là....al son rimast in 4 gàt! ;D
Fate arrivare i Tropical Gem,e create corsi per bambini...poi vedete come cambian le cose....
Ah dimenticavo tra scuole mettetevi d'accordo,che da soli si fa poca strada......
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2007, 06:53:51 pm »
mi dicono che i Tropical - per eventi importanti - chiedono anche 4000 euro. loro sono 'immensi' ma la prestazione dell'anno passato al festival di bologna ha lasciato molti delusi ( infatti se guardi il programma di quest' anno...)  - riguardo alla riconcillizione tra scuole  la vedo dura visti le antipatie ormai incacrenite - e sulla portoricana: mah! secondo me gia' la cubana era piu' difficile della venezuelana. allora io credo che tornare alle serate dove la gente balla alla c di cane e si ascolti di tutto possa rivitalizzare le presenze, ma forse il tuo punto di vista ( che mi sembra sia rivolto all' eccellenza )  puo' essere una soluzione.
al vecc

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2007, 06:59:10 pm »
sia rivolto all' eccellenza

No dai Tico....non si parla di eccellenza. Si possono fare lezioni di ballo per volersi migliorare e sentirsi più a proprio agio senza per questo voler diventare Frankie Martinez...
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2007, 07:04:19 pm »
capisco. pero' mi sembra che le lezioni e gli stages non manchino. sono poco frequentati? sono anche carucci pero'! del discorso tornare a ballare alla  cxxxx che ne pensi? le due cose non sono inconciliabili. o forse ormai e' finita l'epoca....
al vecc

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2007, 07:15:53 pm »
Ma poi...che c'entra il cuccaggio contrapposto a corsi vari??

A me piace moltissimo ballare, non ci vado per cuccare, ma odio i corsi di qualsiasi tipo...

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2007, 07:42:12 pm »
  Non sono molto d'accordo. Corsi e stage sulla musica se ne sono fatti, il problema e' che interessano poco.E non credo sia un problema bolognese. In tutta l' Italia la salsa e' vista solo come ballo, per lo piu'  . Per quanto riguarda il calo puo' darsi che la gente si sia rotta le balle di fare decine e decine di lezioni per ballare, lo stile cd. portoricano puo' aver ancor di piu' allontanato quel pubblico che non ha tempo  e voglia di prendere tante lezioni, e si sente frustrato nel vedere un livello qualitativamente cosi' alto in pista.


Questa volta non sono d'accordo neanche io!
Ecco! :tickedoff:
A Bologna esiste da sempre un pubblico a cui non è MAI interessato neanche il ballo.....ed è il motivo per cui non esistono lezioni private,stage (neanche di ballo,figuriamoci quelli di musica....)
Questo pubblico è tipico della nostra città,mentre in Sicilia o in Piemonte o in Lombardia la gente fa la fila per migliorarsi almeno sul ballo.
Nelle altre città la maggioranza degli introiti le scuole lo hanno dalle lezioni private e dai corsi per bambini.....
Se sei APPASSIONATO non puoi non comprare un disco,o fare qualche stage....
La passione non c'è,questa è la verità.
Ma a Bologna molto meno che in altre città.....
Poi non sono d'accordo che la portoricana abbia creato disagi a Bologna visto che fu boicottata da tutte le scuole di Cubana,a metà anni 90.
Esattamente come hanno boicottato il Los Angeles anni dopo....per lo stesso motivo.
Tutti insegnavano e insegnano cubana,ed infatti a Bologna il 90% balla solo cubana,quindi il problema del ballo in linea che fa scappare il pubblico salsero non esiste.
Questo però ha creato un monostile a senso unico,non dando spazio a stili che in altre città hanno fatto arrivare i giovani....
I Giovani vanno dove ci sono altri giovani questa è la verità,e nessuno fino ad oggi ha pensato di creare corsi per bambini che poi saranno i giovani di domani....
A Bologna le serate son calate perchè boicotta di qua boicotta di là....al son rimast in 4 gàt! ;D
Fate arrivare i Tropical Gem,e create corsi per bambini...poi vedete come cambian le cose....
Ah dimenticavo tra scuole mettetevi d'accordo,che da soli si fa poca strada......
Ciao Tommy, mi trovo quasi con la tua analisi, quasi perchè non penso sia colpa di chi balla se siamo arrivati a questo punto ma di ha gestito l'ambiente in questi anni...La passione si crea, si trasmette...così come la tecnica...Il Bolognese la passione ce L'avrebbe...
Ma è tempo di cambiare, infatti non vado a scuola dai tropical da due anni e non insegno free-style per nulla...ci vorrà ancora un pò di tempo ma il messaggio del free-style vedrai che passerà perchè è l'uovo di colombo, l'anello di congiunzione tra cubani e portoricani, inoltre si balla con ogni musica...Anche chi balla Los Angeles inizia a farsi largo e anche questa è una bella notizia...
Il tempo del boicottaggio è finito, perchè avere serate con la musica giusta non è più un tabù, anche se siamo stati costretti ad organizzarcele da soli e ad andare avanti senza l'aiuto di nessuno (amici esclusi...)
E' chiaro che aver investito per anni solo sulla cubana porta ora, che la cubana è in calo, a dover ricreare il mercato...
Ora è tempo di investire sui giovani, ma non solo su di loro, noi abbiamo un pubblico semplice ed adulto e anche ieri sera abbiamo fatto il pienone nonostante la domenica perchè abbiamo reimpostato la serata in modo completamente diverso rispetto alla concorrenza, perchè ciò che più conta è un'ambientazione sana e genuina, diciamo familiare...
Comunque a proposito di giovani guarda un pò qui http://web.mac.com/fabiobindelli/iWeb/Genyus%20Latino%20Live/Progetto%20Salsa%20Giovani%21.html inoltre partiamo con un nuovo corso per bambini in accordo con la ludeteca del rinnovato Centro Polivalente Due Madonne dai primi di febbraio...
Come vedi c'è chi ci stà già lavorando sul futuro...Spero che altri mi seguano perchè, come dici tu, da soli non si và da nessuna parte...
Ciao!