FORUM SALSA > LaSalsaVive

Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?

<< < (2/9) > >>

tommy salsero:

--- Citazione da: tumbao - Gennaio 15, 2007, 02:06:31 pm ---Mah....cala il numero dei Salseri o cresce il numero dei locali???

--- Termina citazione ---

A Bologna io vedo SEMPRE le stesse facce da anni........diciamo da 5 anni!
E giovani o giavanissimi?
Pochissimi.
In compenso son calate anche le serate,ad esempio a Bologna 5 o 6 anni fa avevamo serate storiche come il Lunedì al Nuova Luna con arc en Ciel dove suonava dal vivo sempre la banda del Puerto....
Poi c'era il Martedì in un locale a San Lazzaro che andava fortissimo dove si trovava il gruppo che ora gestisce il Vallereno al Mercoledì.
Al Mercoledì c'era il Vallereno a media di mille persone,come anche mille persone faceva il Nuova Luna al Lunedì....
Al Venerdì e Sabato si andava sulle duemila persone al Tempio,Nuova Luna,Don Chisciotte,500 latino,Le grotte,ed altri locali che non ricordo.

Giovedì e Domenica avevamo le piccole serate,con numeri che oggi fanno solo al Sabato i locali più grandi....... :shocked:

La maggioranza delle persone che hanno smesso che conosciamo,hanno trovato l'anima gemella e di pensare a ballare non gli importa più nulla.
A Bologna purtroppo la salsa è stata sempre e solo cuccaggio, mai uno stage,mai un corso di musica,mai niente che poteva far appassionare l'utenza....

A Bologna è calato il numero delle serate e degli utenti.......
L'esatto contrario di Milano,dove il ricambio generazionale e l'accettazione di NUOVI MODI DI BALLARE,(leggi TROPICAL GEM)ha avvicinato i giovanissimi.
Guarda caso quei giovanissimi ascoltano e ballano su EDDIE PALMIERI mica su "giovannona coscialunga remix"!

ticorobert:
A Bologna purtroppo la salsa è stata sempre e solo cuccaggio, mai uno stage,mai un corso di musica,mai niente che poteva far appassionare l'utenza....  Non sono molto d'accordo. Corsi e stage sulla musica se ne sono fatti, il problema e' che interessano poco.E non credo sia un problema bolognese. In tutta l' Italia la salsa e' vista solo come ballo, per lo piu'  . Per quanto riguarda il calo puo' darsi che la gente si sia rotta le balle di fare decine e decine di lezioni per ballare, lo stile cd. portoricano puo' aver ancor di piu' allontanato quel pubblico che non ha tempo  e voglia di prendere tante lezioni, e si sente frustrato nel vedere un livello qualitativamente cosi' alto in pista. Una soluzione potrebbe essere quella di tornare alle serate miste (afro,merengue, salsa, etc ) per riconquistare quel pubblico che ama il sound latino ma si sente escluso dall' ambiente ( perlatro vieppiu' fighetto....e anche questo puo' aver allontanato un pubblico 'alla buona' com'era del fine '80/inizio '90 ). Cercare di ricreare delle serate con le Scuole fera di bal...  - Per ultimo considerate la miriade di Stage,Raduni, Festival, Vacanze , nel ciel ed in terr che si fanno in nome della salsa! un po' di scrematura e' naturale.

Claude:
Debbo dire che a Milano le facce nuove si vedono, e soprattutto giovani.

Ciononostante anche a Milano città sembra esserci stato un calo nelle iscrizioni, mentre in Brianza ci sarebbe un rialzo...

Ad ogni modo, l'importante è organizzarsi, speriamo che lo facciano!



Marcolino:

--- Citazione da: Dudu - Gennaio 15, 2007, 04:06:25 pm ---Debbo dire che a Milano le facce nuove si vedono, e soprattutto giovani.


--- Termina citazione ---

Beati voi!
Da noi manca la materia prima.....
.....carne giovane....



.................................
....dai 20 in sù........

...in poche parole come dicono i liguri.....

...CI VUOLE PIU' MUSSA!!! :)

tommy salsero:

--- Citazione da: ticorobert - Gennaio 15, 2007, 04:05:28 pm ---  Non sono molto d'accordo. Corsi e stage sulla musica se ne sono fatti, il problema e' che interessano poco.E non credo sia un problema bolognese. In tutta l' Italia la salsa e' vista solo come ballo, per lo piu'  . Per quanto riguarda il calo puo' darsi che la gente si sia rotta le balle di fare decine e decine di lezioni per ballare, lo stile cd. portoricano puo' aver ancor di piu' allontanato quel pubblico che non ha tempo  e voglia di prendere tante lezioni, e si sente frustrato nel vedere un livello qualitativamente cosi' alto in pista.
--- Termina citazione ---


Questa volta non sono d'accordo neanche io!
Ecco! :tickedoff:
A Bologna esiste da sempre un pubblico a cui non è MAI interessato neanche il ballo.....ed è il motivo per cui non esistono lezioni private,stage (neanche di ballo,figuriamoci quelli di musica....)
Questo pubblico è tipico della nostra città,mentre in Sicilia o in Piemonte o in Lombardia la gente fa la fila per migliorarsi almeno sul ballo.
Nelle altre città la maggioranza degli introiti le scuole lo hanno dalle lezioni private e dai corsi per bambini.....
Se sei APPASSIONATO non puoi non comprare un disco,o fare qualche stage....
La passione non c'è,questa è la verità.
Ma a Bologna molto meno che in altre città.....
Poi non sono d'accordo che la portoricana abbia creato disagi a Bologna visto che fu boicottata da tutte le scuole di Cubana,a metà anni 90.
Esattamente come hanno boicottato il Los Angeles anni dopo....per lo stesso motivo.
Tutti insegnavano e insegnano cubana,ed infatti a Bologna il 90% balla solo cubana,quindi il problema del ballo in linea che fa scappare il pubblico salsero non esiste.
Questo però ha creato un monostile a senso unico,non dando spazio a stili che in altre città hanno fatto arrivare i giovani....
I Giovani vanno dove ci sono altri giovani questa è la verità,e nessuno fino ad oggi ha pensato di creare corsi per bambini che poi saranno i giovani di domani....
A Bologna le serate son calate perchè boicotta di qua boicotta di là....al son rimast in 4 gàt! ;D
Fate arrivare i Tropical Gem,e create corsi per bambini...poi vedete come cambian le cose....
Ah dimenticavo tra scuole mettetevi d'accordo,che da soli si fa poca strada......

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa