Autore Topic: Ma quante serate stan chiudendo?  (Letto 1825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Ma quante serate stan chiudendo?
« il: Gennaio 13, 2007, 10:13:49 pm »
Sarà una combinazione...

Ma in questo periodo sento e leggo di serate che muoiono in diverse città d'Italia.

E' una mia impressione oppure è anche la vostra?

Se sì, quali vi sembrano i motivi?

E in un certo senso è solo un male, o potrebbe anche "razionalizzare" il mercato?

===============

Minkia, sembra un tema!

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Ma quante serate stan chiudendo?
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2007, 10:52:59 pm »
Svolgimento:  ;D

In effetti negli ultimi tempi ci sono state diverse serate che hanno chiuso, a Bologna
posso contarne almeno due (Ruvido il giovedì e Vallereno il lunedì) e altre che hanno
avuto dei grossi cali rispetto agli anni precedenti e che stando così le cose non avranno
la forza per continuare il prossimo anno.
I motivi?
Forse per troppi anni si sono cavalcate mode deleterie (vedi balli di gruppo e pseudo salsa
per coinvolgere quanti più principianti) al solo fine di battere cassa e trascurando le persone
che cercavano qualcosa di meno commerciale e le cui aspettative sono state ignorate completamente.
Poi le troppe divisioni fra le scuole di salsa.
Ormai ogni scuola di ballo ha almeno una serata per corsisti e chiaramente questo frammenta
ancor più un settore già in crisi.
Siamo arrivati al punto che per evitare il "contatto" fra allievi i maestri preferiscono portarli o "indirizzarli"
verso serate pessime purchè distanti dal proprio concorrente.
Così le cose non dureranno ancora a lungo, di questo ne sono certo.
Non resta altro da fare che attendere e pazientare.
Intanto noi andiamo avanti con i nostri eventi di salsa cazzuta ©...anzi, il prossimo è ormai in dirittura d'arrivo!  :afro:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma quante serate stan chiudendo?
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2007, 11:42:37 pm »
Sicuramente la rivalità tra scuole e l'eccessiva intraprendenza da parte delle scuole stesse o di gestori di locali nell'aprire seratine sono una causa importante della crisi, se crisi c'è.

Io personalmente non aprirei mai vicino ad un altro locale se non avessi una proposta tale da poter reggere il confronto, un qualcosa che in qualche modo mi differenze e quindi vada a pescare in un pubblico "latente", piuttosto che in quello già esistente e che già frequenta l'altro locale (che diviene cosi concorrente).

Certo che le scuole possono fare molto per risolvere, SE LO VOGLIONO.

Sarebbe sufficiente che le scuole di portoricana mandassero la gente nella stessa serata e che quelle di cubana le mandassero in altra serata; tutti contenti sarebbero.

E invece ci si sparpaglia, e poi si chiude...

Ci vorrebbe un catalizzatore, ma soprattutto ci vorrebbe dell'etica nel dire "No, questa serata non la apro perché crea solo danni"

E' anche vero che i salseri son clienti straccioni, ma secondo me se saltasse fuori qualche locale con prezzi al bar piu bassi le consumazioni volerebbero, o no?

Ieri ero a Savona e ho comprato una lattina di Coca a 1,20 euro nella friggitoria dove fanno la panizza (una roba tipica che è spettacolare); mi son detto, ma cavolo, in sala per CINQUE euro di danno Coca annacquata mischiata col ghiaccio.

Io sono certo che se dessero Coca Autentica (=lattina) a 3 euro ne venderebbero di pu e magari avrebbero piu margine... boh...

Poi secondo me dovrebbero dar da mangiare qualcosa, questo spinge aanche a bere...

Insomma ci son tanti fattori, pure quello che le scuole a volte non son capaci di avere un seguito...

Io conosco un maestro con una scuola enorme che se non vede uno alle sue serate glielo fa troppo pesare!!!

Qua andiamo sul "commerciale-aggressivo" ma anche questo può far la fortuna delle serate, che se sono popolate diventan belle per tutti, sia chi le fa, sia chi le fruisce...

Offline Lupo

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 124
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma quante serate stan chiudendo?
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2007, 12:10:19 pm »
La risposta l'ha data il buon Darwin ... selezione naturale.
Sopravvive il più forte, il più intelligente, il più furbo ... il più.
In natura non ci sono pareggi ma solo vittorie o sconfitte.
Ecco perché secondo me la dispersione degli allievi in 1000 locali è ... contro natura :2funny:
Se poi l'aggregazione si riesce a realizzare a Bologna, ... egoisticamente parlando, mi fa comodo :)
Un italiano vero, un templare bolognese, un ballerino per gioco
La  prima crociata contro la salsa unz unz è cominciata!
Speriamo ne basti una sola :):):)

Offline el cacique

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 274
  • Karma: +24/-2
  • Sesso: Maschio
  • flow
    • flowmambo
Re: Ma quante serate stan chiudendo?
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2007, 01:54:34 pm »

Intanto noi andiamo avanti con i nostri eventi di salsa cazzuta ©...anzi, il prossimo è ormai in dirittura d'arrivo!  :afro:

quando  :D ? dove......  :cheesy: :cheesy:
                                                                                                                                            MAIORI FORSAN CUM TIMORE SENTENTIAM IN ME FERTIS QUAM EGO ACCIPIAM - G.B.- MDC

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Ma quante serate stan chiudendo?
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2007, 02:29:16 pm »
Dopo la proliferazione incontrollata di serate e locali è normale che questo accada....il mondo della salsa si sta stabilizzando e come tutte le cose prima o poi subirà un calo!
E vi dirò, secondo me questa cosa non è negativa...
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Ma quante serate stan chiudendo?
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2007, 02:30:45 pm »

Intanto noi andiamo avanti con i nostri eventi di salsa cazzuta ©...anzi, il prossimo è ormai in dirittura d'arrivo!  :afro:

quando  :D ? dove......  :cheesy: :cheesy:

Proprio dalle tue parti.
Si ritorna in Veneto!  :afro:
Domani ci sarà l'annuncio ufficiale...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma quante serate stan chiudendo?
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2007, 02:34:06 pm »
Anche secondo me.

Spero che cessi la polverizzazione ma spero anche che ci si unisca tenendo conto dell'esistenza di richieste ben precise da parte dei clienti, che vogliono ascoltare e ballare in un modo O in un altro, ed essere inframmezzati da alcune variazioni musicali piuttosto che altre.

Io poi c'ho la personale fissa che secondo me i bar dovrebbero fare un'offerta maggiore; ma per vendere roba da mangiare, bisogna avere una licenza apposita???

Ma esistono ancora le licenze???

Una bella piada alla nutella... io due me ne sparerei... con una bella spremutazza di arancia...

E invece ora, né una, né l'altra: morale, consumo USCITO dal locale. Assurdo...

Offline el cacique

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 274
  • Karma: +24/-2
  • Sesso: Maschio
  • flow
    • flowmambo
Re: Ma quante serate stan chiudendo?
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2007, 05:28:11 pm »

Intanto noi andiamo avanti con i nostri eventi di salsa cazzuta ©...anzi, il prossimo è ormai in dirittura d'arrivo!  :afro:

quando  :D ? dove......  :cheesy: :cheesy:

Proprio dalle tue parti.
Si ritorna in Veneto!  :afro:
Domani ci sarà l'annuncio ufficiale...

 :smitten: siiii almeno stavolta non dormirò negli autogrill dell'A13....  :buck2:
                                                                                                                                            MAIORI FORSAN CUM TIMORE SENTENTIAM IN ME FERTIS QUAM EGO ACCIPIAM - G.B.- MDC