Autore Topic: La salsa? Non è cosa da donne...  (Letto 9511 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #30 il: Gennaio 12, 2007, 09:43:09 am »
Luna Y Sol, SEI UN MITO!!!

 :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Dai che poi ci credo...  ::) :grin:

Comunque Dudu, sappi che mi fai ruzzolare dalle risate  :2funny: ogni volta che ti leggo!
Sapessi quanti voli a rotta di collo ho fatto dalla sedia!!   :buck2:  ;D


Quoto!

Dudu... Anche tu, in quanto a mito, mica scherzi!

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #31 il: Gennaio 12, 2007, 01:00:53 pm »
Spesso ho l'impressione che quando mi rspondi, tralasci volutamente la parte più centrale del mio post, quella a cui mi riferisco...

E io invece credo che nel tuo discorso ci siano due facce: una, più palese, che tenta di dimostrarsi a favore delle donne...l'altra, più nascosta, che nasconde un filo di ironia nei confroni dell'universo femminile. Ad esempio non riscontro nè me stessa nè la maggior parte delle donne in quello che tu chiami SCELTA DI CAMPO. Ma forse è meglio se spieghi meglio quali secondo te sarebbero le scelte di campo.

Citazione
Non ho detto che non ci siano donne che fanno, ma che la percentuale sia bassa, come nella salsa, e questo lo dico con dispiacere, nel senso che mi piacerebbe che la percentuale fosse più alta.
D'altronde la salsa, che è una classe sociale molto eterogenea, che abbraccia praticamente tutte le generazioni, ne è una prova.

Vedi...in queste due frasi metti l'accento sul mondo salsero in cui ti do ragione...ma premetti una frase che trovo ambigua come "Non ho detto che non ci siano donne che fanno"..che fanno cosa? Vuoi forse dire che in genarele nel campo del FARE prevalgono gli uomini? In tutto? A noi spetta solo la gestione della famiglia?
Spiegati meglio....

Citazione
Maschilista non lo sono mai stato, anzi, sono molto contento dei passi avanti fatti dalla donna in questi ultimi anni, e ne farà ancora, spero...

Io non parlavo di maschilismo in generale, ma di un maschilismo sottile, presente solo in alcuni campi della vita. Anche io a volte sono maschilista mica c'è qcs di male.

Citazione
E riguardo a questo passaggio, neanche una parola:
Qualche decennio fa è vero, ma oggi come oggi, soprattutto in campo musicale, è difficile vedere una donna-musicista-gregario al servizio di una star della musica o di un gruppo minore.
Le donne non si mettono a suonare solo per passione, o comunque pochissime.
Non fanno le Bassiste o le Batteriste (e ci sono donne che lo potrebbero fare fisicamente).
Se vedi donne nella musica o sono cantanti soliste o cantanti di un gruppo, ma sempre in primo piano, mai in secondo.

Di una virtuosa di un qualche strumento poi, neanche a parlarne, forse qualche rarissima eccezione.

Vedi...io ho aperto il thread notando la stessa cosa quindi mi sembrava alquanto superfluo stare a ribadire una cosa che avevo già riscontrato!  :rolleyes:


Citazione
Ce ne sono altre di donne, come te, che non sanno cucinare o cucire, prima del matrimonio, dopo, anche al giorno d'oggi, molte meno.
Ciò non toglie che siano IN GAMBA..

Appunto...e dove sta scritto che e faccende domestiche siano una prerogativa della donna? In questo "anche al giorno d'oggi" intravedo un filino di nostalgia.
Ma forse sbaglio!
Magari sono solo sviste le tue, ma magari sono piccoli lapsus....  :evil:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #32 il: Gennaio 12, 2007, 01:26:59 pm »
Anche al giorno d'oggi = anni 2000, nient'altro, non vedo altro.

Nostalgia per cosa??
Per le donne che non avevano diritto di pensare??
Per le donne che avevano un marito padre-padrone, che erano costrette a casa con i figli da un educazione ed una moralità vecchia di secoli?

Cosa ne sai tu delle lotte che ho fatto io per l'emacipazione femminile?? Per la dignità di mia madre??
Delle rappresentazioni nelle piazze e nei teatri degli anni 80, in posti sperduti, dove il pubblico ci guardava e ci insultava??

Quando ho dato la prima risposta al tuo 3D, la mia era una constatazione delusa.
Dopo il boom dell'emancipazione femminile, dove sono nate Donne Manager, Donne che avevano voglia di cambiare, di alzare finalmente la voce, ora a distanza di 20 anni, si sta tornando indietro, purtroppo.

E chi te lo dice, non ne è contento, altrochè...

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #33 il: Gennaio 12, 2007, 02:41:57 pm »
Dopo il boom dell'emancipazione femminile, dove sono nate Donne Manager, Donne che avevano voglia di cambiare, di alzare finalmente la voce, ora a distanza di 20 anni, si sta tornando indietro, purtroppo.

Boh...io non vedo enormi peggioramenti.
Ma tu credi che sia colpa delle donne questo presunto peggioramento?
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #34 il: Gennaio 12, 2007, 03:02:02 pm »

per quanto riguarda la gestione della famiglia io sono una donna, ma non so cucinare, non so cucire e non so fare tante altre cose che

Questo è gravissimo..... :D :2funny:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #35 il: Gennaio 12, 2007, 05:13:33 pm »

per quanto riguarda la gestione della famiglia io sono una donna, ma non so cucinare, non so cucire e non so fare tante altre cose che

Questo è gravissimo..... :D :2funny:

Tu scherzi....ma se la tua mamma non sapesse cucire come li attaccheresti i bottoni alla camicia? con la colla?  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #36 il: Gennaio 12, 2007, 05:47:59 pm »
Dopo il boom dell'emancipazione femminile, dove sono nate Donne Manager, Donne che avevano voglia di cambiare, di alzare finalmente la voce, ora a distanza di 20 anni, si sta tornando indietro, purtroppo.

Boh...io non vedo enormi peggioramenti.
Ma tu credi che sia colpa delle donne questo presunto peggioramento?
Beh..colpa è una parola che non userei.
Prima era un imposizione quel ruolo, ora le donne sono più libere di scegliere.
Il part-time lavorativo ad esempio, è una cosa nata negli ultimi anni, nata quando le donne potevano scegliere, ma ne usufruiscono quasi solo loro, e per scelta precisa.

Dopo la rabbia dell'emancipazione, si sta tornando, gradualmente, ad una divisione dei compiti antica, il positivo è che non è imposta dalla morale comune, ma dalla ragione collettiva e scelta dalle donne stesse.

Mia sorella, ad esempio, ha un carattere forte ed una propensione a dirigere la sua famiglia. E' lei che decide per lo più, tuttavia si ritaglia per se stessa le mansioni di cui parlavo nei post precedenti. Mio cognato ha vari hobby e si occupa dei lavoretti di manutenzione della casa.

Questo mi dispiace.
L'apporto femminile sia sul lavoro, che nel campo artistico, degli anni 80 e 90, ha contribuito a cambiare il mondo da quel modo di vivere trito e ritrito, che andava avanti da anni.

Chissà, forse è un momento di stabilizzazione, speriamo...


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #37 il: Gennaio 12, 2007, 06:24:20 pm »

Tu scherzi....ma se la tua mamma non sapesse cucire come li attaccheresti i bottoni alla camicia? con la colla?  :2funny:

Ma non scherzavo,ero senza parole.....
W il cucito!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #38 il: Gennaio 12, 2007, 07:10:35 pm »

Beh..colpa è una parola che non userei.
Prima era un imposizione quel ruolo, ora le donne sono più libere di scegliere.

A me invece sembra di vedere che questo trend sta finendo con la generazione delle nostre mamme, per fortuna.
Tu credi che la donna, libera di scegliere, approderà allo stesso risultato delle sue nonne?  :huh:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #39 il: Gennaio 12, 2007, 09:37:49 pm »
Uguale è impossibile, visto che ora le donne possono scegliere, e già questo è diverso.

Però sto notando che, l'imposizione del passato aveva provocato una reazione e subito dopo una voglia di nuovo, ma ora lentamente si sta tornando alla donna di casa.

A lavorare da me, tutte le donne con figli ormai sono part-time, e alcune sono in pensione a 45 anni e fanno le mamme a tempo pieno.
Non ci sono più donne in carriera e l'unica rimasta è la direttrice che ha quasi 65 anni e presto andrà in pensione.
Come se, una volta ottenuta la libertà, si ritorni alle competenze antiche, che per molte, sono più adatte alle donne.

Sono sempre meno le donne manager, le donne musiciste, anche il volley femminile, che è il campo dove lavoro da anni come hobby, registra un calo di adesioni e molti ritiri verso i 16 anni.

Certo, con i rapporti di coppia che ora durano poco, diventa impossibile che ritornino le mamme-sacrificio come le nostre nonne, ma un ritorno al vecchio concetto di "femminilità" io lo vedo...

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2007, 10:30:32 pm »
ma un ritorno al vecchio concetto di "femminilità" io lo vedo...

Beh, questo non esclude la dimensione del lavoro e degli hobby: il fatto che una donna diventi mamma non esclude una buona carriera...
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Sally

  • Full Member
  • ****
  • Post: 153
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #41 il: Gennaio 13, 2007, 03:43:28 pm »
....
A lavorare da me, tutte le donne con figli ormai sono part-time, e alcune sono in pensione a 45 anni e fanno le mamme a tempo pieno.
mi dici dove lavori tu? che se danno la possibilità di andare in pensione a 45 anni :shocked:, ...cambio lavoro!!!!!!!!!! :2funny:

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #42 il: Gennaio 14, 2007, 01:55:20 am »
ente pubblico..

Offline Sally

  • Full Member
  • ****
  • Post: 153
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #43 il: Gennaio 14, 2007, 04:59:59 am »
ente pubblico..
fanno le turniste nei vigili del fuoco per avere la pensione a 45 anni o è un canale privilegiato? :o

Offline Lupo

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 124
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #44 il: Gennaio 14, 2007, 12:26:56 pm »
Dopo circa 25000 anni di homo sapiens .. e di maschilismo imperante, finalmente da qualche decina d'anni le donne possono scegliere ed esprimere liberamente se stesse ormai quasi senza più alcuna discriminazione. Diamo loro qualche secolo per adattarsi?
Tocca a noi maschietti avere pazienza. Questo che viviamo è un periodo di transizione, ma penso che nessuno voglia tornare indietro :shocked:.
Se poi un uomo preferisce la donna che sa cucire alla donna dirigente d'azienda non è un problema, l'importante è che esistano entrambe e siano parimenti stimate :)
Un italiano vero, un templare bolognese, un ballerino per gioco
La  prima crociata contro la salsa unz unz è cominciata!
Speriamo ne basti una sola :):):)