Autore Topic: La salsa? Non è cosa da donne...  (Letto 9509 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
La salsa? Non è cosa da donne...
« il: Gennaio 10, 2007, 07:09:52 pm »
Da alcune discussioni emerse a Capodanno con Barretto e Daniela e da una discussione avuta ieri con il Daikil-Tanguero  :smiley: vi faccio un'osservazione da due punti di vista.

Le donne...

- quelle di oggi si appassionano alla salsa MENO degli uomini: Vi basti pensare al numero di dj uomini e a quello esiguo di donne. Anche fra i cosiddetti appassionati vedo in generale meno donnine....  :(

- quelle di ieri, ovvero quelle che hanno partecipato attivamente alla creazione del fenomeno SALSA ad es. fra gli anni '60 e '70 si contano veramente sulle dita di una mano.
Oltretutto quelle che c'erano avevano veramente la GRINTA e la FORZA di un leone: mi riferisco a "donne con le palle" come ad es. Celia Cruz e La Lupe (nota per il suo temperamento non proprio mite!  :afro:)

Allora mi chiedo: come mai nel passato le donne non riuscivano ad emergere nel mondo della musica?
E non sarà forse proprio questa tendenza che si porta avanti dal passato che fa si che le donne di oggi si appassionino di meno al fattore MUSICALE?  :)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2007, 07:58:11 pm »
Mi hai rubato il post...

Io da tempo volevo farne uno intitolato "La Donna-Guaguancó: una cosa preziosa" per indicare che le dj, le collezioniste di salsa sono molte meno rispetto agli uomini...

Che te devo dì: si vede che, piuttosto che in sala (audio), andate meglio in camera da letto o in cucina oooooooooooooooooops!!!!!!!!!!

Scherzo!

Di fatto, secondo me bisognerebbe analizzare il vostro DNA per capire questo, per capire come mai di Dudu cazzuti ce ne sono tanti mentre di Café Caribe cazzute ce ne sono poche...

Sì, sono certo che la Scienza potrebbe darci una spiegazione, ma non solo per la Salsa; io anche quando ascoltavo Disco, Rock, Hip Hop, mi ritrovavo a parlare spesso (se non quasi sempre) con ragazzi.

Per quanto rigurda la musica eseguita, penso che il discorso sia differente; nel moderno R'n'B la Donna domina nel canto, ma nella strumentazione siam sempre lì, gli uomini restano in maggioranza.

Sembra quasi che la Donna salti fuori solo quando serve lo strumento "Voce Di Donna".

Cosa che però non accade in Salsa come invece accade nel Rock, nel Pop, etc.

Forse che ci sia qualche retaggio machista dovuto alla cultura da cui questa musica proviene?

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2007, 08:36:59 pm »

Forse che ci sia qualche retaggio machista dovuto alla cultura da cui questa musica proviene?

Secondo me siamo molto vicini alla soluzione.
In effetti negli anni del boom della salsa (70) le donne non avevano ancora grandi
possibilità di emergere musicalmente e non solo nella salsa.
Diciamo che le cose sono cambiate dopo l'avvento di Patty Smith e anche le donne hanno iniziato ad
avere ruoli di spicco nei gruppi rock e pop.
Dagli anni 80 in avanti sono nate molte formazioni (principalmente nel pop, ma anche new wave e dark) con donne band leader (penso a gruppi come Siouxsie and the Banshees, Cocteau Twins, Propaganda, ad es.) e le cose sono migliorate molto, anche se ancora ai giorni
nostri la grande maggioranza di gruppi musicali sono formati da uomini.
Invece nel pop è più facile trovare realtà femminili o anche gruppi di sole donne.
Chissà, magari se la salsa fosse nata negli anni 90 le cose sarebbero andate in maniera diversa.
Ci pensate ad una band di salsa formata da sole donne?
Sarebbe stato interessante no?

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2007, 11:22:01 am »
Esiste un precedente nella musica tradizionale cubana,quella del gruppo di sole donne ,il gruppo Anacaona!
Fondato nel 1932 dalle sorelle Castro.
Ho anche una bella intervista video dove tra l'altro suonano ,girato a Cuba.
Sono una istituzione.
Qui c'è un link con delle foto recenti del gruppo che ancora si esibisce,anche se con nuovi musicisti.

http://www.sastom.demon.nl/anacaona/

A Miami vidi un gruppo di sole donne suonare Salsa,uno di quei gruppetti da discobar sul lungomare,che suonavano con le basi,ma 5 donne c'erano.
Poi la cosa è capitata anche a Bologna dove suonaraono in alcune date un gruppo di donne provenienti da Cuba,solo che non mi ricordo il nome...
Il fatto della Salsa in mano agli uomini è cosa nota,basti pensare che la nascita della salsa romantica,costruita a tavolino nei primi anni 80,fu proprio la ricerca di nuovi mercati,in questo caso si pensò di aprire un nuovo mercato della Salsa dedicato alle donne:
Nacque la salsa romantica.
Quindi sembra proprio che alle donne piaccia la musica lagnosa con vocine da musica POP.
Di donne innamorate della Salsa dura e del Guaguancò NY style pare,dico pare siano in netta minoranza......
Questione di DNA?
Del resto...ma quante donne amano il Rock?
Io quando suonavo musica dei  Genesis,Yes,Led Zeppelin,Who,U2 ecc mi trovavo sempre a parlare con uomini,le donne sempre dopo i concerti,ma il pubblico del Rock (quando lo frequentavo)era prettamente maschile.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2007, 11:47:25 am »
Nel Marzo 2001, a Genova, all'allora "Palace" (anche se viene citato spesso il "Cafè Latino" nell'URL e nelle pagine stesse!) si esibirono in concerto le Almedra.
Qua trovate le foto di quella loro serata (ribadisco, al "Palace"):
http://www.nonsolosalsa.com/foto_cafelatino/indexfoto/elcafe_2001_03b/index.html
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2007, 12:11:33 pm »
Nacque la salsa romantica.
Quindi sembra proprio che alle donne piaccia la musica lagnosa con vocine da musica POP.

E se invece il motivo fosse l'eccessivo maschilismo di qualche ometto??? Stavo pensando che se negli anni '70 un pianista del calibro di Larry Harlow ebbe delle enormi difficoltà di integrazione (a dire la verità anche oggi non mi sembra molto amato dai latini  :rolleyes:), pensiamo a quanta difficoltà avrebbe potuto avere una donna...  :o
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2007, 12:34:48 pm »
Secondo me la morbidezza dei gusti della Donna in genere è un altro indizio.

Rock Duro o Salsa Dura che sia, poche Donne Cazzute ci sono!

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2007, 12:39:14 pm »
Non ho capito perchè lo riferisci solo alla musica.

In tutte le cose è così, micca solo nella musica o nella salsa...

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2007, 12:59:10 pm »
- quelle di oggi si appassionano alla salsa MENO degli uomini: Vi basti pensare al numero di dj uomini e a quello esiguo di donne. Anche fra i cosiddetti appassionati vedo in generale meno donnine....  :(

...è vero e molto triste :cry:

nn saprei dare una spiegazione a ciò, cmq è così in moltre altre cose e ambienti diversi come il rock-punk-hip hop-tecno....le ragazze veramente appassionate sono pochissime.....

sarà colpa delle Veline? :-\  e dal modello di donna imposto dai media? (vedi bulli e pupe). :shocked:

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2007, 01:05:59 pm »
Non ho capito perchè lo riferisci solo alla musica.

In tutte le cose è così, micca solo nella musica o nella salsa...


A chi ti riferivi?

Se ti riferivi a me, non ho capito bene la domanda...

Ossia, io volevo dire che di donne amanti della musica aggressiva - quale che sia il genere - ne ho sempre conosciute molto ma molto poche.

E quindi davo ragione al Tommy

Perché il Rock, e la Salsa, sono sicuramente piu aggressive di un Lucio Battisti... (che è il mio autore italiano preferito)

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2007, 02:52:34 pm »
Non ho capito perchè lo riferisci solo alla musica.

In tutte le cose è così, micca solo nella musica o nella salsa...

Scusa????  :knuppel2: Spero di non aver capito....  :tickedoff:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2007, 03:42:05 pm »
Purtroppo qua La Chica per quanto vicina in realtà mi distacca di brutto; pago lo scotto di non esser Donna per cui non posso aprire Topics su scarpe da ballo, vestiario da ballo, delirio da fans verso idoli del palco, etc etc

Ecco il vero motivo per cui le donne appassionate ed "emergenti" sono in inferiorità numerica rispetto agli uomini..  :sad:
Non è che non siamo abbastanza cazzute..:undecided:  >:(
Dobiamo occuparci di un sacco di altre impellenti e impegnative faccende...  ;D :smiley6600: ::)
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2007, 04:03:39 pm »
Luna Y Sol, SEI UN MITO!!!

Sei andata a riesumare un post di chissà quante settimane fa, complimenti all'Archivista!!!  :2funny: :2funny: :2funny:

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2007, 04:12:57 pm »
Luna Y Sol, SEI UN MITO!!!

 :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Dai che poi ci credo...  ::) :grin:

Comunque Dudu, sappi che mi fai ruzzolare dalle risate  :2funny: ogni volta che ti leggo!
Sapessi quanti voli a rotta di collo ho fatto dalla sedia!!   :buck2:  ;D
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline Frullo

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La salsa? Non è cosa da donne...
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2007, 04:14:36 pm »
Comunque Dudu, sappi che mi fai ruzzolare dalle risate  :2funny: ogni volta che ti leggo!
Sapessi quanti voli a rotta di collo ho fatto dalla sedia!!   :buck2:  ;D[/color]

Mi aggrego! :2funny::2funny: