ciao Dudu, io se fossi in te, dando per scontato che non sia il problema generato da un virus, cercherei di fare queste due operazioni:
1) scansione del disco per verificae gli errori, o dal prompt di comandi dos con il classico CHKDSK per verificare e poi eventualmente con il parametro /s per correggere gli errori. In alternativa dovrebbe essere disponibile anche lo scandisk dalla gestione risorse.
2) Installerei un programma tipo DISKEEPER per verificare che il disco non sia troppo frammentato. Sicuramente se sei in win98 avrai il disco partizionato a FAT al massimo FAT32 (ma forse non era ancora disponibile). Con molti files e sopratutto molti frammenti, si rischia che il il sistema di registazione della posizione degli stessi possa incorrere in problemi.
3) a questo punto, cercherei se il produttore del tuo disco fornisce un'utility per verificarne l'integrità.
Se fatto il check disk, la deframmentazione e il diagnosis test sul disco il problema permane, eliminerei tutto cio' che non è necessario, riducendo al massimo lo spazio occupato, svuotando eventualemte a mano le intenet temporary directory.
Fatto questo farei una copia gost del disco, da ribaltare su uno o più dvd, dipende di quanto spazio hai bisogno.
Eventulamente copia i dati (canzoni filmati) su uno o più dvd a parte, pulisci il disco e quindi fai il gost con il sistema operativoe i vari appliacativi.
Fatto questo formatta a basso livello il disco, con fdisk, poi crea la partizione e con il gost riporta la snapshot del disco. Quindi copia gli eventuali filmati e canzoni. Non è un'attività lunga, anzi, ha il vantaggio che ti ritrovi tutto come prima e avresti escluso problemi legati al disco, che a questo punto sono i più probabili.
Spero di esserti stato di aiuto.