Autore Topic: E dopo la salsa....  (Letto 10222 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
E dopo la salsa....
« il: Dicembre 30, 2006, 12:37:57 am »
Come ho già scritto nel thread del Cha cha cha uno dei problemi delle serate di salsa cazzuta (parlo di serate settimanali, non di eventi) è il tipo di "scaletta" da proporre per non far "calare la tensione" del pubblico.
Alle serate a cui ho partecipato ho notato che i dj difficilmente propongono la bachata....
Ho notato anche che molti fanno fatica a proporre il Cha cha e, men che meno, il bolero.
Nello stesso tempo però non possono proporre solo salsa....
Una possibilità secondo me è quella che ho sentito proporre da Maurizio a Bologna, ovvero la scelta di bachate tradizionali tipo Juan Luis Guerra che aiutano a spezzare il ritmo e tengono vicini gli appassionati del ballo "stretto stretto"
Voi che ne dite?  :)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2006, 02:50:18 am »
Io penso che bisognerebbe osare con il Bolero-Cha...

Inizi lento e poi ti stacchi, ma piano...

Esempi:

Mirame - Ritchie Ray, canta Chivirico Dávila
El Ratón - Cheo Feliciano
etc etc
(non sono molti in realtà...)

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2006, 01:19:27 pm »
Io penso che bisognerebbe osare con il Bolero-Cha...

Inizi lento e poi ti stacchi, ma piano...

Esempi:

Mirame - Ritchie Ray, canta Chivirico Dávila
El Ratón - Cheo Feliciano
etc etc
(non sono molti in realtà...)

Quotissimo... delle bachate io faccio volentieri a meno... de gustibus...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2006, 02:05:20 pm »
Parliamo di serate "generaliste", ma con MENO Romantica, Commerciale e UNZate del solito?
Bene; allora vi dico la mia.
Per me, ben vengano la Bachata, il Bolero, le Guajiras, la Timba e la salsa '60/'70... purchè il tutto sia in giusta percentuale.
E ci aggiungerei anche la Plena al posto del Merengue attuale.
Facendo così, tutti quanti possono venire a ballare, sapendo che troveranno anche il loro genere preferito.
E allargheranno le loro vedute e conoscenze in termini di generi e di qualità musicale/artistica, restando sempre bene all'interno del mondo Latino/area Caraibica.
Di ieri e di oggi, di Cuba e di Portorico, passando per il Barrio, con OGNI brano BELLO e BALLABILE da chiunque.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2007, 03:35:23 pm »
Parliamo di serate "generaliste", ma con MENO Romantica, Commerciale e UNZate del solito?
Bene; allora vi dico la mia.
Per me, ben vengano la Bachata, il Bolero, le Guajiras, la Timba e la salsa '60/'70... purchè il tutto sia in giusta percentuale.
E ci aggiungerei anche la Plena al posto del Merengue attuale.
Facendo così, tutti quanti possono venire a ballare, sapendo che troveranno anche il loro genere preferito.
E allargheranno le loro vedute e conoscenze in termini di generi e di qualità musicale/artistica, restando sempre bene all'interno del mondo Latino/area Caraibica.
Di ieri e di oggi, di Cuba e di Portorico, passando per il Barrio, con OGNI brano BELLO e BALLABILE da chiunque.


Concordo con te.
Sarebbe importantissimo per far ascoltare al pubblico nuovo le varietà latine...ORIGINALI! :wink:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2007, 03:55:34 pm »
Sono d'accordo con tutti, aggiungerei che ci sono molte bachate dominicane molto belle, che ormai non trovano più posto, a vantaggio di tutti le cover del mondo...

Però però, il problema è, secondo me, che per molti il "genere musicale preferito" è il commerciale e l'unz unz !!!

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2007, 06:18:28 pm »
e dopo la salsa...Cha-cha-chà,Boogaloo,Guajira,Son Montuno,Bolero....

Però però, il problema è, secondo me, che per molti il "genere musicale preferito" è il commerciale e l'unz unz !!!

Secondo me per molti è il loro genere preferito perchè sono abituati ad ascoltare solo quello!
Noi siamo la minoranza e ci tocca subire!  e sopravvivere :cry: :tickedoff:

Se in giro le serate "normali" fossero gestite da gente in gamba(dj-animatori-scuole) allora nn ci sarebbero problemi(almeno per me...),e la gente sarebbe costretta a venire lo stesso perchè non c'è alternativa!

un sogno possibile?........


NO! :cry: però il problema è questo!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2007, 10:09:26 am »
Se in giro le serate "normali" fossero gestite da gente in gamba(dj-animatori-scuole) allora nn ci sarebbero problemi(almeno per me...),e la gente sarebbe costretta a venire lo stesso perchè non c'è alternativa!

un sogno possibile?........


E' un problema discusso più volte.
Credo che sia possibile ma poco probabile. Ma anche nella sua possibilità di realizzazione, porterebbe a conseguenze notevoli sul numero di praticanti.
Credo che, se si arrivasse ad un programma musicale caro a tutti noi, in tutti i locali, si ridurrebbe drasticamente il numero dei salseri.

Credo che la maggior parte dei salseri, soprattutto quelli agli inizi,non ragioni molto su gusti musicali nell'ambito, ma abbia voglia di salse facili con un ritornello chiaro che viene ripetuto spesso, schema che assomiglia più possibile alle musiche nostre.
Poi dopo qualche anno magari ci bada di più, ma non è sicuro.

Io lo paragono spesso al cinema.
Vacanze di Natale e tutti quei film analoghi, fa sempre il cinema pieno, e non è che gli altri film non ci sono...

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2007, 08:27:51 pm »
Credo che, se si arrivasse ad un programma musicale caro a tutti noi, in tutti i locali, si ridurrebbe drasticamente il numero dei salseri.

Credo che la maggior parte dei salseri, soprattutto quelli agli inizi,non ragioni molto su gusti musicali nell'ambito, ma abbia voglia di salse facili con un ritornello chiaro che viene ripetuto spesso, schema che assomiglia più possibile alle musiche nostre.
Poi dopo qualche anno magari ci bada di più, ma non è sicuro.

Questo discorso potrebbe non funzionare...ad es. nel tango non è così ed è un modno sempre più in crescita....  :idiot2:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2007, 05:21:46 am »
E' vero, ma il tango è di pochi, di pochissimi, appassionati appunto, come lo era la salsa in Italia nel 1990.

Il paragone regge poco, il "latino" è un fenomeno di massa..

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2007, 12:10:04 pm »
E' vero, ma il tango è di pochi, di pochissimi, appassionati appunto, come lo era la salsa in Italia nel 1990.

Il paragone regge poco, il "latino" è un fenomeno di massa..

Sicuramente il tango è meno popolare della salsa ma è una realtà affermata e
comunque in crescita.
La differenza è che le scuole propongono il tango e non un surrogato dei giorni
nostri come avviene per la salsa.
Diciamo che l'ambiente è molto meno influenzato dal business di realizzare un disco modello suoneria
del cellulare (vedi i dj che firmano dischi realizzati al campionatore) al solo fine di percepire le royalties dalla Siae.
A fine anno fanno girare questi dischi e si pagano le vacanze (mi è stato detto da alcuni dj che lo hanno fatto e
non me lo sono inventato).
Questo è un altro grosso problema del business salsa.
Per questo motivo sono convinto che sia necessario insistere sulla strada della divulgazione e della
cultura.
Magari non raggiungeremo le masse ma almeno una parte di queste potranno cambiare idea.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2007, 12:50:49 pm »
E' vero, ma il tango è di pochi, di pochissimi, appassionati appunto, come lo era la salsa in Italia nel 1990.

Il paragone regge poco, il "latino" è un fenomeno di massa..

Non è come dici tu per due motivi:
1) anche il tango è un fenomeno di massa....hai visto il successo dei Gotan Project anche per radio? Ed il successo del tango in tv è molto più accentuato che nella salsa...
2) nel tango la gran parte dei ballerini sono PRINCIPIANTI...mica mi dirai che se inizi a ballare tango sei già un appassionato!!!???  :)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Carotina

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2007, 02:20:35 pm »
... delle bachate io faccio volentieri a meno... de gustibus...
Anch'io :)la formula che a me piace è (anzi sarebbe, perchè poi non è così): 8 salse classiche, un cha cha cha, di nuovo 3 salse classiche, un bolero, un cha cha cha...e poi a ripetere.
Cada caveza es un mundo...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2007, 03:48:07 pm »
la formula che a me piace è (anzi sarebbe, perchè poi non è così): 8 salse classiche, un cha cha cha, di nuovo 3 salse classiche, un bolero, un cha cha cha...e poi a ripetere.

Dal punto di vista della diffusione della cultura musicale Caraibica, è un cerchio un po' troppo ristretto...
E poi, considera che 8 Salse consecutive, se inizi a ballare dalla prima, non sono poche, è una bella faticaccia... (gradevole).
Forse, limitarle a 4-5 ed avvantaggiare altri generi da te non citati, porterebbe acqua a due mulini contemporaneamente...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline danielitoon2

  • Jr. Member
  • **
  • d
  • Post: 22
  • Karma: +0/-0
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #14 il: Gennaio 04, 2007, 05:07:02 pm »
beh...il tango e' poco inseribile in una serata di salsa!!!anche se nel "tango nuevo" qualche cosa i simile ai pasitos si vede....