Il punto è che una serata del genere dovrebbe durare 10 ore per accontentare tutti!
E a parte la difficoltà temporale considerate che è molto difficile trovare un dj in grado di realizzare una
scaletta così vasta in modo equilibrato.
Senza contare che fino ad oggi le serate miste sono quasi sempre fallite.
1) Sulla durata.
Che possa durare tanto... beh, sai... dipende da quanti brani metti, e da quale tipo.
Per esempio: nella Salsa "Cazzuta", ci sono dei veri e propri Record di brevità per brano... due minuti e mezzo o giù di lì...
Per contro, in certe Timba c'è il Record di durata massima... sopra ai 9/10 minuti a pezzo!
Ora... dalle 23 alle 3 di notte, sono 4 ore buone... a mio avviso, limitando il numero consecutivo di brani di un certo genere soprattutto se troppo lunghi, si può riuscire a far collimare il tutto.
Se poi invece si iniziasse alle 22 come chiedo da secoli ai gestori (e qua da noi, siamo stati accontentati!!!), ci sarebbe un'altra ora in più, che di solito viene pure SPRECATA con brani di una "piattezza" incalcolabile!
2) Sulla difficoltà del DJ
Beh, questo lo posso capire, ma curarsi di 5-6 generi musicali al posto di due-tre soltanto, non vuol dire dover spendere necessariamente di più, ma SOLO di comprare con più oculatezza, scegliendo MENO prodotti "facili", di "largo consumo", che poi intanto verrebbero messi meno grazie proprio al minor tempo a loro disposizione (venendo sostituiti dagli altri 3-4 generi in aggiunta alla serata "ideale"!)
3) I tentativi fino ad oggi
Chiediamoci come erano stati fatti, prima di considerarli falliti.
Perchè secondo me, con le caratteristiche suddette, BEN difficilmente non prenderebbero campo.
E comunque, bisogna anche vedere dopo QUANTO tempo è stata sollevata la Bandiera Bianca da parte dei Gestori di quei locali...
Perchè è facile "decretare" il Successo o il Fallimento, invece che Riscontrarli grazie al pubblico!
(non ce l'ho con te, Max... nè con nessuno che ci abbia provato prima! ANZI! Grazie ancora di averci provato!!)
Ritengo solo che la cosa SIA fattibile, e PURE che possa diventare un VERO trend!
Ma va curata come si dovrebbe fare con la zampa di un cavallo dopo che si è rotta; e invece è TROPPO più facile abbatterlo e sostituirlo con uno sano e già pronto a tirar la carretta.
In linea di massima io non sarei contrario, a patto che a proporre una scaletta del genere fossero i locali più commerciali e non modificando la formula attuale delle serate dedicate alla salsa cazzuta.
Potrò sembrare egoista ma se posso avere una serata con la musica che preferisco perchè mai dovrei
sceglierne una mista?
Ma non c'è problema, ci mancherebbe!
Nessuno chiederà mai di cancellare appuntamenti di quel tipo; anzi, meno male che esistono!
Ce li godiamo tutti, e tantissimi vogliono crearne ancora altri.
E' mia opinione che noi stessi che vogliamo le serate "uni-genere", apprezzeremmo pure le serate "generaliste", SE venissero RIPULITE da tutta quella parte musicale che qualcuno insiste a considerare UTILE alla serata stessa, o addirittura "richieste dal pubblico"!!!!
Che ne dite? Sareste "intolleranti" ad una coppia di Timba BELLE, ad un paio di Son TRADIZIONALI belli, ad un trio di BELLE Guajiras Cubane se venissero intervallate da altrettanti brani "di vostro genere e tipo preferito"?
Non ci credo nemmeno se mi scrivete di SI!