se prendo un pezzo di libro e lo scrivo nel mio diario personale, lo fo leggere a casa mia a un'amica... tutto bene.
No, non va bene; hai trascritto una parte di testo coperta da diritti d'autore, e l'hai abusivamente copiata su un altro formato/media, al chiaro fine di far risparmiare l'acquisto del libro originale alla persona desiderata.
Ti dico io cosa puoi fare: puoi parlargliene, raccontarglielo, invogliarla all'acquisto, ma di certo non puoi prestarglielo, copiarne una parte, estrarne parti.
Che nessuno si permetta di applicare la legge in maniera pedissequa, mi pare chiaro e pure giusto! Non sarò certo io il paladino che combatte i mulini a vento... però, che si sappia almeno cosa si infrange, quando non si rispetta una norma.
a casa mia, che è un ambiente privato, non rendo una canzone pubblica, perchè non può ascoltarla chiunque, ma solo chi fa parte in quel momento del mio privato: un amico, mio nonno, ecc
Ok, sono un Emiro, ho una casa da 30 stanze e 150 ettari di parco intorno, è tutta proprietà privata; ci faccio una festa, invito 350 persone.
Mi metto a cantare un pezzo di Baglioni; secondo te, solo perchè sono in casa mia, non sto ofacendo diffusione illecita di brano coperto da diritti d'autore?
Non c'è differenza giuridica fra un invitato e 1000 invitati, se "l'essere a casa" è l'unico differenziale.
Ci deve essere dell'altro, altrimenti quell'Emiro non sarebbe tenuto al pagamento della SIAE per la sua Festa privata in casa propria!
Deve compilare pure lui un Borderò... prova a chiedere alla SIAE se 1, 10, 100 o 1000 persone in casa propria non fanno differenza LEGALE...
Poi mi dici.
Altro esempio, direi illuminante:
fai uno streep tease a casa tua con amici, va tutto bene.
....
credo che l'ultimo esempio chierisca bene la differenza fra pubblico e privato
nessuno ti arresta se ti denudi a casa tua davanti alla tua fidanza ;D
L'esempio riporta una tipologia di reato totalmente estranea al nostro discorso.
Poi, il possessore del corpo che si spoglia è il titolare dei diritti sullo sfruttamento del suo corpo, dunque se vuole regalar l'esibizione non c'è problema.
E' come se Baglioni ti venisse a suonare in casa alla tua festa privata davanti a 100 tuoi invitati, per volontà sua, senza manco l'invito; non devi pagarlo, è lui l'autore dei suoi brani, è lui che ne detiene i diritti.
Come vedi, non c'entra nullla il tuo esempio.
Il mio dell'Emiro in casa, invece, è importante e stretto sul punto in discussione.
Risolvimi tu il punto: PERCHE' l'Emiro deve o non deve pagare per suonare in quella Festa?