Autore Topic: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)  (Letto 4813 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« il: Dicembre 22, 2006, 11:43:23 am »
Ciao,

Durante la mia continua ricerca di scuoline e scuolette per portare a 250 persone la mia serata de barrio che è partita con 90, sono incappato in vari siti di scuole che elencava, oltre alla salsa, anche corsi di liscio, tango e boogie.

Riportando la cosa al mio gestore, mi ha dato mandato a creare una serata dedicata al Tango, dato che la saletta è bellissima (140 posti seduti, 250 in totale, mille metri quadri).

Per non stare a perdere troppo tempo nella ricerca, avete da darmi alcuni link preconfezionati per il Dudu?

Poi volevo sapere se il Tango è un business "povero" pure quello, tanto per sapere a cosa si va incontro!!! Cioè, se anche loro fanno fatica ad andare oltre alla bottiglietta di acqua minerale, se escono varie volte alla settimana pretendendo di entrare gratis, se l'età media è uguale o superiore a quella della salsa, etc etc tutti i parametri tipici per capire le analogie e le differenze con la salsa.

In particolare vorrei sapere se ballano al Sabato pomeriggio e alla Domenica pomeriggio, perché il Sabato sera da noi va già forte il Liscio e alla Domenica sera io sogno di fare una serata 100% cubana, piu avanti.

E infine, musicalmente, se in una stessa serata accettano sia il Tango tradizionale che l'Elettrotango (Gotan Project, per intenderci).

Grazie!

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2006, 12:34:15 pm »
Ciao,

Durante la mia continua ricerca di scuoline e scuolette per portare a 250 persone la mia serata de barrio che è partita con 90, sono incappato in vari siti di scuole che elencava, oltre alla salsa, anche corsi di liscio, tango e boogie.

Riportando la cosa al mio gestore, mi ha dato mandato a creare una serata dedicata al Tango, dato che la saletta è bellissima (140 posti seduti, 250 in totale, mille metri quadri).

Per non stare a perdere troppo tempo nella ricerca, avete da darmi alcuni link preconfezionati per il Dudu?

Cercherò con la mia poca esperienza di risponderti esaurientemente. Link di scuole su Milano non ne ho personalmente, ma il sito di riferimento per il tango è www.faitango.it, gran portale delle serate in Italia, dagli un'occhiata!  :shocked:

Citazione
Poi volevo sapere se il Tango è un business "povero" pure quello, tanto per sapere a cosa si va incontro!!! Cioè, se anche loro fanno fatica ad andare oltre alla bottiglietta di acqua minerale, se escono varie volte alla settimana pretendendo di entrare gratis, se l'età media è uguale o superiore a quella della salsa, etc etc tutti i parametri tipici per capire le analogie e le differenze con la salsa.

I tangueri bevono, ma spendono di meno perchè nelle milonghe (così si chiamano i locali di tango) le consumazioni hanno prezzi umani: ti faccio un esempio, per una coca 2 euro circa....e così a fine serata hanno finito tutte le bibite (davvero! Mi è capitato quest'estate!) Qui a Torino ci sono locali che fanno tango tutta la settimana e vanno avanti egregiamente! Età media lievemente più alta di quella della salsa, ma non quanto ci si aspetti generalmente. Differenza con la salsa? Una principalmente: la stra-grande maggioranza dei tangueri preferisce musica di qualità e LA CONOSCE! Quindi occhio ad improvvisarti selezionatore di tango, l'orecchio è MOOOOLTO più fine!  :coolsmiley:

Citazione
In particolare vorrei sapere se ballano al Sabato pomeriggio e alla Domenica pomeriggio, perché il Sabato sera da noi va già forte il Liscio e alla Domenica sera io sogno di fare una serata 100% cubana, piu avanti.

I tangueri ballano sempre. Qui a Torino c'è una matinee il mercoledì o giovedì, figurati!

Citazione
E infine, musicalmente, se in una stessa serata accettano sia il Tango tradizionale che l'Elettrotango (Gotan Project, per intenderci).

Grazie!

Dipende dal pubblico e NON DALL'ETA'. Io ti dico che il trend qui a Torino per fortuna è quello di solo tango originale o cmq suonato come si deve. Una cosa che ho notato è che nelle milonghe non mettono quasi per niente Astor Piazzolla, il musicista in assoluto più conosciuto.

Un consiglio. Alterna al tango, la milonga ed il vals, così piace a chi balla tango!!!!  :wink:

Vita durissima, cmq!!!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Mamma Salsera

  • Full Member
  • ****
  • Post: 235
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2006, 01:47:14 pm »
Non saprei cosa aggiungere!  :afro:

Café ti ha già sistemato "Barba e parrucca"! :grin: :grin:
Besos
Mamma Salsera

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2006, 01:58:39 pm »
Non saprei cosa aggiungere!  :afro:

Café ti ha già sistemato "Barba e parrucca"! :grin: :grin:

Soprattutto la parrucca!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2006, 02:57:49 pm »
Grazie Café,

Io faccio solo la parte "commerciale", la scuola me la cerco col dj incluso, seno va a finire che invece che a casa mia devo trasferirmi a vivere nella via parallela!

Ma scusa, ma Milonga è un genere musicale? Pensavo fosse il "locale fisico" dove si ballava Tango.

Il Vals è quello in tre/quarti vero? La Bachata la mettono? Io una volta me la son sentita chiedere proprio da loro in una serata mista Salsa/Tango durante la penultima notte bianca a Milano. Naturalmente io ODIO questi mix (come quando mi chiedono di "spezzare" col revival 70/80  :angry:), pero sai com'è... si la gente te pide mierda... mierda les doy (non è vero :embarassed:)

Astor Piazzolla - mi dissero proprio in quella sera - lo usano solo per gli spettacoli perché sarebbe difficile da ballare; mi dissero anche che in vita non era amato poiché faceva il fighetto, mentre il Tango è di strada. Dopo la sua morte, fu rivalutato.

Bello il concetto della elasticità della domanda: paghi meno e spendi piu. Al Vallereno di Bologna e in quell'altro locale di San Lazzaro mi ubriacavo di Coca Cola a tre euri... Bisognerebbe sapere se vale per tutti i locali tangueri perché sarebbe un po in conflitto con le altre serate (anche se la serata Tango è di per sé selezionante).

Grazie in anticipo!!!

Ps. Dj El Mecanico ha qualche consiglio da darmi?


Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2006, 03:12:27 pm »
Ma scusa, ma Milonga è un genere musicale? Pensavo fosse il "locale fisico" dove si ballava Tango.
La Bachata la mettono?

La milonga è sia un genere musicale (molto allegro e ritmato) sia il locale dove si balla.
Bachata? Mmmm....nelle vere serate di tango no.... io ho sentito salsa e bachata solo quest'estate perchè facevano una serata in una bellissima piazza di Torino e quindi venivano un po' tutti. Allora io e Danilo protestammo con i ns maestri perchè la salsa commerciale non rispecchiava bene l'atmosfera della serata!  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2006, 05:08:50 pm »
Grazie per i chiarimenti.

Che nick mi suggerisci per entrare in questo mondo?  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Io pensavo Milongo, pe non tradire le mie origini di Bilongo  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Scherzo...

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2006, 05:22:30 pm »
Grazie per i chiarimenti.

Che nick mi suggerisci per entrare in questo mondo?  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Io pensavo Milongo, pe non tradire le mie origini di Bilongo  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Scherzo...

Beh, potrebbe funzionare  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2006, 06:33:16 pm »
Ce l'ho io il tuo nick tanguero.... Dudango © (mi raccomando se lo adotterai ricordati la © dopo Dudango).

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #9 il: Dicembre 23, 2006, 03:45:24 am »
Grazie Max...

Mentre smanettavo in consolle, tra Wuelfo e Barretto, me ne è venuto in mente un altro: Dudos Aires!!!  :2funny: :2funny: :2funny:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #10 il: Dicembre 23, 2006, 11:03:39 am »
Grazie Max...

Mentre smanettavo in consolle, tra Wuelfo e Barretto, me ne è venuto in mente un altro: Dudos Aires!!!  :2funny: :2funny: :2funny:

Bello...  :grin:
Cmq ora che stai cercando di entrare nel mondo del tango non ti può mancare l'album Tangos del Gran Combo....vero Tommy???  :azn:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline SUPERMEC

  • DJ
  • Plus Member
  • *
  • Post: 92
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • EL SONERO DEL PUEBLO...
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #11 il: Dicembre 24, 2006, 11:58:37 am »
ciao dudu io avevo scritto un post ma a quanto sembra non e apparso bhoooooo.
comunque il tango io lo sto scoprendo ora e vi posso garantire che e meraviglioso gia noi al paradiso abbiamo cominciato con i vari corsi,io mi sono appogiato a persone che sono nel settore da anni.
per quanto riguarda la musica ne ho gia da anni ma come sempre non basta mai ora a gennaio riprenderemo con questa nuova avventura,li nel milanese hai un dj molto bravo parlano addirittura del n° 2 al mondo e si chiama PUNTO E BRANCA,invece il n°1 e FELIX PICERNA pensa che lavora con 80% con le cassette audio.  :shocked:ROBA DA MATTI.
io alla fine sono stato baciato da una dea ho conosciuto queste persone che in breve tempo mi sono fatto una discreta discografia,io pero seguo una linea di tango un po diverso EL TANGO NUEVO o TANGO ELETTRONICO.se vuoi maggiori informazioni vai su www.faitango.it.
E BUON NATALE A TUTTI
SOSTENITORE E AMANTE DELLA SALSA BUENA ( PARA SIEMPRE )

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #12 il: Dicembre 25, 2006, 03:02:18 am »
Grazie Mec!

Cavolo, anche a me è capitato di vedermi sparire dei thread al momento di dare enter...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2007, 10:27:00 pm »
Ma il Tango lo vedete in crescita o stazionario?

Com'è nella vostra regione?

Su un forum pugliese di Salsa lo danno in crescita, vorrei solo tentar di capire se è una tendenza locale o nazionale.

Io, in Milano, non saprei proprio....

Però quando ho visto 500 persone in Galleria Meravigli durante la penultima notte bianca, mi son fatto un flash!!!

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aiutatemi a entrare nel mondo del Tango (business thread)
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2007, 03:09:57 pm »
Se posso dirti la mia, secondo me il tango è sempre stato grande, poi ci sono corsi e ricorsi, ad esempio ora ne parlano ovunque, telegiornali, pubblicità, talk show. Tempo fa avevo visto un documentario sul Tango in Argentina dove si diceva come qualche decennio fa si fosse praticamente estinto per poi riaffermarsi fortemente nell'ultima parte del '900.
Quello che secondo me è rilevante per la tua domanda è che per riuscire una serata ha bisogno di un'unica grande forza aggregante: due maestri con le p...., possibilmente argentini, di riconosciuta fama non solo in Italia...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!