Però è sempre più difficoltoso tentare di separare le cose...
Per esempio, una "Llego la musica cubana", è Son contemporaneo, o ha sufficienti elementi per esser considerata una delle "vecchie" Timba?
Il Montuno finale, ad esempio, ha lo stesso tipo di arrangiamenti, ritmi, sonorità, "chiamata e risposta" fra solista e cori di moltissimi brani dei Van Van (e non solo loro) che considereremmo... come? Songo? Oppure Timba? O addirittura Son contemporaneo?
E fra una canzone attuale di Juan Kemell come "Rio Abajo", e la suddetta di Manolito, che differenze ci vediamo?
Secondo me, siamo nella zona più grigia che esista... nè bianco, nè nero. Nè carne, nè pesce.
Finalmente riesco a scrivere due righe,per fortuna son pieno di lavoro,e non trovo più il tempo di scrivere,come vorrei.
Ma dopo Natale,avrò più tempo.
Questo è un 3D INTERESSANTISSIMO....che vorrei sviluppare con musicisti come Piloto ed altri,per capire ed imparare dal loro punto di vista.
La musica è un fatto OGGETTIVO ....e non ci sono dubbi,visto che le note vengono suonate.
Ma le sue definizioni no......questo è il problema.
Il problema è che la musica non è fatta solo di ritmi ma anche di armonia,melodia,cadenza e l'arte dell'arrangiamento può far cambiare tutto.
Gli arrangiatori sono gli Chef,coloro che prendendo un ritmo una melodia e l'armonia di base...stravolgono tutto cambiando il risultato finale.
Salsa e Timba non sono un semplice ritmo...ma due MODI di arrangiare i ritmi classici del caribe,siano Son,Mambo,Plena,Bomba,ecc con generi internazionali,uniti in una forma musicale che deriva dalla contradanza e si sviluppa in due battute musicali,segnate ed evidenziate dalla clave o da differenti tipi di clave.
Salsa e Timba sono
due modi differenti di mescolare quanto detto sopra.
Ma gli ingredienti sono o possono essere gli stessi....in base alla scelta dell'artista.
Ora il Songo è stato un modo di arrangiare in maniera differente la musica tradizionale cubana,assieme ad una innovazione ritmica,infatti non solo si mescolavano elementi del Rock al Son suonato in formato charanga,ma si cambiava il disegno ritmico.
I Timbales suonavano note diverse da quelle per esempio che suonano i musicisti di Portorico o New York o i precedenti gruppi cubani tradizionali.
Così la batteria nei gruppi di Timba CAMBIA !
Ovviamente essendo il songo per lo più legato ai Los Van Van abbiamo anche uno stile ben preciso che è quello del gruppo.
Mentre nella Timba e nella Salsa abbiamo tantissimi gruppi che hanno ampliato il linguaggio armonico,ritmico e melodico.
Queste poche righe di introduzione per cominciare assieme un bel 3D che ci può aiutare a comprendere un pò di più questo mondo che amiamo,e che proprio in base a questa sua infinita variazione ci affascina...e continua ad essere al centro dell'attenzione nonostante gli anni della sua nascita.