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Songo, son contemporaneo e timba

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Claude:
Hai ragione Chica, è proprio così; per essere Timba deve essere "spinta": non basta il semplice fatto di essere cubani contemporanei.

La Timba se è presente in tutti i suoi standard, è tale; senò è altra cosa.

dodicix:
Però è sempre più difficoltoso tentare di separare le cose...
Per esempio, una "Llego la musica cubana", è Son contemporaneo, o ha sufficienti elementi per esser considerata una delle "vecchie" Timba?
Il Montuno finale, ad esempio, ha lo stesso tipo di arrangiamenti, ritmi, sonorità, "chiamata e risposta" fra solista e cori di moltissimi brani dei Van Van (e non solo loro) che considereremmo... come? Songo? Oppure Timba? O addirittura Son contemporaneo?
E fra una canzone attuale di Juan Kemell come "Rio Abajo", e la suddetta di Manolito, che differenze ci vediamo?
Secondo me, siamo nella zona più grigia che esista... nè bianco, nè nero. Nè carne, nè pesce.

tommy salsero:

--- Citazione da: dodicix - Dicembre 20, 2006, 09:35:17 am ---Però è sempre più difficoltoso tentare di separare le cose...
Per esempio, una "Llego la musica cubana", è Son contemporaneo, o ha sufficienti elementi per esser considerata una delle "vecchie" Timba?
Il Montuno finale, ad esempio, ha lo stesso tipo di arrangiamenti, ritmi, sonorità, "chiamata e risposta" fra solista e cori di moltissimi brani dei Van Van (e non solo loro) che considereremmo... come? Songo? Oppure Timba? O addirittura Son contemporaneo?
E fra una canzone attuale di Juan Kemell come "Rio Abajo", e la suddetta di Manolito, che differenze ci vediamo?
Secondo me, siamo nella zona più grigia che esista... nè bianco, nè nero. Nè carne, nè pesce.


--- Termina citazione ---

Finalmente riesco a scrivere due righe,per fortuna son pieno di lavoro,e non trovo più il tempo di scrivere,come vorrei.
Ma dopo Natale,avrò più tempo.
Questo è un 3D INTERESSANTISSIMO....che vorrei sviluppare con musicisti come Piloto ed altri,per capire ed imparare dal loro punto di vista.
La musica è un fatto OGGETTIVO ....e non ci sono dubbi,visto che le note vengono suonate.
Ma le sue definizioni no......questo è il problema.
Il problema è che la musica non è fatta solo di ritmi ma anche di armonia,melodia,cadenza e l'arte dell'arrangiamento può far cambiare tutto.
Gli arrangiatori sono gli Chef,coloro che prendendo un ritmo una melodia e l'armonia di base...stravolgono tutto cambiando  il risultato finale.
Salsa e Timba non sono un semplice ritmo...ma due MODI di arrangiare i ritmi classici del caribe,siano Son,Mambo,Plena,Bomba,ecc con generi internazionali,uniti in una forma musicale che deriva dalla contradanza e si sviluppa in due battute musicali,segnate ed evidenziate dalla clave o da differenti tipi di clave.
Salsa e Timba sono due modi differenti di mescolare quanto detto sopra.
Ma gli ingredienti sono o possono essere gli stessi....in base alla scelta dell'artista.

Ora il Songo è stato un modo di arrangiare in maniera differente la musica tradizionale cubana,assieme ad una innovazione ritmica,infatti non solo si mescolavano elementi del Rock al Son suonato in formato charanga,ma si cambiava il disegno ritmico.
I Timbales suonavano note diverse da quelle per esempio che suonano i musicisti di Portorico o New York o i precedenti gruppi cubani tradizionali.
Così la batteria nei gruppi di Timba CAMBIA !
Ovviamente essendo il songo per lo più legato ai Los Van Van abbiamo anche uno stile ben preciso che è quello del gruppo.
Mentre nella Timba e nella Salsa abbiamo tantissimi gruppi che hanno ampliato il linguaggio armonico,ritmico e melodico.

Queste poche righe di introduzione per cominciare assieme un bel 3D che ci può aiutare a comprendere un pò di più questo mondo che amiamo,e che proprio in base a questa sua infinita variazione ci affascina...e continua ad essere al centro dell'attenzione nonostante gli anni della sua nascita.

jimi:
Ciao a tutti


--- Citazione da: tommy salsero - Dicembre 20, 2006, 02:55:10 pm ---Questo è un 3D INTERESSANTISSIMO....che vorrei sviluppare con musicisti come Piloto ed altri,per capire ed imparare dal loro punto di vista.
--- Termina citazione ---

Concordo sul fatto che questo sia un thread di grande interesse e che la discussione possa ampliarsi ed apportare molte preziose informazioni.



--- Citazione da: tommy salsero - Dicembre 20, 2006, 02:55:10 pm ---La musica è un fatto OGGETTIVO ....e non ci sono dubbi,visto che le note vengono suonate.
Ma le sue definizioni no......questo è il problema.
--- Termina citazione ---

La parola timba viene comunemente usata in due accezioni diverse, non necessariamente smpre sovrapponibili: una fa riferimento in generale alla musica ballabile cubana contemporanea (è un uso per così dire cronologico, è adottato anche da molti musicisti cubani ed è parte della posizione cubana di sostanziale rifiuto della parola "salsa"), mentre una adotta un criterio più tecnico e fa riferimento ai particolari arrangiamenti con cui parte di tale musica viene eseguita.


--- Citazione da: tommy salsero - Dicembre 20, 2006, 02:55:10 pm ---
Salsa e Timba sono due modi differenti di mescolare quanto detto sopra.
Ma gli ingredienti sono o possono essere gli stessi....in base alla scelta dell'artista.

Ora il Songo è stato un modo di arrangiare in maniera differente la musica tradizionale cubana,assieme ad una innovazione ritmica,infatti non solo si mescolavano elementi del Rock al Son suonato in formato charanga,ma si cambiava il disegno ritmico.
I Timbales suonavano note diverse da quelle per esempio che suonano i musicisti di Portorico o New York o i precedenti gruppi cubani tradizionali.
Così la batteria nei gruppi di Timba CAMBIA !
Ovviamente essendo il songo per lo più legato ai Los Van Van abbiamo anche uno stile ben preciso che è quello del gruppo.
Mentre nella Timba e nella Salsa abbiamo tantissimi gruppi che hanno ampliato il linguaggio armonico,ritmico e melodico.
--- Termina citazione ---

Aggiungerei il modo di suonare il basso, che, come ho sentito spiegare benissimo da Chucho Valdes, viene fortemente influenzato dal funky e dal jazz-rock.


LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

 :embarassed: PS: Help, chi mi aiuta a mettere a posto le citazioni?  :cry:

dodicix:

--- Citazione da: jimi - Dicembre 22, 2006, 11:52:44 am ---Aggiungerei il modo di suonare il basso, che, come ho sentito spiegare benissimo da Chucho Valdes, viene fortemente influenzato dal funky e dal jazz-rock

--- Termina citazione ---

Quoto assolutamente!!!!
Il ritmo creato dal Basso nella Timba, è drammaticamente differente da quello creato dallo stesso strumento nel Son!
In quest'ultimo, non smette quasi mai di accentare sul 2 e mezzo, sul 4, sul 6 e mezzo e sull'8.
Nella Timba, pur mantenendo quel ritmo come struttura in generale, vi aggiunge e/o sposta una quantità tale di tempi/colpi/slap/thumb che dir si voglia, da far paura!
Diventa Funky, Pop, Rap, eppur sempre con un Groove "quasi da Disco dei bei tempi", ecc...

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