Lo ha visto anche un mio amico a Cuba,ma non lo ha fatto impazzire,e lui è un intenditore,con migliaia di dischi....
Jimi facci sapere come ti è sembrato.
Ciao a tutti,
agli ordini, jefe!
Il film El Benny, del regista cubano J.L.Sanchez,del 2006, non mi è dispiaciuto. Intendiamoci, non credo sia una capolavoro, ma è curato, ben registrato, con un'accurata ricostruzione scenografica. Preciso subito che non è una pellicola destinata ai musicofili: la musica non è la protagonista principale, e ovviamente questo è il lato più negativo per gli appassionati. Il film è infatti incentrato più sulla vita di Benny Morè, sullo sfondo di Cuba e dei suoi rivolgimenti politici (il colpo di stato di Batista, la rivoluzione di Castro e Fidel) e socio-culturali (la pesante influenza americana, la corruzione, l'importanza della santeria per la gente di colore, il mondo dei cabaret, night-club, dance-halls,ecc.). Quello che a mio parere il film non descrive in modo sufficiente è la straordinaria popolarità, per non dire adorazione, che il Barbaro del ritmo ebbe, pur nella sua breve vita (morì di cirrosi epatica durnate un concerto a La Habana a 44 anni) presso il popolo cubano oltre che latino-americano in genere. Forse solo il finale, con le immagini originali delle scene strazianti durante il suo funerale (più di 100.000 persone presenti) rende un po' tardivamente l'idea. Le canzoni di Morè inserite nel film sono state rifatte da un'ottima orchestra diretta da J.M.Ceruto e cantate (benissimo!) da uno sconosciuto cantante santiaguero, Juan Manuel Villi, la cui somiglianza timbrica e interpretativa con El Benny è impressionante. Fino alla lettura dei titoli di coda ero convinto che avessero campionato la voce originale, poi ho visto che non era così, ho fatto una ricerca su Internet e ho avuto la conferma: vi assicuro che è incredibile! Molto belli i due pezzi che accompagnano appunto i titoli di coda, eseguiti da una All Stars tra cui ho riconosciuto Haila, Roberton e altri, il primo, e dal gruppo hip-hop degli Orishas, il secondo.
Ammetto che la mia rudimentale conoscenza dello spagnolo, soprattutto parlato alle velocità dei dialoghi di un film, mi hanno fatto comprendere solo parzialmente alcune scene, per cui il mio giudizio non deve essere preso per oro colato.
Va bene così, Tommy?
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi