FORUM SALSA > LaSalsaVive

Serato senza Serata: ma che cos'è un "Dj Professionista"?

<< < (2/6) > >>

tommy salsero:

--- Citazione da: LaChica - Ottobre 19, 2011, 01:54:38 pm ---
--- Citazione da: Claude - Ottobre 18, 2011, 11:20:19 pm ---- organizzare attività lucrative (e quindi non di certo i concerti)

--- Termina citazione ---

I concerti sìììììììì!!!!!

Esatto i concerti sono cultura !

tommy salsero:

--- Citazione da: dodicix - Ottobre 19, 2011, 11:54:39 am ---
Per i non addetti ai lavori, bisognerà chiarire cosa significhi SERATO...  :coolsmiley:

Esatto ma che è???????
Forse un software ? :cool:

http://serato.com/scratchlive

Rosalsa:
su richiesta di Tommy, espongo qui sul forum il mio pensiero trito e ritrito,perchè più volte esposto nei vari gruppi di facebook! :smiley:

allora..partendo dal presupposto che,secondo me, non basta "mangiare" con quell'unica attività per proclamarsi "professionista" di quel genere..io parlerei piuttosto di ruoli..e chi riveste un ruolo, deve saperlo sempre e comunque rivestire nel massimo della serietà..ovvero in poche parole..la professionalità di un Dj (che sia esso appassionato o veterano),si misura dalla propria competenza e "onestà intellettuale"..ovvero..

1)non basta decantare ai quattro venti la propria professionalità per essere o sentirsi dei professionisti (ricordiamoci che il concetto che abbiamo di noi stessi lascia il tempo che trova..dovremmo piuttosto, un pò più spesso, soffermarci sul concetto e la percezione che gli altri hanno di noi);

2)premesso che se un Dj partecipa a degli eventi,può anche farlo gratuitamente in nome della passione e ciò non toglie nulla alla sua supposta professionalità..se invece ha varie serate settimanali,questa potrebbe essere una condizione necessaria ma non sufficiente,nel senso che se riesce ad averle deve anche essere pagato affinchè la tua professionalità venga riconosciuta..sennò parliamo semmai di visibilità,che però è un concetto molto lontano dalla "professionalità"..e noi conosciamo persone che vanno a implorare di poter lavorare anche gratis in vari locali e poi vanno blaterando in giro di essere dei professionisti! :shocked:

3)una persona non può svegliarsi una mattina e proclamarsi Dj professionista di salsa classica..risvegliarsi due settimane dopo e proclamarsi un professionista di Discodance,mazurca,salterello o tarantella..la professionalità è un qualcosa che si costruisce pian piano,mettendo su delle basi lungo il proprio percorso,con molta umiltà,voglia di scoprire,di crescere,di imparare,di fare sacrifici e anche di spendere soldini nella ricerca musicale e nel reperimento di musica originale e di qualità..c'è poi chi riesce a sfondare,chi rimane un appassionato ma con cognizione di causa!

Per concludere,purtroppo oggi di millanteria ne vedo tanta..di professionalità sempre meno,i Dj nascono come i funghi dopo la pioggia,tirano fuori il loro computerino o la loro vastissima "collezione masterizzata",se cerchi di avere uno scambio "culturale" con la maggior parte di loro,rischi anche di metterli in difficoltà perchè non hanno la benchè minima cognizione in materia...ergo..concordo che i "professionisti"
(ovvero persone che svolgono questa attività con capacità / qualità di livello professionale) sono pochi e tutti veterani..e aggiungo..teniamoci stretti gli appassionati, ma quelli "qualificati" e che comunque hanno una loro "professionalità" intesa come cognizione di causa e cultura nel campo..e diffidiamo dalle imitazioni!! :wink:

tommy salsero:
Hai capito che risposta la rosalsa???? Ho fatto bene a chiamarla! :cheesy:

ponzio:
... aggiungo ... non dimentichiamo che il vero dj professionista...bravo, documentato, in possesso di materiale deve, per assurdo, anche essere in gradi di "NON soddisfare"
il gusto di parte del pubblico della serata ... ovvero deve saper "aggiustare il tiro" nonostante la "definizione" delal serata....
mi spiego meglio con un esempio....se vado ad una serata in cui dovrebbe esserci tanta salsa classica (come un qualsiasi altro genere) ma in una particolare data il pubblico non è adatto il dj, pur rimanendo un minimo di coerenza (per quelli ceh vanno li per qualla cosa) con la definizione della serata, dovrebbe "abbassare il tiro" per poter soddisfare LA PISTA ...
se in questa evenienza mantiene la serata "viva" e carica acneh se non mi soddisfa al 100% personalmente mi sento di dire che è stato un "bravo professionista"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa