A Genova la Bachata è nettamente aumentata negli ultimi 4-5 anni.
Si è passati da qualcuna, insieme ad alcuni Merengue, a molte consecutive e pressochè zero Merengue.
Gli ha un po' rubato la scena, insomma... e venendo all'oggi, ha tolto anche un certo spazio alla Salsa!
A seconda del DJ, perchè alcuni cercano di tenere duro mettendone meno di altri, si arriva ad avere anche sequenze di 5-6 Bachate, sequenze ripetute almeno 2-3 volte in una Serata, che fa circa... mezza serata!
C'è poi almeno un paio di Eventi/Serate speciali/Social nei quali per sentirne anche solo una in tutta la serata, bisogna pregare i Selezionatori!
Eccezioni a parte, la regola vede comunque *almeno un terzo* del tempo totale di una Serata, occupato dalla Bachata.
[inizio O.T.]
P.S.: a proposito di eccezioni... nei miei due appuntamenti danzerecci più recenti, ho piazzato un gran bel Bolero dopo le uniche due Bachate di tutta la serata.
Stesso medesimo risultato: fuga totale e rapida dalla pista, nessuno ha idea di come si balli un Bolero, nessuno lo percepisce come "il lento delle medie" da ballare abbracciati sulla mattonella.
Il brano è piaciuto musicalmente, a detta di più persone, ma è stato considerato solamente "da ascolto", e come tale le persone hanno lasciato la pista.
Non sarà facile introdurlo stabilmente, se non si creerà prima una "cultura" del come lo si balli, e all'ascolto dello stesso genere anche al di fuori dei locali.
Insisterò di sicuro... ho anche pubblicato un video di Youtube via Facebook... ma sarà dura.
[fine O.T.]