FORUM SALSA > LaSalsaVive

Quanta bachata in una serata di salsa?

<< < (2/4) > >>

dodicix:
Concordo con Ponzio.
L'esempio su cui mi baso per dire questo è "Asì fuè" di Juan Gabriel, Bolero molto noto a Genova fino a almeno 5-6 anni fa, nonchè unico Bolero messo in Serate "normali" nella "storia" di questa città, fin da quando posso fare da testimone ('96-'97).
Veniva messo sempre, sempre sempre e alla fine di ogni Serata, un "segnale di chiusura locale" in arrivo...
Beh, pur essendo un Bolero, pur non essendoci mai stati Corsi di Bolero a scuola, pur svuotando la pista nelle sue prime apparizioni (ed era proprio quello lo scopo del metterlo, quindi funzionava!), dopo qualche mese ci fu chi iniziò a ballarlo "sulla mattonella", e da allora "prese" il ruolo di unico "lento" della Serata Latina.
Fu un grandissimo successo, lo ballavano tutti dopo un po' di tempo!
(e infatti venne poi messo in orario meno tardo... ma curiosamente, restò l'unico brano di quel Genere).

Da qui, è d'uopo il porsi la domanda: perchè ADESSO invece il Bolero NON viene mai messo?
E anche il cercare di fare cambiare le cose dovrebbe essere giocoforza...
Varrebbe anche l'usarlo nuovamente come svuota-locale....

tommy salsero:
Fosse per me l'unica bachata che metterei è quella di artisti come Guerra, l'unico fino ad oggi che riesco ad apprezzare per la qualità compositiva.
Per il resto io metterei solo boleros ci sono tonnellate di questo genere da quelli classici e tradizionali a quelli più salsosi stile anni 70 a la Eddie Palmieri per intenderci, per finire a quelli più moderni come quello citato da Dodicix.
Comunque la gente non lo balla perchè non lo sa ballare, sembra incredibile ma è così. Quindi scuole invece di corsi inesistenti di ballo reggaeton, perchè non insegnate il bolero?

ponzio:

--- Citazione da: tommy salsero - Ottobre 19, 2011, 02:11:01 pm ---invece di corsi inesistenti di ballo reggaeton, perchè non insegnate il bolero?

--- Termina citazione ---
Tommy sei in ritardo ... ora c'è la ZUMBAAAAAAAA  :grin:

A parte gli scherzi ... le  bachate a me piacciono non importa di quale autore ...
La questione è preoccupante quando se ne sentono dei filotti di 6-7 pezzi  ... per non dire di più !
Dal mio punto di vista la  quarta la ritengo un limite (moooolto abbondante, 2 max 3 sarebbe meglio) accettabile per tutti ....

AlbertoG:
Credo che come dice Ponzio, la quantità giusta sia quella che sta nel mezzo tra il nulla e l'esagerazione.
A me piace Guerra, però ci sono tonnellate di ottime nuove produzioni stile Aventura. Tra l'altro la durata media della bachata si è abbassata, ora mediamente si parla di 3:20, considerando il mix e  un po' di intro da tagliare in alcun casi, 3 bachate equivalgono a circa 9 max 10 minuti. Non mi sembra una tragedia, anzi.
Un altra cosa è la qualità della bachata, qui il discorso è lo stesso della salsa (UNZ e non UNZ).
Considerando che in una serata, dalle 23:00 alle 03:30, vanno dalle 9 alle 12 bachate, credo che il panorama discografico attutale offra ben più di 12 bachate di qualità.

jimi:
Ciao a tutti,
qui in provincia Granda   :lipsrsealed: la bachata ha praticamente preso il sopravvento, eliminando il merengue e ridimensionando la salsa.
Quando va bene si viaggia al 50 % tra bachata e salsa, e la pista è regolarmente più affollata con la bachata. Anche dove la musica è abbastanza qualitativa, come nel locale dove abbiamo ospitato Tommy, non si deroga a questa norma, nemmeno nella serata del giovedì (salsa classica) e in quella della domenica (musica cubana)  :embarassed:
Piccola consolazione: è già terminata la moda della bachatango  :crazy2:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa