A Genova brani di Salsa "classica" vengono inseriti solo a spot nelle programmazioni musicali dei vari locali cittadini.
Non c'è molta cultura musicale fra i clienti salseri, nè si è mai lavorato affinchè questa aumentasse; così vige ancora la "regola" della salsa Commerciale messa per il 50-60 percento della durata di una serata; il resto sono Bachate, brani UNZati, brani da Animazione e qualche vera Cubana e Classica.
Quelli che conoscono e amano di più la Salsa "classica" cercano di organizzarsi in carovane di auto e vanno a ballare fuori (a Ponente c'è un "giro" di "classicisti" sicuramente ben più saldo e diffuso che a Genova).
Oppure aspettano gli Eventi "a spot" tipo "Social" o serate "mono-genere", organizzati solitamente a ciclo mensile o anche trimestrale.
C'è anche chi punta a una serata/Evento mensile con Cubana e Classica insieme, a costituire il 95 percento della durata di una serata...
Infine, c'è chi "punta" alla Classica solo come tentativo di richiamo di clientela diversa in aggiunta alla propria, con successo a fasi alterne; magari chiamano un DJ "classicista" e poi gli affiancano l'uomo-Console più "commerciale" del mondo, sperando così di non perdere la propria clientela a causa del cambio "radicale"...
A Genova ci sono molti controsensi, doppi sensi, ...senza sensi (LOL!) sia davanti alle console che dietro; nascono serate come i funghi, altre muoiono con altrettanta rapidità o mutano radicalmente per sopravvivere o elevarsi numericamente ma quasi mai qualitativamente; e la Salsa "Classica", come peraltro anche la Cubana e i Generi tutti salvo la Commerciale e la Bachata ne risentono.
Siamo un micro-cosmo che meriterebbe una Tesi di Laurea; un ricercatore potrebbe impazzire nelle mille variabili che determinano gli spostamenti della clientela e il successo o la morte di una proposta.
Fatto sta che, ad osservazioni lunghe e ben ripetute, si paventa la possibilità di aver definitivamente capito che la Musica di Qualità NON guida la gente nei suoi spostamenti, la Classica muove poche decine di persone in tutta la città e le fa uscire di casa a suo piacimento, mentre tutti gli altri ne sono disinteressati.
Mi viene riferito che nemmeno più il Social più longevo d'Italia riceve visite dai Genovesi, e questo la dice lunga sulla presa di quella Musica sui miei concittadini.
Testimonio altresì personalmente che dal Ponente, mi son ritrovato ospiti al mio Evento misto; forse loro hanno capito come devono funzionare le cose, mentre i Genovesi corrono ancora dietro ai "riempitivi" e ai "diversificanti" di una Serata Latina quali: cibo, moda, "ambiente", estetica, stage, ospiti illustri, show, cubiste, compagnie, e chi più ne ha più ne metta TRANNE la Musica di Qualità.
Mi sento molto un pesce fuor d'acqua, quando partecipo a una serata "commerciale" e vedo centinaia di persone "felici così", di quel che vi trovano e viene offerto loro; e se parlo a questi clienti di altri fattori di merito "mancanti", non capiscono a cosa mi riferisca: c'è Gigi e anche la Cremeria, dunque... perchè cambiare?