da non sottovalutare inoltre è il fatto che molti di noi (tra cui io stesso) leggono forum e altri siti in fascia di orario lavorativo ...
in questi orari anche se non sempre è possibile parteciapre alla discussioni è comunque sempre possibile dare un'occhiata e rimanere informato,
cosa che con FB non è possibile perchè la stragrande maggioranza di aziende limita l'accesso a questa fonte ...
Sempre come ho rispsoto in altra sede un'ulteriore ipotesi potrebbe essere fatta ... giusto come ipotesi dap rendere in considerazione ...
...sosituire il forum una cosa diversa e più semplice un blog ...
non è la stessa cosa ovviamente ma:
- lascerebbe viva una fonte "interattiva" diversa da FB
- lascerebbe viva una fotne meno caotica, più ordinata
- gli stessi post sarebbero integrati direttamente su FB (ad esempio con il blogger di google ogni nuovo post è replicato in autoamtico su FB)
I 3 canali potale+blog+FB secondo me ricoprirebbero tutte le varie esigenze ....
In effetti abbiamo già integrato il portale con un "blog". Il nuovo portale infatti è basato su wordpress.
A questo punto dobbiamo solo decidere se continuare con il forum o meno.
A giudicare dalle prime risposte siete tutti favorevoli a continuare, la cosa mi fa molto piacere e spero
che in futuro possa crescere nuovamente un dibattito per rendere ancora più vivo questo punto di incontro.
Io sono aperto ad ogni suggerimento.
La domanda giusta credo sia questa: qual'è il rapporto costi (non necessariamente solo quelli economici) e benefici?
Nel senso se costa poco o niente, non credo abbia senso chiuderlo.
Non è una questione economica Alberto, solo che dispiace vedere poca partecipazione e si cerca di capire
se possa esistere un modo per rilanciare il forum anche con lo sviluppo di qualcosa di nuovo.
Questa non vuole essere polemica, ma solo riflessione: tempo fa venne fatta una scelta dagli amministratori, non sono qui a dire se giusta o sbagliata, fu deciso di limitare in modo drastico la pubblicità e sopratutto i ritorni degli utenti sulle varie serate non patrocinate dalla salsavive. Io penso, opinione personale, che possa essere stato un momento di rottura con alcuni utenti. Forse e dico forse oggi le cose potrebbero essere diverse.
La pubblicità fu limitata perchè il forum stava diventando soooooooooooooolo pubblicità e cercammo di riportare l'interesse
sulle discussioni legate al ballo e alla musica.
E comunque all'epoca sviluppammo un programma integrato al portale che dava la possibilità di pubblicizzare gratuitamente
ogni serata/evento.
A giudicare da quanto accaduto su altri forum dove si è continuato a pubblicizzare a eventi/serate i risultati non sono stati
diversi, anzi, mi pare di notare che diversi di questi abbiamo chiuso i battenti e tutti, ma proprio tutti, hanno subito un calo
drastico nella partecipazione ai thread.
Non sono assolutamente d'accordo però, sul fatto che questo non sia un forum tecnico. Credo invece lo sia eccome.
Hai ragione Alberto, ho sbagliato termine.
Per tecnico intendevo legato ad un uso diretto.
Ad es. un forum che parla di installazione di pannelli fotovoltaici o di come fare per installare un programma.
Però è anche vero che su questo forum è possibile avere informazioni su come interpretare un determinato genere
(es. differenze fra chachacha, son montuno e guajira) o avere informazioni su canzoni.
La cosa più brutta di facebook, inoltre, è che quasi subito perdi quanto scritto.
Valli a ribeccare su FB i post di 2-3 mesi fa... praticamente impossibile!
Come dice il Ponzio, il forum è molto più ordinato. E concordo con AlbertoG che è questo è un forum tecnico (ottimo IMHO).
L'altro giorno stavo leggendo le statistiche del nostro forum e francamente sono rimasto alquanto colpito dal fatto che negli
ultimi sei mesi gli accessi sono aumentati, anche rispetto a due anni fa!
Forse Ponzio ha ragione, molti non partecipano attivamente ma leggono...
A questo punto penso che andremo avanti ma sarei molto felice di ricevere vostre idee su come rilanciare le discussioni, perchè un forum senza discussioni prima o poi si spegne...