Autore Topic: LATINOAMERICANDO 2011: 4 GRANDI CONCERTI DI SALSA CLASSICA!  (Letto 23991 volte)

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: LATINOAMERICANDO 2011: 4 GRANDI CONCERTI DI SALSA CLASSICA!
« Risposta #45 il: Giugno 27, 2011, 09:25:18 pm »
Ticorobert scrive:
Citazione
Secondo me fanno invece benissimo  a mettere le sedie ed è sbagliatissimo pensare che la salsa (quella 'vera' ....)  sia una musica costruita  per essere ballata. La si puo' ballare,ti invita pure a farlo,  ma mica e' un obbligo. Sarebbe ora che la gente si gustasse gli assoli dei vari musicisti, la gioia di vederli suonare  e che potesse guardare e godersi un concerto senza essere spintonata da ballerini invasati - Con questa concezione  si pone la salsa allo stesso livello del liscio nostrano .

A mio avviso, si può goderla come si preferisce.
C'è chi vuole ballarla, e chi ascoltarla guardando i musicisti mentre suonano.
Al che... ci deve essere la possibilità di ballare senza infastidire chi è seduto, e le sedie devono consentire l'esistenza di una zona ove si balli.
Non ho presente come sia lo spazio là. Parlo in generale, preferisco restare sempre sul generico perchè "tocca tutti".
Se ci sono "solo" sedie, invece, si impedisce di ballare E si fa passare anche l'idea che sia musica da SOLO Ascolto.
E tutti quanti sappiamo che non è così, non nasce per essere guardata ma (anche) per socializzare nel ballo (e non solo).
In questo, il paragone col Liscio è corretto.
Cade invece pensando di guardare soltanto l'orchestra mentre suona; nella Salsa ci sono assoli di pregio, descargas, jazz, è più "colta" del Liscio nostrano, non a caso riguarda principalmente le feste di paese mentre la Salsa la trovi anche nei Teatri, viene coreografata, ha un risvolto diverso e più vario, più legato a tradizioni, folklore, storia.... rispetto al Liscio.
Ma a parte questo... si può sia "guardare" che ballare.
E non è che mentre la si balli, non la si "segua" più, anzi... il ballo richiede di fare molta attenzione alla Musica!
Mi godo gli assoli (e non solo quelli) alla grande anche mentre ballo. E forse anche di più che se stessi seduto!
Ballare richiede di "entrare dentro" alla Musica, pure più che seguendola da una sedia.
Questa è una mia opinione, ovviamente... liberissimi di non concordare.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Luchillo

• Full Member
« Risposta #46 il: Giugno 27, 2011, 10:29:04 pm »
Credo non si debba generalizzare per forza. Il Jazz non porta ad un ballo "sociale", di coppia, mentre la salsa sì. E' così, de facto. Poi, ognuno ha il suo gusto ed il suo piacere di come ascoltare una musica.

Devo dire che se un concerto si fa uno spazio ed un posto come il LatinoAmericando, penso sia più adatto non mettere le sedie, ma lasciare libertà di movimento.
E' altrettanto ovvio che se vai a teatro, non puoi ballare. Ho visto a teatro il ballet de Cuba, con musiche bellissime e mica mi sono sognato di ballare...
Al contrario, l'altra sera, al concerto in questione, ho fatto due balletti (molto"easy" ma che mi hanno fatto godere ancora di + la musica suonata in quel momento!)

Mi godo gli assoli (e non solo quelli) alla grande anche mentre ballo. E forse anche di più che se stessi seduto!

Anch'io!! Quoto!

DISTINTO Y DIFERENTE ©

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #47 il: Giugno 27, 2011, 11:08:11 pm »

Se vedete Richie Ray mentre GODE con le mani sul piano, risulta evidente che se non fosse incollato al piano si metterebbe a ballare pure lui!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #48 il: Giugno 28, 2011, 10:24:59 am »

Se vedete Richie Ray mentre GODE con le mani sul piano, risulta evidente che se non fosse incollato al piano si metterebbe a ballare pure lui!

Uno spettacolo nello spettacolo!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #49 il: Giugno 28, 2011, 10:35:08 am »
e le foto??  :evil: :evil: :evil: :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #50 il: Giugno 28, 2011, 03:54:44 pm »
robfum ha specificato che avevano messo solo due file di sedie.

vorrei fare i conti della serva. nel migliore dei casi tommy afferma ci fossero 300 persone, ne eliminiano 20 (accrediti)= 280x17,50 ( ho tolto i diritti siae non so se siano proprio 50 cent ) = 4900 euro. Mi sa' che non è stato un gran affare per il Festival ( e idem il concerto del Canario a quanto,scrive robforum ).....spero che le cose migliorino nel proseguio
al vecc

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #51 il: Giugno 28, 2011, 04:12:28 pm »
Magari c'è anche un qualche "ritorno economico" che non hai considerato perchè relazionato indirettamente al Concerto; chi va là per il concerto, magari mangia prima (o dopo) in un ristorante del Festival, poi balla al Salsodromo e si beve ancora qualcosa, più magari paga per posteggiare (non so...) o acquista qualcosa di artigianale nei vari Stand... o dischi, o non so che altro (non ci vado mai).

Se metti tutto insieme, ecco che quel che non è entrato per il SOLO concerto, è entrato "dalla porta di servizio" per il resto delle offerte del Festival.
 :cool:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Luchillo

• Full Member
« Risposta #52 il: Giugno 28, 2011, 04:15:31 pm »
Non so se hanno suonato da qualche altra parte in Italia...magari hanno diviso le spese di viaggio con qualche altra organizzazione!  :cool:

Però oltre ai 18 euro (meno SIAE) va contato "l'indotto". Tutte le altre spese di mojito, bottiglietta d'acqua, gadgettino, disco, panini dall'uruguayo (ribadisco, ottimi!), etc...

Tuttavia concordo col ticorobert: un affarone non sarà stato di sicuro.
DISTINTO Y DIFERENTE ©

Offline Luchillo

• Full Member
« Risposta #53 il: Giugno 28, 2011, 04:17:03 pm »
Belin Aldo, abbiamo scritto contemporaneamente quasi la stessa cosa  :2funny:
DISTINTO Y DIFERENTE ©

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #54 il: Giugno 28, 2011, 06:57:19 pm »
Pero' io non ho considerato: albergo, ristorante,spostamento,security tutte cose che vanno aggiunte al cachet. Quanti dollari avranno sborsato per avere RC&BC? Certo, molto  dipende se sono in tourné o no - Voi che dite?  5000 dollari compreso l'orchestra?
al vecc

Offline Luchillo

• Full Member
« Risposta #55 il: Giugno 28, 2011, 09:30:09 pm »
Probabile, ma Euro.
Ahìloro :-((
DISTINTO Y DIFERENTE ©

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #56 il: Giugno 28, 2011, 09:58:22 pm »
Voi che dite?  5000 dollari compreso l'orchestra?

Compreso orchestra secondo me di più.

Sono curiosa di rivedere il festival visto che anno scorso non sono andata. Mi sembra di aver letto in giro che è più scarsino.. ma è anche vero che la gente trova sempre di chè lamentarsi...

Spero che ci sia un po' di gente per Eddie.. magari complice il fatto che il martedì si paga meno..
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #57 il: Giugno 29, 2011, 01:55:32 am »
Richie Ray e Bobby Cruz durante la nostra intervista han detto che arrivavano dal Panama, eran stati 5 giorni fermi a Milano e l'indomani sarebbero andati in Colombia!

Ergo, LATINOAMERICANDO SANTO SUBITO!!!!

L'anno prossimo se me lo concedono vado lì a fare volontariato!!!!

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #58 il: Giugno 29, 2011, 08:46:26 am »
IO spero che i concerti  nel proseguio abbiano piu' presenze , se  no per il 2012 si dovranno trovare nuove soluzioni
A mio avviso: ridurre la durata del Festival
Isolare l'Arena, in maniera che uno possa entrare semmai anche solo con una drink card e fare pagare il biglietto per il solo concerto , situzione che non so' se logisticamente gestibile
al vecc

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #59 il: Giugno 29, 2011, 08:51:16 am »
e le foto??  :evil: :evil: :evil: :grin:

Max le ha scaricate le stiamo mettendo nel nuovo articolo con l'intervista.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica