Ticorobert scrive:
Secondo me fanno invece benissimo a mettere le sedie ed è sbagliatissimo pensare che la salsa (quella 'vera' ....) sia una musica costruita per essere ballata. La si puo' ballare,ti invita pure a farlo, ma mica e' un obbligo. Sarebbe ora che la gente si gustasse gli assoli dei vari musicisti, la gioia di vederli suonare e che potesse guardare e godersi un concerto senza essere spintonata da ballerini invasati - Con questa concezione si pone la salsa allo stesso livello del liscio nostrano .
A mio avviso, si può goderla come si preferisce.
C'è chi vuole ballarla, e chi ascoltarla guardando i musicisti mentre suonano.
Al che... ci deve essere la possibilità di ballare senza infastidire chi è seduto, e le sedie devono consentire l'esistenza di una zona ove si balli.
Non ho presente come sia lo spazio là. Parlo in generale, preferisco restare sempre sul generico perchè "tocca tutti".
Se ci sono "solo" sedie, invece, si impedisce di ballare E si fa passare anche l'idea che sia musica da SOLO Ascolto.
E tutti quanti sappiamo che non è così, non nasce per essere guardata ma (anche) per socializzare nel ballo (e non solo).
In questo, il paragone col Liscio è corretto.
Cade invece pensando di guardare soltanto l'orchestra mentre suona; nella Salsa ci sono assoli di pregio, descargas, jazz, è più "colta" del Liscio nostrano, non a caso riguarda principalmente le feste di paese mentre la Salsa la trovi anche nei Teatri, viene coreografata, ha un risvolto diverso e più vario, più legato a tradizioni, folklore, storia.... rispetto al Liscio.
Ma a parte questo... si può sia "guardare" che ballare.
E non è che mentre la si balli, non la si "segua" più, anzi... il ballo richiede di fare molta attenzione alla Musica!
Mi godo gli assoli (e non solo quelli) alla grande anche mentre ballo. E forse anche di più che se stessi seduto!
Ballare richiede di "entrare dentro" alla Musica, pure più che seguendola da una sedia.
Questa è una mia opinione, ovviamente... liberissimi di non concordare.