Col tuo esempio dei Burritos è facile comprendere il tuo scorno e disapprovazione.
Però la differenza fra i Burritos "fatti bene" e "fatti male" investe un certo numero di differenze, altrimenti non ci sarebbe tanta diseguaglianza.
Nel caso del brano, invece, SE ci si limita SOLO alla velocità diversa (NON stonature, SOLO velocità diverse!), allora sarebbe come se i Burritos fossero stati fatti cuocere più lentamente (fuoco basso) o più velocemente (fuoco alto).
Ti arrivano prima, o ti arrivano poco dopo; ma il Burrito è lo stesso, ha lo stesso sapore e gli stessi ingredienti!
Il paragone fra... i due paragoni, dovrebbe essere chiaro e corretto.
SE cambio solo la velocità di esecuzione/cottura, il brano/il burrito NON cambia "sapore", e ci darà le stesse identiche emozioni all'ascolto.
E' sempre lo stesso pezzo/cibo.
Nel tuo caso, i burritos erano diversi perchè ci saranno stati Ingredienti di qualità diversa e modalità di preparazione differenti, e non SOLTANTO tempi di cottura diversi a parità di tutto il resto!
Nel caso del brano, l'Originale è diverso perchè probabilmente NON ci si è limitati a modificarne (nel file "pirata") la SOLA velocità di esecuzione, ma sarà avvenuto anche altro (ri-compressione del segnale, inserimento di filtri per ripulitura da frusci e rumori vari, eventuale remastering, errori di Ripping, ecc...)
Sono tutte IPOTESI, basate su molti ascolti di molti brani; potete voi stessi verificare cosa vuol dire accelerare o rallentare un brano (file digitale in mp3, wav, FLAC, quel che volete) con un tools software o hardware; senza che "stoni", l'unica differenza sarà per l'appunto la durata totale del brano (più lunga o più corta), e la sua ballabilità (a volte "ritoccandoli" ci si guadagna).
Resta sempre valido il discorso del Rispetto per la scelta originaria dell'Artista.
Anche se a volte, come dicevo, i DJs ritoccano, e la pista ringrazia.