FORUM SALSA > LaSalsaVive
ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirata!!!
Marcolino:
:2funny: :2funny: :2funny:
che tristezza!!!
Grazie come sempre Claude per il contributo! :afro:
Secondo me chi ama la musica non può tollerare che sia spacciata con copertine diverse, suono e velocità
"mistificato"... il signor Bruce Polin di Descarga.com è veramente ridicolo!!!!! :2funny: :2funny:
dodicix:
Claude:
--- Citazione ---Io direi mancanza di rispetto anche per l'ascoltatore, non ti pare?
--- Termina citazione ---
Parlo della SOLA velocità, come modifica, eh? Sia chiaro. :rolleyes:
Non di peggiorare l'ascolto con una compressione di compressione mp3 o similia... :knuppel2:
Ti rispondo facendo un esempio e due considerazioni. :cool:
La velocità di esecuzione di un brano, per esempio di un pezzo di Wagner, la decide il Direttore d'Orchestra (tramite l'esecuzione che verrà registrata e incisa). Sullo spartito che ha seguito, però, l'Autore stesso di quel brano ha posto l'indicazione della velocità di esecuzione (Allegro, Adagio, ecc...).
E' forse mancanza di rispetto dell'ascoltatore, o semplice libertà espressiva dell'Esecutore, il suo poterne decidere la velocità?
Compara 5 dischi di diversi Direttori+Orchestre della Cavalcata delle Valchirie (tanto per dire un brano arci-noto) e non troverai 2 velocità simili. :azn:
Se questa libertà di modificare la velocità di riproduzione/esecuzione viene accettata nella musica Colta, e ricordiamoci che l'accelerazione da 33e1/3 a 45 giri di un vinile, è stata anche la "causa" della nascita del Boogaloo (in Colombia, mi pare), non vedo perchè dovremmo farci dei problemi noi ascoltatori di musica Latina, e arrivare addirittura a definirla "mistificazione" (secondo Marcolino). :coolsmiley:
Credo che le cose in questo caso siano meno "importanti" e "gravi" di come vengono connotate; sarebbe peggio in caso di stonatura, che di semplice modifica del tempo "assoluto" (senza stonatura).
Sul discorso "taroccamento", capisco le vs. esigenze; fatelo come preferite, anche se a mio avviso, un pezzo che "salta" (una mancanza di alcuni secondi) rende il brano completamente inutilizzabile a livello "pirata", cioè ben più di uno accelerato o rallentato (sempre "ri-accelerabili" o "ri-rallentabili"). :wink:
Sulle copertine (rispondo a Marcolino)... beh, da Vinile a CD o in caso di Riedizione (da Remastering, o da... quel che è), spessissimo vengono modificate dalla Casa Discografica stessa; e mica è un problema! :uglystupid2:
Ben altro è non amare la Musica...
Marcolino:
--- Citazione da: dodicix - Aprile 19, 2011, 02:24:34 pm ---Sulle copertine (rispondo a Marcolino)... beh, da Vinile a CD o in caso di Riedizione (da Remastering, o da... quel che è), spessissimo vengono modificate dalla Casa Discografica stessa; e mica è un problema! :uglystupid2:
Ben altro è non amare la Musica...
--- Termina citazione ---
Si ovvio, ma è fatto dalla casa editrice e non dal pinco pallino qualsiasi.... se ami la musica ami anche il supporto
che la contiene e non un taroccamento del primo che passa a mio avviso.
Le copertine hanno spesso una storia...oltre che essere alcune delle opere d'arte...stravolgerle non ha senso...
Con questo.....MAI GIUDICARE UN DISCO DALLA COPERTINA...sia chiaro.. :grin: :grin: :grin:
nel caso specifico ecco la foto della copertina originale:
Marcolino:
--- Citazione da: dodicix - Aprile 19, 2011, 02:24:34 pm ---Se questa libertà di modificare la velocità di riproduzione/esecuzione viene accettata nella musica Colta, e ricordiamoci che l'accelerazione da 33e1/3 a 45 giri di un vinile, è stata anche la "causa" della nascita del Boogaloo (in Colombia, mi pare), non vedo perchè dovremmo farci dei problemi noi ascoltatori di musica Latina, e arrivare addirittura a definirla "mistificazione" (secondo Marcolino). :coolsmiley:
--- Termina citazione ---
Se parliamo di salsa classica in generale dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di dischi prodotti molti anni fa,
alcuni molto rari, difficili da trovare se non quasi impossibili, molto cari, spesso neanche più gli stessi artisti che
sono rimasti in vita li possiedono ed alle volte neanche si ricordano di averli registrati tipo i singoli in 45' (giuro :grin: :grin: )
Nel caso specifico il vinile di Nelson Feliciano è abbastanza facile procurarselo può adirittura costare meno di un CD della rareza :evil: ma se parliamo di molte altre canzoni, magari di qualche canzone di qualche orchestra sconosciuta presa da una o dall'altra compilation (legale o meno che sia...) l'ascoltatore se non possiede il vinile originale non potrà mai sapere se è stata rallentata o velocizzata quindi per me rimane sempre una sorta di
"mistificazione" della caratteristica originale del brano.
Certo non è un problema grave e alla maggior parte della gente in una pista da ballo non interessa minimamente questa cosa, ma per chi un pò ascolta/compra dischi se ne accorge...come diceva Claude quella del rallentare/velocizzare i
brani è una cosa voluta, anche i grandi collezionisti in giro nel mondo si tutelano ed hanno smania alle volte di successo e riconoscimento.
L'esempio che facevi di comprare 5 dischi di direttori diversi della cavalcata delle valchirie non c'entra...
un conto è una "cover" ovvero la reinterpretazione di una canzone da parte di un altro gruppo...li adirittura un guaguanco può essere reinterpretato in cha-cha per esempio...più libertà di cosi! :afro: un conto è la canzone originaria.
Claude:
Aldo,
Come sempre voli un po' troppo pindaricamente!
Qua la questione è molto terra terra, e te la sintetizzo:
1) Il collezionista che ama condividere (ma che odia farsi scaricare il gioiellino) opera un TAROCCAMENTO (p.s.: NON sono d'accordo)
2) L'ignaro ascoltatore si fa un'idea sbagliata della canzone
3) Se poi lui si trasforma in compratore, SUBISCE UNA DELUSIONE COCENTE
e (nel mio caso) 4) Può smettere di documentarsi sulla musica tramite il download ad uso personale, e si rende la vita più difficile (acquisti a muzzo, dipendenza dai samples dei venditori che a volte ti eccitano dandoti la parte più groovy ma poi si "dimenticano" di dirti che il pezzo dura 10 minuti, etc etc)
Basta!
Che cosa cacchio c'entra Wagner!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa