FORUM SALSA > LaSalsaVive
ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirata!!!
dodicix:
La domanda su che c'entra Wagner, dimostra che non s'è capito quanto ho scritto. Mi spiego meglio, citandomi e commentandomi.
La velocità di esecuzione di un brano, per esempio di un pezzo di Wagner [SARA' LO STESSO PER UNA SALSA, n.d.r.], la decide il Direttore d'Orchestra (tramite l'esecuzione che verrà registrata e incisa). Sullo spartito che ha seguito, però, l'Autore stesso di quel brano ha posto l'indicazione della velocità di esecuzione (Allegro, Adagio, ecc...) [E LO SPARTITO (e la sua velocità "originale") ESISTE ANCHE PER LA SALSA, n.d.r.].
Una COVER (o passare quel brano da Guaguancò a ChaChaCha, per esempio) non è SEGUIRE LO STESSO SPARTITO, ma modificare il brano originale in altra forma/arrangiamento/orchestrazione/genere, per esempio farla cantarle ad un altro cantante, insomma non è più soltanto variarne la velocità. Se si usa lo STESSO spartito, si sta eseguendo IL brano ORIGINALE, e l'unica variazione "macroscopica" possibile e consentita, è la velocità di esecuzione del pezzo. Come dicevo.
Proseguivo poi con:
E' forse mancanza di rispetto dell'ascoltatore, o semplice libertà espressiva dell'Esecutore, il suo poterne decidere la velocità?
Compara 5 dischi di diversi Direttori+Orchestre della Cavalcata delle Valchirie (tanto per dire un brano arci-noto) e non troverai 2 velocità simili. [STESSO DISCORSO PER UN'ESECUZIONE A VELOCITA' DIVERSA DI UNA QUALSIASI SALSA, n.d.r.].
Credo che ora dovrebbe essere più chiaro. :azn:
E' SEMPRE la canzone "originaria", SOLO più lenta o veloce di una sua "qualunque" esecuzione, compresa quella masterizzata su CD o Vinile o nastri o altro.
dodicix:
Claudio dice:
--- Citazione ---Qua la questione è molto terra terra, e te la sintetizzo:
1) Il collezionista che ama condividere (ma che odia farsi scaricare il gioiellino) opera un TAROCCAMENTO (p.s.: NON sono d'accordo)
2) L'ignaro ascoltatore si fa un'idea sbagliata della canzone
3) Se poi lui si trasforma in compratore, SUBISCE UNA DELUSIONE COCENTE
e (nel mio caso) 4) Può smettere di documentarsi sulla musica tramite il download ad uso personale, e si rende la vita più difficile (acquisti a muzzo, dipendenza dai samples dei venditori che a volte ti eccitano dandoti la parte più groovy ma poi si "dimenticano" di dirti che il pezzo dura 10 minuti, etc etc)
--- Termina citazione ---
Punti:
1) concordo con te. Ma capisco chi "tarocchi". E' soggettivo, dai...
2) ti pare un "problema terra terra"? Si farà l'idea di un brano "veloce" quando in realtà era "mezzo veloce". Sai che problema... Non è che tu conosci e compri un ChaChaCha, e poi ti ritrovi in mano un Mambo... E' un finto problema, la canzone è quella, sapessi di quanto possono accelerare o rallentare certi Giradischi...
3) Ma dai? Qui non discuto, anche se son scettico...
4) come il punto 3).
Vabbè...
:cool:
Marcolino:
aumentando o diminuendo la velocità di un disco in vinile si modifica la tonalità
di un brano, rallentandolo la si abbassa e velocizzzandolo la si alza.
Molti giradischi (i Technics per esempio) non hanno il master tempo come i CDJ
e quindi ti assicuro che si sente eccome la differenza...
Se si sente il brano originario della canzone in questione del tread ci si accorge
che è ritoccata la velocità e potrei fare altri esempi con altri mp3...come rafel Labasta
o Luciano Luciani per esempio...
Mi sono risentito più volte mp3 che avevo e poi i brani originali e spesso
sono moolto diversi. Ovvio che chi lo ascolta per la prima volta non potrà saperlo
e per un orecchio inesperto può risultare impercettibile la cosa...
Il punto è questo:
se non hai l'originale non puoi mai sapere se quello che ascolti è rallentato o velocizzato
d'accordo che è lo stesso brano ma non lo saprai mai.
Per me rimane una sorte di "mistificazione" del suono volutamente fatta per renderla riconoscibile....
Se già questo brano viene venduto in cd e lo stesso brano viene venduto su un sito dove puoi scaricarlo...
la diffusione di questa versione (rallentata o velocizzata che sia) non mistifica l'originale del prodotto finito?
E' un pò come se domani si scoprisse nei magazzini di una casa discografica un master mai inciso di Elvis Presley e lo si mettesse in rete rallentato....
non è un pò mistificare?
dodicix:
Sul discorso tonalità che cambia sul giradischi, lo so bene, l'ho anch'io a casa, ho presente l'effetto. :cool:
Non parlavo però di questo, ma di mp3 modificati di velocità SENZA cambiare la tonalità. :smiley:
Trovo meno grave il fatto, SE non cambia la tonalità ma solo la velocità. :azn:
Comunque ok, andiamo avanti. :smiley:
Ora ho capito bene cosa intendi, Marco, e posso concordare con te :afro: che se il file a velocità alterata (e io aggiungerei anche *a tonalità alterata*) :coolsmiley: si diffondesse più dell'Originale, creerebbe una sorta di mistificazione. :sad: :undecided: :rolleyes:
Una differenza fra noi però rimane; mentre io, allo scoprire della verà Realtà reagirei con al massimo un sorriso, :rolleyes: (ma credo proprio che non mi procurerebbe neanche quello), :cool: tu hai reazioni più forti e io questo non lo capisco. :sad:
Non mi sento nè preso in giro, nè truffato, nè defraudato, nè... cos'altro? :rolleyes: ....da chi ha alterato il brano. :rolleyes:
Come dicevo, questo fatto è molto soggettivo e da questa cosa, nasce il mio "non capirvi" in certe circostanze. :undecided:
Vabbè... il mondo è bello perchè è vario. :afro:
Ricks1973:
credo che:
1) sia sbagliato che un negozio di musica on line non venda tracce "originali"!!!
2) la velocità diversa non sia un grosso problema, nel senso che un collezionista "HA" l'originale e quindi come "collezionista" è contento.. se invece uno è un Dj può col pitch mettere una pezza.. il problema nasce quando uno è entrambe le cose, per cui ascolta un brano, decide di comprarlo perchè lo ritiene adatto (come sonorità ed anche come velocità) alla pista, compra il vinile e si trova una canzone troppo veloce al limite dell'imballabilità... beh, questo ti può fare incazzare di brutto...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa