Claude:
Io direi mancanza di rispetto anche per l'ascoltatore, non ti pare?
Parlo della SOLA velocità, come modifica, eh? Sia chiaro.
Non di peggiorare l'ascolto con una compressione di compressione mp3 o similia...
Ti rispondo facendo un esempio e due considerazioni.
La velocità di esecuzione di un brano, per esempio di un pezzo di Wagner, la decide il Direttore d'Orchestra (tramite l'esecuzione che verrà registrata e incisa). Sullo spartito che ha seguito, però, l'Autore stesso di quel brano ha posto l'indicazione della velocità di esecuzione (Allegro, Adagio, ecc...).
E' forse mancanza di rispetto dell'ascoltatore, o semplice libertà espressiva dell'Esecutore, il suo poterne decidere la velocità?
Compara 5 dischi di diversi Direttori+Orchestre della Cavalcata delle Valchirie (tanto per dire un brano arci-noto) e non troverai 2 velocità simili.
Se questa libertà di modificare la velocità di riproduzione/esecuzione viene accettata nella musica Colta, e ricordiamoci che l'accelerazione da 33e1/3 a 45 giri di un vinile, è stata anche la "causa" della nascita del Boogaloo (in Colombia, mi pare), non vedo perchè dovremmo farci dei problemi noi ascoltatori di musica Latina, e arrivare addirittura a definirla "mistificazione" (secondo Marcolino).
Credo che le cose in questo caso siano meno "importanti" e "gravi" di come vengono connotate; sarebbe peggio in caso di stonatura, che di semplice modifica del tempo "assoluto" (senza stonatura).
Sul discorso "taroccamento", capisco le vs. esigenze; fatelo come preferite, anche se a mio avviso, un pezzo che "salta" (una mancanza di alcuni secondi) rende il brano completamente inutilizzabile a livello "pirata", cioè ben più di uno accelerato o rallentato (sempre "ri-accelerabili" o "ri-rallentabili").
Sulle copertine (rispondo a Marcolino)... beh, da Vinile a CD o in caso di Riedizione (da Remastering, o da... quel che è), spessissimo vengono modificate dalla Casa Discografica stessa; e mica è un problema!
Ben altro è non amare la Musica...