Autore Topic: i piu bravi  (Letto 13290 volte)

Offline tumbao

• Hero Member
Re: i piu bravi
« Risposta #15 il: Dicembre 16, 2006, 03:40:37 pm »
..fermatela!!!

Offline Sally

• Full Member
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2006, 04:06:01 pm »
io aspetterei, prima di lustrarmi il blasone.
Ho ballato in Spagna... e ho forti dubbi su questa affermazione...
certo che se per 'ballerini migliori' si intende chi fa più giri 'frullando a robottino',
ma se si intende girare e ballare con sabor o...salsa... nun so...  :undecided:

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #17 il: Dicembre 19, 2006, 12:40:44 am »
..fermatela!!!

Valentina scrivi più lentamente altrimenti non si capisce un tubo...
A parte questo leggo molte affermazioni che sono a metà tra l'INCREDDIBBILE (da leggersi
alla Diego Abatantuono) e il...trollesco.
Perchè non sei un troll vero? :evil:

Offline valentina

• Plus Member
  • v
« Risposta #18 il: Dicembre 19, 2006, 07:30:10 pm »
Citazione da: chevere
Valentina scrivi più lentamente altrimenti non si capisce un tubo...

ok....sarò + atenta

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #19 il: Dicembre 20, 2006, 12:57:00 am »
sinceramente questi "ABRE QUE VOY"non mi dicono niente.poi scusa ma la salsa vera o chi po capire qualcosa di salsa buena sicuramente,non sono i ballerini principianti. :2funny: :2funny: :2funny:

Errore!!! ERRORISSIMOOOOO!!  :angry:
Se si pensa sempre così non si arriverà mai ad una diffusione capillare della musica di qualità.
Anzi, al contrario io credo che proprio i principianti non ancora influenzati dalle piste possano sentire di tutto: è così che gli si insegna bene fin dall'inizio!  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline danielitoon2

• Jr. Member
  • **
  • d
« Risposta #20 il: Dicembre 20, 2006, 10:09:53 am »
ma siete proprio sicuri che la selezione sulla salsa che si balla attualmente nei locali non la faccia proprio l'utente del locale stesso????mai visto svuotarsi la pista con pezzi di salsa buena?questa che dite voi e' sicuralmente la miglior salsa che si possa ascoltare ed anche ballare ma solo per chi ha l'orecchio abituato a certe sonorita' e per chi ha gia' padronanza del tempo(e guardando le piste di mezza italia la padronanza del tempo e' mooolto scarsa anche a livello di top ballerini).fermo restando che anche nella salsa "cazzuta" ci sono ciofeche e canzoni imballabili anche se belle.il problema fondamentale e' che questo modo di etichettare la salsa 60'70' di new york o la portoricana di allora fa paura ai comuni mortali che vanno inpista!!!!i vostri discorsi infarciti di tecnicismo e super filosofia ballereccia fanno spaventare i normali utenti delle sale da ballo, la sfrenata ricerca del pezzo anni 50' o 60' da vinile distorto da voi esaltata non aiuta a rendere "commerciale" questa MUSICA che e' stata il fondamento della salsa ma che mettendola su un piedistallo la rende troppo elitaria!!!!bisogna abbassare le arie ed inserire nelle serate commerciali questa musica d.o.l.c.e.m.e.n.t.e. magari partendo dalla portoricana del gran combo vecchia oppure sul vecchio santarosa e cosi' via non insistendo su descarghe o joe cuba incazato o brooklin sound a manetta e per contrappasso guaguanco' lentissimi da incubo per chi sa poco interpretare la musica(cioe' la maggior parte dei ballerini)!!!
adesso bannatemi!!!!
feliz navidad

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #21 il: Dicembre 20, 2006, 11:44:24 am »
Ci sono un sacco di cose da dire, in risposta a DanielitoOn2...

1) Se è vero che ai "principianti" una Descarga veloce può crear problemi, è altresì vero che ballano *comunque* (e indistintamente) sia su Marc Anthony che su Joe Cuba, e pure su Manolito; per loro non conta molto la melodia o l'armonia o il tipo di arrangiamento, ma è importante soprattutto la velocità (che non deve essere spedita) e la facilità di trovare "l'Uno" (perciò devono essere brani "Salsa").
Nella Salsa "cazzuta" esistono sia Salse "lente" che "ben marcanti l'Uno"; mica solo Guaguancò, Guajiras o Latin Soul... perciò sta al DJ saper selezionare brani adeguati al livello medio del pubblico in sala.
Ha gli occhi per veder la pista, ha con se tutti i CD del mondo, e dovrebbe sapere cosa contengono... perciò gli basta saper fare il suo lavoro, e il primo problema è risolto.

2) Dal punto uno si evince che il DJ deve stare dietro al pubblico; ma è vero solo in parte!
Si può anche "formare" il pubblico, con anni e anni di lavoro, diffondendo cultura musicale, semplicemente piazzando almeno ogni tanto qualcuno di quei brani di Salsa di Qualità (il discorso vale per "cazzuta", Timba, Son, Guajira, Rumba, Afro, quello che volete!) che normalmente NON si sentono poi così spesso nelle serate.
Se un ballerino "medio" non la riconoscerà, poco male: non morirà nessuno, nè il DJ, nè il Gestore, nè il cliente stesso.
Al limite, una parte la ballerà come sa fare, un'altra parte se ne andrà al Bar a bere, una terza parte se la godrà alla stragrande.
Però, a lungo andare, si imparerà a riconoscerla, ed ecco che la quantità di persone soddisfatte aumenterà giocoforza.
In conclusione: osare metter ogni tanto qualche brano di musica di qualità e pure "mai usata prima", è un OBBLIGO morale e materiale!

3) La pista si svuota... aiuto... paura... Marooooonn'...
Ma cosa vuol dire??!?! Che problema c'è se ogni tanto le persone si fermano in contemporanea!??!?!
Non significa mica che automaticamente, non vi ritorneranno; e tanto meno non torneranno nel locale la serata successiva!
E basta con queste paranoie... Signori DJs, se temete così tanto di svuotare la pista, non avete capito che vi state preparando la fossa da soli!
Si; fra tre-quattro anni, TUTTI i salseri presenti in sala per quell'arco di tempo, si saranno STUFATI a morte di voi e della vostra scaletta ormai digerita e assimilata a tal punto, da saper che brano seguirà, per tutta la durata della serata!
Siete "dead man playing", e non ve ne rendete nemmeno conto!
Ecco perchè bisogna cambiare ogni tanto la sequenza, introducendo "novità"; novità che possono essere pescate anche nei cataloghi degli anni passati, e NON sempre fra le nuove uscite del Mercato discografico!
Conosco fior di DJs che ormai hanno fatto il loro tempo, e stanno fallendo ogni loro serata, proprio a causa della loro estrema prevedibilità/monotonia; è sinonimo di NOIA MORTALE!
E si va a ballare ANCHE per divertirsi, mica SOLO per "cuccare"...

4) I discorsi "tecnici" fatti su un Forum, non solo non spaventano nessuno, ma casomai -informando correttamente chi vuole ricevere tali info- diffondono cultura e aprono gli occhi su quanto NON viene loro detto nelle Scuole, nei Locali, ecc.!
Altro che "colpa" dei Forum...
E' come dire che non si dovrebbe metttere su Internet il catalogo di un fabbricante di armi!
Le armi esistono, si sa lo stesso, e chi non le vuole vedere non deve andare a cercarsele su Internet; viceversa chi deve comprarsene le deve saper reperire!
Se sono un DJ e ho bisogno di conoscere un repertorio differente dal mio "solito", come faccio a arricchirmi culturalmente e pertanto poi saper scegliere con cognizione di causa i miei nuovi acquisti discografici? Chiedo ai prooduttori?
Naaaaa.... me li cerco su Internet! E i forum sono su Internet!
Dunque, VIVA i Forum e chi vi scrive, soprattutto quando condivide info preziose!

5) Non si può rendere "commerciale" una musica vecchia solo mettendola; la si può all limite riportare alla luce come un'auto d'epoca, ripulendola per bene, mostrandola al pubblico, ma quest'auto non potrà diffondersi alla massa più di tanto perchè ce ne sono troppo poche! (i pochi vinili sopravissuti e stampati allora).
Tutt'al più, si potrà diffondere l'ascolto di quel tipo di musica tramite gli mp3 e le infinite copie che permettono di fare... ma poi i DJs dovranno necessariamente comprare quei pochissimi vinili che esistono... o le versioni rimasterizzate e ristampate su CD nei tempi odierni, che comunque vada saranno sempre poche in confronto alle nuove uscite del Mercato.
come dire: la Bugatti degli anni '30, resterà per sempre un'auto da G-Men, non diventerà certo l'auto della Polizia attuale.

6) Feliz Navidad a te, e anche a tutti gli altri!
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #22 il: Dicembre 20, 2006, 12:23:31 pm »
Anche se nn è il 3d corretto ti rispondo ugualmente.....al limite lo sposteranno.

Nessuno in questo forum credo abbia mai messo su un piedistallo o considera "superiore" questo tipo di musica (al limite ne parla bene perchè è quella che preferisce, i gusti sono gusti) e di certo parlarne-scoprirla-approfondendo nn la rende una cosa per
solo poche persone PRESCELTE ma anzi contribuisce alla sua diffusione.
Se questo qualcuno nn lo ha capito sono fatti suoi e  nn me ne può fregar di meno! :evil:

Pe quanto riguarda quello che succede nei locali ti posso dire che ho visto principianti ballare e divertirsi su  pezzi di salsa "cazzuta" velocissimi e lentissimi poi dipende molto da vari fattori....(DJ,locale,ambiente...)anche se personalmente io la vedo in modo diverso,cioè anche se sei un principiante riesci benissimo a capire(a meno che nn sei deficiente!) se una canzone è veloce allora nn la balli ma la maggior parte dei guaguancò per esempio sono ballabilissimi da tutti e generalmente la selezione del dj non sono tutte descarghe...

Poi per me la salsa commerciale è un cancro che va estirpato ad iniziare dai  finti maestri che la propongono nelle scuole, è questa una delle cause del motivo perchè nn ci sono appassionati e la gente nn sa ballare. Ecco perchè siamo costretti a  lottare per serate di qualità! :knuppel2: :tickedoff: :knuppel2:

che poi sono aperte a tutti.....

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #23 il: Dicembre 20, 2006, 12:43:08 pm »
Poi per me la salsa commerciale è un cancro che va estirpato ad iniziare dai  finti maestri che la propongono nelle scuole, è questa una delle cause del motivo perchè nn ci sono appassionati e la gente nn sa ballare. Ecco perchè siamo costretti a  lottare per serate di qualità! :knuppel2: :tickedoff: :knuppel2:

Ecco, hai centrato il punto. Anche io fino a qualche tempo fa la pensavo come te, ma credo che ognuno debba mantenere i propri gusti e le proprie preferenze.
Se noti gli appassionati di jazz potrebbero pensare la stessa cosa del pop, ma non lo fanno: loro hanno le loro serate di jazz e Britney Spears fa le sue tournee. A ognuno il suo!

Per nostra fortuna, caro Danielito, tante persone non la pensano come te: solo perchè uno ha una passione e la porta avanti con tutte le proprie energie non è per questo che può essere considerato "facente parte di una setta"  :rolleyes:

Pensa a tutti gli appassionati di arte del mondo....loro studiano una vita, si muovono parecchio per andare a vedere mostre e per informarsi e discutono in maniera accalorata delle proprie convinzioni....ma questa è SOLO PASSIONE !!!
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #24 il: Dicembre 20, 2006, 03:05:08 pm »
ma siete proprio sicuri che la selezione sulla salsa che si balla attualmente nei locali non la faccia proprio l'utente del locale stesso????mai visto svuotarsi la pista con pezzi di salsa buena?questa che dite voi e' sicuralmente la miglior salsa che si possa ascoltare ed anche ballare ma solo per chi ha l'orecchio abituato a certe sonorita' e per chi ha gia' padronanza del tempo(e guardando le piste di mezza italia la padronanza del tempo e' mooolto scarsa anche a livello di top ballerini).fermo restando che anche nella salsa "cazzuta" ci sono ciofeche e canzoni imballabili anche se belle.il problema fondamentale e' che questo modo di etichettare la salsa 60'70' di new york o la portoricana di allora fa paura ai comuni mortali che vanno inpista!!!!i vostri discorsi infarciti di tecnicismo e super filosofia ballereccia fanno spaventare i normali utenti delle sale da ballo, la sfrenata ricerca del pezzo anni 50' o 60' da vinile distorto da voi esaltata non aiuta a rendere "commerciale" questa MUSICA che e' stata il fondamento della salsa ma che mettendola su un piedistallo la rende troppo elitaria!!!!bisogna abbassare le arie ed inserire nelle serate commerciali questa musica d.o.l.c.e.m.e.n.t.e. magari partendo dalla portoricana del gran combo vecchia oppure sul vecchio santarosa e cosi' via non insistendo su descarghe o joe cuba incazato o brooklin sound a manetta e per contrappasso guaguanco' lentissimi da incubo per chi sa poco interpretare la musica(cioe' la maggior parte dei ballerini)!!!
adesso bannatemi!!!!
feliz navidad

Danielito..nessuno ti bannerà MAI per aver detto il tuo parere senza offendere.
Si viene bannati in ben altri casi e sempre andando contro il regolamento.
Se uno viene qui e dice sul forum che la salsa anni 60 e 70,gli fa schifo e non la sopporta,ci fa piacere.
Perchè è una opinione che esprime il prorpio gusto.
L'importante è non offendere chi ama un altro tipo di musica.
Tutto qui.
Il tuo post è bello e ci aiuta a capire meglio cosa vogliono le persone e ci aiuta (TUTTI) a fare meglio in fututo.
Io sono anche d'accordo su alcune cose che tu riporti.
Pensa un pò! :grin:
Si viene bannati solo se non si rispetta il regolamento.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline danielitoon2

• Jr. Member
  • **
  • d
« Risposta #25 il: Dicembre 20, 2006, 05:13:50 pm »
ok!IO AMO LA SALSA CLASICA CAZZUTA O NO CHE SIA!!!!!non amo l'estremizzazione delle cose!!!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #26 il: Dicembre 20, 2006, 05:43:05 pm »
Siete tutti ot!!!!!  :grin:
Detto questo, al limite sposterò i topic fuori tema e aprirò un nuovo thread...
Fine ot

Danielito ha detto alcune cose condivisibili ed altre meno ma di sicuro non sarai bannato
per aver espresso le tue idee in merito anche se vanno contro a quelle della maggioranza dei nostri iscritti.
Come ti avevo scritto via MP non mi piacciono le critiche fini a se stesse ma apprezzo chi cerca
un confronto anche se contrastato.
Vedi Danielito anche io credo che in una serata si possano ascoltare anche pezzi più soft come quelli
del Gran Combo o di G.Santarosa ma al tempo stesso dico che non è vero che chi ama la salsa cazzuta sia
un estremista elitario, semplicemente dopo anni di noia mortale abbiamo pensato che fosse giunto il
momento di realizzare il nostro sogno ed abbiamo cominciato ad organizzare in prima persona gli eventi Lasalsavive.
Il tutto senza nessun supporto e con gli occhi molto interessati di alcune persone che non gradivano la novità
perchè la temevano.
Io adesso non voglio commettere lo stesso errore di quelle persone.
Se vuoi organizzare una serata di sola salsa romantica perchè non lo fai?
E se le facessi io potrei dirti che sei un elitario perchè ami quella musica? Se lo facessi dimostrerei solo una grande miopia...
Per questo motivo non condivido le tue opinioni sul settarismo ed elitarismo, semmai direi che noi
siamo un gruppo di persone che con grande fatica ha lanciato delle serate a tema, o dedicate principalmente
alla SALSA, quella che amiamo.
Un gruppo di APPASSIONATI che non vuole convincere nessuno sul fatto che A è meglio di B ma che
rivendica il DIRITTO di scegliere cosa ballare e di far sapere ai salseri italiani che la salsa è un mondo molto
più grande e ai più sconosciuto.
Tutto qui.

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #27 il: Dicembre 21, 2006, 10:58:46 am »
Mi sembra che qualcuno si nasconda un po' troppo però.

Marcolino dice: Nessuno in questo forum credo abbia mai messo su un piedistallo o considera "superiore" questo tipo di musica.

Beh insomma, direi che non sia del tutto vera questa affermazione.

Dodicix dice: Si può anche "formare" il pubblico, con anni e anni di lavoro, diffondendo cultura musicale, semplicemente piazzando almeno ogni tanto qualcuno di quei brani di Salsa di Qualità

Con Salsa di Qualità non si intende forse "Superiore all'altra"???

Ed è un termine che non usa solo lui..

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #28 il: Dicembre 21, 2006, 11:55:14 am »

Marcolino dice: Nessuno in questo forum credo abbia mai messo su un piedistallo o considera "superiore" questo tipo di musica.

Dodicix dice: Si può anche "formare" il pubblico, con anni e anni di lavoro, diffondendo cultura musicale, semplicemente piazzando almeno ogni tanto qualcuno di quei brani di Salsa di Qualità

Con "salsa di qualità", affermo che c'è Salsa migliore e Salsa peggiore.
Non necessariamente la peggiore è di altro genere.
Non sto dicendo, per esempio, che la Salsa "cazzuta" sia superiore alla Salsa "commerciale"; ma solo che NELLA Salsa commerciale, ci sono brani migliori e brani peggiori, esattamente come accade nella "cazzuta", nella Timba, nella Rumba, eccetera...
Poi, che IO reputi "superiore" CERTA "cazzuta" rispetto a CERTA "commerciale", SE per qualcuno è un "problema", si sappia che è un problema assolutamente SOLO mio, dunque non preoccupatevi, perchè tanto IO non diffondo "problemi", casomai consiglio soluzioni, e i consigli (si sa) sono sempre accettabili SOLO da chi li vuole ricevere sul serio.
Una possibile soluzione che proponevo, è infatti quella di sostituire CERTI brani commerciali, romantici, "colombiani" (mio vecchio modo di definire certa Salsa), ecc.. con CERTI altri di Salsa "cazzuta", ma anche con CERTE Timba, CERTE Guajiras, eccetera.
Questo perchè di Salsa "commerciale" c'è piena OGNI serata, sia di bella che di brutta, mentre NON è così per TANTI altri generi di Salsa, contententi ognuno Salsa "bella" e di qualità, così come altre "meno" (chiamiamole "brutte").
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #29 il: Dicembre 21, 2006, 01:47:56 pm »

Ognuno ha la propria opinione e può esprimerla. Per me Joe Cuba è migliore del Rubio Loco perchè piace di più A ME!!!! Sai quante volte ho sentito delle persone dire che Joe Cuba fa schifo....io mica gli salto in testa e gli dico che non capiscono niente! Però se mi consenti qui dentro so che molte persone condividono i miei GUSTI e mi piace esprimerli.
E, non smetterò mai di ripetermi, questa è passione!  :rolleyes: