anchio ho senti dire a tanti latini che gli italiani sono molto bravi a ballara....
ma dicaimo la veritò....nn stiamo mica gareggaindo si balla per divertirsi e pr esprimere creatività ....è difficile guadare e non giudicare, ma è altrttanto difficile apprezare le cose perchè lil fatto è che nella nostra mente abbiamo l'idea della perfezione che purtroppo è inraggingibile e se ci stamop ditro finiamo per impazire. L'italia è uan paese diove si bala moltissimo ,ma è altrettanto vero che il nostro livllo è mediamente alto perchè pochissime sono le persone che ballano latino senza avere fatto almeno qualche lezione e questo si può notare quando in pista si vede tanta gente che più che ballare pensa as eseguire le figure o a ballare uno stile in particolare gravando poi sulla creatività. Non mi stupisco che ci definiscano dei veri latini perchè alla fine deriviamo tutti dai romani che si sono poi menscolati con i galli e gli isapnici ,con gli anglosassoni con gli arabi e gli affricani. iN oltre da quello che hon saputo ultimamente uno dei primi interprti di salsa è stato propio un italiano e la salsa otre che influenze afrfo-ingene, iispano arabe, francesi e anglo sassoni la salsa è fortemente influenzata dai ritmi napoletani.
In oltre penso che le figure + complicate le si devono lasciare ai professionisti in spettacolo perché si è giusto saperle fare anche noi però in pista no serve fare tutte quelle figure che rendono il ballo così frenetico anche perché ci si stanca prima ed in oltre i ballerini professionisti devono avere qualche figura esclusiva se non altro per un fatto di creatività e poi anche qui ci sono professionisti e professionisti i migliori sono quelli che oltre la tecnicità ed alla perfezione riescono a trasmetterti i sentimento e l'energia. forse se le scuole ritornassero a fare qualche lezione di "venezuelana" e lo dico virgolettato perché so che in realtà è solo un' ettichetta europea, la gente capirebbe che ballare in maniera meno esibizionista è molto più divertente e meno stancante