FORUM SALSA > LaSalsaVive

ma non prendiamoci troppo sul serio......... che palle con sta rareza

<< < (18/22) > >>

dodicix:
Attenzione: Alberto G dice "serate normali", e Marcolino dice "eventi e serate specifiche".
Non state parlando della stessa cosa!

Secondo me, è nelle "serate normali" che si deve fare aumentare gli ascolti di Salsa Classica, di Timba, di Son, di ChaChaCha, di Guajira e di tutto il "rimanente fuori".
Ovviamente a sfavore di qualcos'altro che adesso domina troppo.
Non dico di eliminare la Commerciale, la Romantica, la Bachata, ma solo di rivedere gli equilibri percentuali, introducendo così quanto sopra.

Come dice Marcolino, eventi e serate specifiche ci sono e si moltiplicano.
E' un bene per chi apprezzava già certi tipi di musica ben precisa.

Mi chiedo però: creano anche diffusione di conoscenza fra persone ignare?
O semplicemente, soddisfano i "già informati", gli appassionati di quei generi?

Non sarebbe meglio lavorare tutti insieme affinchè si aumenti il GENERALISMO nelle serate "normali", creando così anche una maggioranza di persone interessabili alla qualità musicale e alla sua vastissima diversità?

Vedere 100-300-1000 persone che attraversano le Regioni per poter ballare tutte insieme su uno o due generi di musica al massimo, mi lascia sempre stupefatto e anche un po' preoccupato.
E' come dire che per il resto del tempo, "a casa loro" non sono soddisfatti o non sono soddisfacibili!

Significherebbe che non si sente abbastanza musica per i loro gusti.

Oppure che un Genere solo, porti sempre più ad una "chiusura" verso gli altri Generi?
In questo caso, ecco motivate certe paure e dubbi sopra espressi.

Mah... sarò una bestia rara, ma secondo me la via giusta da percorrere, porta prima al fare scoprire tutto quanto a tutti quanti, e solo dopo ciascuno prenderà le sue deviazioni seguendo i propri, rinnovati e perennemente rinnovabili, gusti personali.

dodicix:
Marcolino dice:

--- Citazione ---ma un masterizzato in serata sputtana un dj che usa i vinili...questo si!

--- Termina citazione ---

Ma perchè mai?
Chi usa un masterizzato casomai sputtana solo se stesso come DJ che voglia dirsi "Professionista".
Sia davanti al pubblico (sempre è se interessato a tale argomento, e non lo credo...) che soprattutto, coi suoi Colleghi!
Se chi vuol seguire le Leggi per il proprio lavoro fa solo che bene, chi non fa altrettanto almeno taccia coi colleghi regolari.
Il DJ che usa i vinili, come chi usa i CD originali, non deve temere proprio nulla da chi usa mp3 o masterizzati.
Se il gestore che lo assume è sensibile all'argomento *stare nella Legalità*, allora chiamerà solo chi usa i supporti regolari.
Di che vi preoccupate, Professionisti?

AlbertoG:

--- Citazione da: Marcolino - Febbraio 02, 2011, 11:57:48 am ---

--- Citazione da: AlbertoG - Gennaio 27, 2011, 03:06:03 pm ---Pur essendo corretto, potrebbe essere che gli autori, se hanno ceduto i diritti, non prenderebbero niente lo

stesso. Il che potrebbe, almeno in parte, spiegare un certo disinteresse.
Per assurdo, se gli artisti registrassero i loro brani alla SIAE, quei cd Rareza, bollinati regolarmente,

potrebbero permettere agli stessi autori di percepire i proventi.

--- Termina citazione ---

ma infatti non dico che sia sbagliato sopratutto per gli artisti che per lo meno avrebbero qualcosa si spera.., ma comunque rimarrebbero in giro cd
che non sono regolari, sarebbe come trovare una medicina contro il cancro una volta che quest'ultimo
è in fase avanzata...secondo me bisogna prevenire...ovvero vietare che cd pirata entrino nella distribuzione.

--- Termina citazione ---
Vedi Marco, è proprio qui' il punto, ma quanti veramente sono pezzi pirata? Tutti / Nessuno?
Ammesso e non concesso a priori che lo siano, se uscissero altri cd con le stesse canzoni e tutte le licenze del caso, non darebbero fastidio uguale a chi pensava di avere un esclusiva possedendo il vinile?


--- Citazione da: Marcolino - Febbraio 02, 2011, 11:57:48 am ---Legalmente io credo che non si possa fare niente...come ho già detto la vedo dura anche per gli stessi autori (sempre se lo vorrebbero fare) in quanto, per esempio molti non svolgono più il ruolo di musicisti, hanno vite ritirate diciamo...poi le altre case discografiche... che potrebbero essere propietarie dei diritti...la vedo complicata..che intraprendano azioni legali...immagino i costi...non si parla di case discografiche come SONY o altri colossi...

--- Termina citazione ---
Legalmente si può fare alla grande, forse agli autori come ti dicevo prima alla fine non interessa o fa per assurdo piacere.


--- Citazione da: Marcolino - Febbraio 02, 2011, 11:57:48 am ---Io credo che la via più indicata è quella 1) di rendere pubblica la cosa...2) un'azione di boicottaggio e di pressione...

--- Termina citazione ---
Io avevo semplicemente tentato di descrivere una via tecnica alternativa  a 1 e 2  e sono passato da pirata...


--- Citazione da: Marcolino - Febbraio 02, 2011, 11:57:48 am ---.....
ma dove sta la differenza se metto musica con i masterizzati????
Mi sembra che avevi citato tu l'esempio del Dj che si scaricava bachate e salsa moderna...
Non è la stessa identica cosa????????????

--- Termina citazione ---
Assolutamente si, infatti come scritto al Tommy, era questo dj  che considerando spazzatura la musica moderna, si sentiva in diritto di scaricarla e usarla, proprio perchè la metteva solo in serata, mentre invece si sentiva collezionista di salsa classica, quindi a chi li scaricava dava del pirata... due pesi, due misure.


--- Citazione da: Marcolino - Febbraio 02, 2011, 11:57:48 am ---Vogliamo parlare del discorso economico????
Dj con l'I-phone ultimo modello, o il macchinone sotto il culo, o con gli abiti firmati o con 3 serate
a settimana non possono permettersi di comprarsi ogni tanto un vinile di che ne so...200 dollari????
Il discorso è un altro...è che per molti è meglio usare i rareza che i vinili....per molti è meglio usare
i masterizzati che gli originali.

--- Termina citazione ---
Non esageriamo, un dj di latino non prende così tanto e nemmeno un dj di house, a meno che non sia uno che ha veramente un nome.


--- Citazione da: Marcolino - Febbraio 02, 2011, 11:57:48 am ---Se poi il futuro o come premono le "grandi associazioni di dj"....che vogliono
legalizzare (cosa oramai riuscita) l'uso delle copie lavoro...

--- Termina citazione ---
Marco, la copia di lavoro è legale solo se disponi di un qualsiasi formato licenziato, cioè lo devi avere comprato. Ti sembra scorretto? Se poi un dj scarica dal mulo e pensa di essere in regola con la copia lavoro, non è così per la legge.


--- Citazione da: Marcolino - Febbraio 02, 2011, 11:57:48 am ---
--- Citazione da: AlbertoG - Gennaio 27, 2011, 03:06:03 pm ---Questo è vero, ma è anche vero che se non ci fossero queste possibilità, in serate "normali" difficilmente si

potrebbe sentire un certo tipo di musica.
...

--- Termina citazione ---

Non è vero ormai gli eventi e le serate specifiche ci sono...e si moltiplicano...se uno ha un vero interesse ad ascoltare questa musica...si muove...non c'è più questa necessità.

--- Termina citazione ---

Ma magari per chi non può o non vuole o non sa, risulta comunque un plus.


--- Citazione da: Marcolino - Febbraio 02, 2011, 12:17:48 pm ---
Un cd non potrà mai sputtanare un vinile di un collezionista..ma un masterizzato in serata sputtana un dj che usa i vinili...questo si!


--- Termina citazione ---
La cosa che mi fa piacere, è che finalmente si parla di Dj danneggiati e non di collezionisti, come invece si sosteneva all'inizio.
Danneggiati dal fatto che con l'acquisto del vinile ritenevano di aver acquistato una "quasi esclusiva". Allora lo ridico, ma se questi pezzi fossero tutti usciti licenziati Fania (per esempio), non avrebbero dato fastidio lo stesso?
Qui sarebbe interessante avere una risposta.

Marcolino:
Ti parlo personalmente...

a me no...anzi li potrei comprare anche io...di molti brani presenti in questi cd ho
il vinile e di alcuni ne sono cmq alla ricerca.
Avere il vinile per me è già un'esclusiva.

Ovvio che si tratta di pirateria..altrimenti sarebbe tutto alla luce del sole, si conoscerebbe chi fa
questi cd...sarebbe un'etichetta REALE e non fantasma...come tante altre...

Mi danno fastidio perchè sono pirata..anche perchè l'esclusiva del vinile ci sarà sempre e il cd arriva
sempre dopo...
Quando sono uscite certe compilation di salsa classica io ero felice...come i LOST CLASSICOS o come
le produzioni della SOUNDWAY RECORDS o come i NYC SALSA...


Quando mi riferivo al discorso economico...è che se un dj si può permettere un I-phone...si può
permettere anche di comprarsi un vinile...quindi il dire che molti dischi sono antieconomici...non è corretto.

Per le copie lavoro lo so benissimo che è cosi...ma ti sembra che sia una cosa verificabile???
Già mancano i controlli...figurati con sta storia...dai è solo un escamotage!


per chi non può o non vuole o non sà...non serve e non ne vale la pena...

e con questo rispondo anche a Dodicix...gli ignari sono tali perchè vogliono rimanere cosi...la gente
si sposta non solo per la musica ma per incontrare e conoscere nuova gente...di generalismo c'è n'è
fin troppo ormai nelle serate...certo magari in alcune regioni non ancora...ma in linea di massima
se uno sente qualcosa può usare youtube che già impara di più...che in una serata o in una scuola di ballo..

dodicix:
Mah, non sono d'accordo su un bel po' di cose ma fa lo stesso.  :huh:
Andremmo troppo OT e non penso si giungerebbe comunque ad una convergenza.  :coolsmiley:
La vediamo e viviamo troppo diversamente. :rolleyes:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa