Alberto G. dice:
Mi stupi' tempo fa l'incremento qualitativo che otteneva un Dj di cui ho molta stima (Mendez Dj), semplicemente facendo passare l'analogico in uscita da un lettore in un equalizzatore "custom made" tenuto flat (ovvero tutte le bande a 0db).
Io questo incremento di qualità, reale l'ho sentito con le mie orecchie, mi sono anche dato una spiegazione tecnica che starebbe anche in piedi. Infatti sono alla ricerca di un progetto e relativi componenti per realizzarlo o farlo realizzare.
Chiarisci: "l'analogico in uscita da un lettore".
Lettore di quale tipo di media?
Se è Analogico, la Sorgente non sono certo i CD...
Parliamo di un Giradischi?
O di un Registratore di nastri?
Se l'Equalizzatore era posizionato su "Flat" e hai sentito dei miglioramenti nel suono, è evidente che quell'Equalizzatore introduce comunque modifiche al segnale originale (quello in ingresso); la cosa non è impossibile, anzi... è quasi inevitabile.
L'unico modo per evitare realmente alterazioni (in meglio o in peggio) al segnale originale, è disconnetterlo dal percorso del segnale, oppure (ma già è peggiorativo!) "bypassarlo" "ponticellandolo", ovvero dev'essere presente un pulsante "Flat" che fisicamente cortocircuita la circuiteria frapposta fra l'ingresso e l'uscita.
L'equalizzatore diventerebbe così soltanto un pezzo di rame, di cavo elettrico che congiunge ingresso e uscita.
Qualsiasi sua induttanza o capacitanza verrebbe azzerata, salvo quella propria del "bypass" (da qui la mia indicazione che è meglio escluderlo dal percorso del segnale, piuttosto che bypassarlo/ponticellarlo).
SE hai trovato che l'Equalizzatore su Flat (non con il Bypass, ma con ogni potenziometro per banda di frequenza posto su 0 dB) introduceva migliorie nel suono, probabilmente è perchè la sua caratteristica elettrica (impedenza, induttanza, capacità per ogni frequenza) si avvicinava alla curva tipica dell'Equalizzazione RIAA, e la Sorgente del Segnale che lo attraversava era un Giradischi con Puntina di tipo MC, col Pre-Preamplificatore poco rispondente a tale Caratteristica RIAA.
Altre ipotesi "sensate" non mi vengono in mente.