Autore Topic: ma non prendiamoci troppo sul serio......... che palle con sta rareza  (Letto 38041 volte)

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
Re: ma non prendiamoci troppo sul serio......... che palle con sta rareza
« Risposta #45 il: Gennaio 26, 2011, 10:38:43 am »
Comunque hai ragione per i fania, alcuni erano buoni come SIEMBRA altri come il primo disco di Colon e Lavoe avevano il suono dei tromboni abbassati di volume.
Ed erano la caratteristica del disco...vedi te!
Ma non vorrei essere frainteso, io non sto' dicendo che il reenginering del suono sia sempre positivo, dipende da cosa si parte, chi lo fa, con quali strumenti e con quali criteri.
Semplicemente non mi sento di "bocciarlo", come è stato fatto da alcuni a priori... Ascoltiamo e poi decidiamo.

Mi stupi' tempo fa l'incremento qualitativo che otteneva un Dj di cui ho molta stima (Mendez Dj), semplicemente facendo passare l'analogico in uscita da un lettore in un equalizzatore "custom made" tenuto flat (ovvero tutte le bande a 0db).
Io questo incremento di qualità, reale l'ho sentito con le mie orecchie, mi sono anche dato una spiegazione tecnica che starebbe anche in piedi. Infatti sono alla ricerca di un progetto e relativi componenti per realizzarlo o farlo realizzare.

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #46 il: Gennaio 26, 2011, 10:40:38 am »
Comunque hai ragione per i fania, alcuni erano buoni come SIEMBRA altri come il primo disco di Colon e Lavoe avevano il suono dei tromboni abbassati di volume.
Ed erano la caratteristica del disco...vedi te!
Dimenticavo, non tutti dispongono del master multitraccia... questo significa che il lavoro di reenginering diventa veramente un campo minato. Probabilmente per "SIEMBRA" disponevano del multitraccia.

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #47 il: Gennaio 26, 2011, 11:23:57 am »
Alberto G. dice:
Citazione
Mi stupi' tempo fa l'incremento qualitativo che otteneva un Dj di cui ho molta stima (Mendez Dj), semplicemente facendo passare l'analogico in uscita da un lettore in un equalizzatore "custom made" tenuto flat (ovvero tutte le bande a 0db).
Io questo incremento di qualità, reale l'ho sentito con le mie orecchie, mi sono anche dato una spiegazione tecnica che starebbe anche in piedi. Infatti sono alla ricerca di un progetto e relativi componenti per realizzarlo o farlo realizzare.

Chiarisci: "l'analogico in uscita da un lettore".
Lettore di quale tipo di media?
Se è Analogico, la Sorgente non sono certo i CD...
Parliamo di un Giradischi?
O di un Registratore di nastri?

Se l'Equalizzatore era posizionato su "Flat" e hai sentito dei miglioramenti nel suono, è evidente che quell'Equalizzatore introduce comunque modifiche al segnale originale (quello in ingresso); la cosa non è impossibile, anzi... è quasi inevitabile.
L'unico modo per evitare realmente alterazioni (in meglio o in peggio) al segnale originale, è disconnetterlo dal percorso del segnale, oppure (ma già è peggiorativo!) "bypassarlo" "ponticellandolo", ovvero dev'essere presente un pulsante "Flat" che fisicamente cortocircuita la circuiteria frapposta fra l'ingresso e l'uscita.
L'equalizzatore diventerebbe così soltanto un pezzo di rame, di cavo elettrico che congiunge ingresso e uscita.
Qualsiasi sua induttanza o capacitanza verrebbe azzerata, salvo quella propria del "bypass" (da qui la mia indicazione che è meglio escluderlo dal percorso del segnale, piuttosto che bypassarlo/ponticellarlo).

SE hai trovato che l'Equalizzatore su Flat (non con il Bypass, ma con ogni potenziometro per banda di frequenza posto su 0 dB) introduceva migliorie nel suono, probabilmente è perchè la sua caratteristica elettrica (impedenza, induttanza, capacità per ogni frequenza) si avvicinava alla curva tipica dell'Equalizzazione RIAA, e la Sorgente del Segnale che lo attraversava era un Giradischi con Puntina di tipo MC, col Pre-Preamplificatore poco rispondente a tale Caratteristica RIAA.
Altre ipotesi "sensate" non mi vengono in mente.

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #48 il: Gennaio 26, 2011, 11:52:01 am »
Ma come si diceva più su, ognuno giustamente fa come crede, comunque per tanto che tu stia leggero sulla puntina (a proposito cosa usi?), un'usura c'è.

uso delle Ortofon concorde sferiche (veccio modello,peccato ora no lo facciano più) o le ellittiche nightclub MKII(nuovo modello)...regolo sempre il peso in relazione alla qualità del disco.

Non conosco il cd record che menzioni (anche perchè non c'è il modello), io comunque sto parlando di una scheda che campiona fino a 96khz su una profondità di 24 bit su linea bilanciata. Ho parlato della scheda perchè anche se non ti conosco personalmente, mi sembri alla ricerca della qualità.

Il cd record è un vecchio modello CDR775 ( ce l'ho dal 2002), e lo uso per riportare i vinili, in  modo di ascoltarli a casa e in auto.....
Per i dischi che poi voglio suonare in serata, mi rivolgo ad un amico che ha uno studio di registrazione e ci pensa lui a riportarmeli aggratisse
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #49 il: Gennaio 26, 2011, 11:59:08 am »
Per i dischi che poi voglio suonare in serata, mi rivolgo ad un amico che ha uno studio di registrazione e ci pensa lui a riportarmeli aggratisse
Fortunello...

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #50 il: Gennaio 26, 2011, 12:11:00 pm »

Chiarisci: "l'analogico in uscita da un lettore".
Lettore di quale tipo di media?
Se è Analogico, la Sorgente non sono certo i CD...
Parliamo di un Giradischi?
O di un Registratore di nastri?

L'uscita da un lettore cd, a meno che tu non usi l'uscita digitale se ci fosse (ma dovresti avere un pre o un apli che l'accetta), è sempre analogica.
Parliamo di un comunissimo lettore cd da dj, nella fattispecie un cdj 400 della pioneer, utilizzato con cd originali, no mp3.

Se l'Equalizzatore era posizionato su "Flat" e hai sentito dei miglioramenti nel suono, è evidente che quell'Equalizzatore introduce comunque modifiche al segnale originale (quello in ingresso); la cosa non è impossibile, anzi... è quasi inevitabile.
Ovviamente era su flat e non su bypass, e non è quasi inevitabile, ma lo è sicuramente inevitabile. Poi che sia udibile o meno, sia migliorativa o meno è un altro discorso.

L'unico modo per evitare realmente alterazioni (in meglio o in peggio) al segnale originale, è disconnetterlo dal percorso del segnale, oppure (ma già è peggiorativo!) "bypassarlo" "ponticellandolo", ovvero dev'essere presente un pulsante "Flat" che fisicamente cortocircuita la circuiteria frapposta fra l'ingresso e l'uscita.
L'equalizzatore diventerebbe così soltanto un pezzo di rame, di cavo elettrico che congiunge ingresso e uscita.
Qualsiasi sua induttanza o capacitanza verrebbe azzerata, salvo quella propria del "bypass" (da qui la mia indicazione che è meglio escluderlo dal percorso del segnale, piuttosto che bypassarlo/ponticellarlo).
Sono d'accordo, anche se non ha senso bypassare in equalizzatore, a questo punto toglilo

SE hai trovato che l'Equalizzatore su Flat (non con il Bypass, ma con ogni potenziometro per banda di frequenza posto su 0 dB) introduceva migliorie nel suono, probabilmente è perchè la sua caratteristica elettrica (impedenza, induttanza, capacità per ogni frequenza) si avvicinava alla curva tipica dell'Equalizzazione RIAA, e la Sorgente del Segnale che lo attraversava era un Giradischi con Puntina di tipo MC, col Pre-Preamplificatore poco rispondente a tale Caratteristica RIAA.
Altre ipotesi "sensate" non mi vengono in mente.
Io ne avrei un'altra:
1) l'utilizzo delle valvole che scalda il suono.
2) I filtri comunque scompongono e ricompongono il suono in bande eliminando eventuali segnali spuri.
3) la qualità e la tipologia dei filtri, può contribuire a scaldare ulteriormente il suono.
E' volutamente scritto in breve, in quanto temo siamo ot.
La miglioria introdotta era decisamente apprezzabile.

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #51 il: Gennaio 26, 2011, 03:40:58 pm »
Una domanda su un'altra tipologia di compilation di salsa vieja: che ne pensate di quelle del Chino ?
Personalmente ho ascoltato una parte de Dinosaurios2: a livello 'tecnico' anche li' la qualita' non è il massimo, della qualita' musicale dei brani proposti non so' .....mi interesserebbe un vostro parere
al vecc

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #52 il: Gennaio 26, 2011, 04:19:58 pm »
Ti do' ragione, alla fine non esiste neanche la stessa qualità su brani diversi, all'interno dello stesso cd.
Per me, come scritto prima, o i master non esistono, oppure sono produzioni dove probabilmente viene chiesto il permesso all'autore, ma magari non viene pagato nulla se non una miseria, che alla fine nessuno si sbatte a cercarli questi master.

Non avrò sicuramente ne il numero, ne la qualità, dei vinili che hanno alcune persone che scrivono su questo forum, ma mi sento di dire che anche col vinile (per quelli che ho io), difficilmente si trovano dei dischi buoni. Sopratutto su dischi che non hanno conosciuto una diffusione importante.

D'altra parte, mi piacerebbe ritrovare una discussione, dove i difetti che stiamo lamentando adesso, venivano additati come pregi, che stavano a indicare salsa dura doc!

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #53 il: Gennaio 26, 2011, 04:29:37 pm »
per la qualità dei vinili, ovviamente è lasciato tutto a chi compra.... chi si accontenta gode, ma se la qualità è bassa vg+ o meno,non compro.
I dichi buoni ci sono, solo che li vai a pagare parecchio.

Los dinosaurios....altra situazione che mej lasà pert !
ora ha ufficializzato la vendita con un cd e una copertina.....quando ha iniziato qualche anno fa , proponeva  privatamente i file di vinili rari zippati a 5/8/10 dollari...e da li che è iniziato lo sfacimm jajajaja
Li ho ascoltati, molti brani sono belli, di molti ho i vinili ( che suonano meglio del cd  :2funny:)...una compilation che se acquistata vinile per vinile costerebbe molte migliaia di euri e richiederebbe molto tempo, quì hai i brani migliori degli album o dei 45 rpm
www.salsavieja.it
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #54 il: Gennaio 26, 2011, 04:33:19 pm »
per la qualità dei vinili, ovviamente è lasciato tutto a chi compra.... chi si accontenta gode, ma se la qualità è bassa vg+ o meno,non compro.

A me ciccio è capitato con dischi Ex o Nm, solo la copertina era un po' andata. E' che erano incisi proprio male.

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #55 il: Gennaio 26, 2011, 04:37:49 pm »
andiamo OT  :angel:
pensa che dopo la prima esperienza negativa, non ho mai più comprato dischi chiusi...uscivano in condizioni pessime!!
Anche a me all'inizio diversi dischi nonostante ex o NM suonavano male....Fortunatamente ora compro dischi mirati e mi faccio mandare i preascolti.
www.salsavieja.it

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #56 il: Gennaio 26, 2011, 05:00:02 pm »

ora ha ufficializzato la vendita con un cd e una copertina.....quando ha iniziato qualche anno fa , proponeva  privatamente i file di vinili rari zippati a 5/8/10 dollari...e da li che è iniziato lo sfacimm jajajaja
Li ho ascoltati, molti brani sono belli, di molti ho i vinili ( che suonano meglio del cd  :2funny:)...una compilation che se acquistata vinile per vinile costerebbe molte migliaia di euri e richiederebbe molto tempo, quì hai i brani migliori degli album o dei 45 rpm

Passero' per quello che soffia sul fuoco .......ma allora perche' nessuno ha mai polemizzato con le produzioni by  El Chino dj?
al vecc

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #57 il: Gennaio 26, 2011, 05:49:05 pm »
Ti do' ragione, alla fine non esiste neanche la stessa qualità su brani diversi, all'interno dello stesso cd.
Per me, come scritto prima, o i master non esistono, oppure sono produzioni dove probabilmente viene chiesto il permesso all'autore, ma magari non viene pagato nulla se non una miseria, che alla fine nessuno si sbatte a cercarli questi master.

Non avrò sicuramente ne il numero, ne la qualità, dei vinili che hanno alcune persone che scrivono su questo forum, ma mi sento di dire che anche col vinile (per quelli che ho io), difficilmente si trovano dei dischi buoni. Sopratutto su dischi che non hanno conosciuto una diffusione importante.

D'altra parte, mi piacerebbe ritrovare una discussione, dove i difetti che stiamo lamentando adesso, venivano additati come pregi, che stavano a indicare salsa dura doc!

Per me la qualità del suono del vinile non è la priorità, certo non la sottovaluto e la cerco e se c'è meglio!!

Anche io mi faccio mandare i sample e poi decido di acquistarli o no.

Il suono pulito non è il mio scopo in serata quando uso i vinili...quello che prediligo è la bellezza del brano in sè, in serata quello che più mi interessa è che l'impianto sia potente, regolare i volumi, giocare con i medi e i bassi/alti in base al disco....  è indubbio che la "pulizia del suono" non ci sarà mai...sono dischi di 30-40 anni fa..ma il bello è propio questo con i vinili!!!

Se il disco suona bene ma c'è qualche "split" non mi importa...il suono ruvido..le registrazioni grezze...quelle si che ti entrano dentro...altrimenti cambierei genere se cercassi il suono pulito e perfetto...è anche questa la bellezza del vinile, suono caldo e ruvido...io cerco questo...è per questo che mi piace la salsa dura...altrimenti ascolterei solo gruppi moderni.

E' un pò come la musica Punk degli anni 70...di certo come qualità di registrazioni sono inferiori ai gruppi rock 80 o di oggi...
ma è propio il suono grezzo che fa la differenza!  :afro:

Per spiegare con una battuta...io dico sempre..."sonorità ignoranti!!!!!"  :grin: :grin: Questa è la salsa classica...per me è un pregio che suonino cosi i vinili!
Con questo non dico che si devono sentire male...anzi cerco sempre i dischi che suonino meglio... :afro:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #58 il: Gennaio 26, 2011, 05:51:34 pm »

Passero' per quello che soffia sul fuoco .......ma allora perche' nessuno ha mai polemizzato con le produzioni by  El Chino dj?

ti assicuro che lo volevo fare... :grin: :grin: :grin:
non avendo quei cd...aspettavo prima di sentirli ed informarmi anche meglio...

anche se preferivo scrivere e leggere di altri argomenti...uahahahah!!! non ne posso più!!! uahahaaha!!!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #59 il: Gennaio 26, 2011, 07:05:19 pm »
Beh.....a chi interessa.....il cd e' gia' prenotabile almeno su un portale italiano che ovviamente non cito , fisicamente ( almeno li' ) arriva  per venerdi, massimo lunedi
al vecc