Max dice:
Il rischio però è che da movimento di appassionati di bella musica si passi a movimento modaiolo.
In quel caso il rischio di deriva "celodurista", ovvero del tipo io questo disco lo metto anche
se brutto solo perchè raro, si correrebbe.
Ottima analisi con la quale concordo in pieno.
Ricordando comunque che ciò che per noi è "bello", per altri è "brutto" e vale pure il reciproco (il "viceversa").
Max dice:
Sta a noi fare in modo che questo non accada.
Divulgando ai nuovi appassionati quella che è la salsa iniziando dai "classici" della salsa classica.
Su questo invece discordo.
Secondo me non potete impedire una "deriva modaiola" una volta nata, così come non si può addestrare certa gente a sentire i Classici quando la "moda" tiri in direzione opposta, e ancor meno vi si riuscirebbe tramite una Radio (e pure Web, cosa ancora più improbabile!)
Quel che potete davvero fare, è tentare di impedirne direttamente la nascita, di questa ipotetica deriva/moda, per esempio smettando di spacciare il Vinile (in generale, e ancor più quello "raro e oscuro") come se fosse il Salvatore della Patria, della Musica Buena tutta, un oggetto da Venerare e Unica Fonte Suprema e Assoluta della Musica (Buena).
Riassumo il tutto in una battuta: "Basta un Fanatico per uccidere un FanIatico"!
C'è comunque da dire che la situazione è in generale (e dalle mie parti) molto meno grave ed inquietante di quanto mi dia impressione il post di Claude; intendo dire che di Fanatici (senza la I)
ne conosco qualcuno ma fa(nno) pochi danni allo Status Quo.
Per ogni neo-Fanatico che salta fuori, c'è insomma qualcun altro che lo "compensa" numericamente nella Media.
E' una "moda" (si fa per dire) molto circoscritta, insomma... (ovviamente parlo delle mie parti, nel resto d'Italia non saprei).